~ Oggi Cucino Io! ~

Crema di pasticceria, quella x cannoli fritti

« Older   Newer »
  Share  
April
view post Posted on 13/2/2012, 12:03




Qualcuno di voi conosce la ricetta della crema che usano in pasticceria per guarnire ad esempio i cannoli fritti (dolci campani fatti con l'impasto delle zeppole e, una volta riempiti di crema, passati nello zucchero semolato)? Dà l'impèressione di essere una Pasticcera con burro. Una volta ho provato a miscelare la crema pasticcera con una al burro fatta con meringa italiana: il gusto era quello, ma venne eccessivamente morbida (non so se fu perchè impazzì quella al burro o cosa) e neppure tenendola in frigo tutta la notte riuscii a riprenderla, a malincuore dovetti buttare tutto. Qualcuno può aiutarmi? :lol:
 
Top
deevasole
view post Posted on 13/2/2012, 12:31




Sarà la crema chantilly all'italiana,quella che fa sal de riso?

https://oggicucinoio.forumfree.it/?t=60227727#lastpost
 
Top
Kallyope
view post Posted on 13/2/2012, 12:34




Mah....potrei suggerirti di diminuire un pò il latte ed aumentare l'addensante (amido o farina a secondo di quello che usi!)
Anche io mi sono sempre chiesta come facciano a farla così ferma...
 
Top
April
view post Posted on 13/2/2012, 13:29




Deeva, kally, vi ringrazio delle risposte, ma quello che cerco è diverso. La crema ha proprio un gusto burroso e la consistenza e diversa da quella con aggiunta di panna. Quest'ultima io la uso sempre per guarnire il pan di spagna o le torte di frutta, la conosco bene, e non è ciò che cerco. Quella che dico io è proprio crema al burro insieme a crema pasticcera. Sperimentando, ho trovato quello che cercavo, ma devo aver sbagliato qualcosa visto che il risultato non è stato perfetto: in pasticceria, lo sappiamo, bisogna essere precisi e io, non conoscendo la ricetta esatta, non ho potuto esserlo.
 
Top
Kallyope
view post Posted on 13/2/2012, 16:26




Ho capito April...è una questione di sapore e non di fermezza o densità...
Non ho mai mangiato questo dolce, deve essere buonissimo!
 
Top
golosetta_
view post Posted on 13/2/2012, 16:30




io ho trovato questa.....

Crema pasticcera al burro

Ingredienti: Zucchero 175 grammi, Tuorli d'uovo 6,Farina 50 grammi, Mezzo litro di latte,
la buccia di un limone naturale,Un pizzico di sale,30 grammi di burro.
Procedimento: Scaldate il latte sino all'ebollizione e unite la buccia di limone
(tagliata in modo da asportare la sola parte gialla).
Lasciate riposare coperto per una trentina di minuti.
Battete in una casseruola i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale. Unite la farina e, sempre battendo,
il latte (che intanto si sarà raffreddato e da cui avrete eliminato le bucce).
Mettete sul fuoco a calore moderatissimo e cuocete a lungo,
mantenendo la crema al di sotto del punto di ebollizione, fino a quando non si presenterà ben soda.
Aggiungete, una volta tolta dal fuoco,
il burro e mescolate bene con una frusta a mano finché questo non si sia ben incorporato.
da il sito nuovogennarino

 
Top
April
view post Posted on 13/2/2012, 16:49




Grazie golosetta! Non so se è quello che cerco, proverò e ti farò sapere
 
Top
vingenz
view post Posted on 15/2/2012, 10:55




ma è la crema bianca solida che in pasticceria usano per toppare i cannoncini allo zabaione?
 
Top
dclaudia85
view post Posted on 15/2/2012, 11:40




io a dir la verità non ho capito a quale crema ti riferisci april
 
Top
April
view post Posted on 15/2/2012, 20:35




Non so come spiegarmi meglio, ma chi vive tra il salernitano e il napoletano può capire a quale crema mi riferisco. Ad un primo sguardo sembra una pasticciera, ma quando la si assaggia si sente decisamente anche il burro. Un giorno ho preparato una crema al burro con aggiunta di meringa italiana(albumi montati a neve molto ferma con l'aggiunta di zucchero sciolto a 55° con pochissima acqua) e poi ho aggiunto a cucchiaiate la crema pasticcera preparata in precedenza. Ho avuto l'impressione che la crema al burro fosse impazzita, ma ho comunque riposto il tutto in frigo con la speranza che il giorno dopo si riprendesse, visto che il sapore era quello che cercavo, ma non si è ripresa e ho dovuto buttar via tutto. Ho commesso qualche errore tecnico che non ho individuato e speravo che mi poteste essere utili. In fondo si sa che la pasticceria si basa su ricette precise!
 
Top
dclaudia85
view post Posted on 15/2/2012, 20:49




io vivo nel salernitano....
 
Top
deevasole
view post Posted on 15/2/2012, 21:06




Io non mi intendo di dolci,anche perchè non li amo particolarmente,se non poche cose,ma da quello che ho capito esiste una crema al burro con crema pasticcera,e una crema al burro alla meringa,ho guardato sul web ma non visto nulla che le utilizzi tutte e tre insieme.

Ti conviene fare una ricerca con san google,magari riesci a trovare qualcosa che ti aiuti e che fa al caso tuo.
 
Top
April
view post Posted on 15/2/2012, 21:08




Anch'io. Io mi riferisco a quei connoli che sono fatti con la stessa pasta delle zeppole, riempito di crema e passato nello zucchero semolato. Non può essere che tu non lo abbia mai visto in pasticceria. Hai capito a quali mi riferisco? Io non so come spiegarmi più di così....
 
Top
givian
view post Posted on 15/2/2012, 21:26




io sono golosissima...purtroppo un cannolo cosi'...mai visto...
 
Top
dclaudia85
view post Posted on 15/2/2012, 22:55




CITAZIONE (April @ 15/2/2012, 21:08) 
Anch'io. Io mi riferisco a quei connoli che sono fatti con la stessa pasta delle zeppole, riempito di crema e passato nello zucchero semolato. Non può essere che tu non lo abbia mai visto in pasticceria. Hai capito a quali mi riferisco? Io non so come spiegarmi più di così....

credo di aver capito ma la crema credevo fosse pasticcera...hanno un nome particolare?
 
Top
17 replies since 13/2/2012, 12:03   680 views
  Share