~ Oggi Cucino Io! ~

Zuppa di Pesce, ricett

« Older   Newer »
  Share  
Cuochita
TOPIC_ICON9  view post Posted on 3/1/2012, 16:33




Ciao, da piccoli mia nonna ci faceva spesso la zuppa di pesce con il pane bruschettato. Per il giorno della befana ho mio fratello a pranzo e vorrei provare a farla, avete una ricettina??
Grazieee
 
Top
Kallyope
view post Posted on 3/1/2012, 17:38




Abbiamo questa

https://oggicucinoio.forumfree.it/?t=38466939
quella mia personale è con un soffritto di olio, aglio,pomodorino,prezzemolo e un pizzico di peperoncino;
si fa appassire,si aggiungono i pesci (molto misti) sotto quelli più grossi e poi i più piccoli...seppioline
si aggiunge un pò d'acqua e s'incoperchia..
se ci sono, dopo,anche gamberi, cozze ben lavate...
si regola di sale....
si serve col pane bruschettato e agliato!
Questa ricetta è tipicamente meridionale
 
Top
Cuochita
view post Posted on 4/1/2012, 08:40




CITAZIONE (Kallyope @ 3/1/2012, 17:38) 
Abbiamo questa

https://oggicucinoio.forumfree.it/?t=38466939
quella mia personale è con un soffritto di olio, aglio,pomodorino,prezzemolo e un pizzico di peperoncino;
si fa appassire,si aggiungono i pesci (molto misti) sotto quelli più grossi e poi i più piccoli...seppioline
si aggiunge un pò d'acqua e s'incoperchia..
se ci sono, dopo,anche gamberi, cozze ben lavate...
si regola di sale....
si serve col pane bruschettato e agliato!
Questa ricetta è tipicamente meridionale

..grazie , cercavo questa con diversi tipi di pesce.Ma in genere te li fai consigliare dal pescivendolo ?? :d030:
 
Top
Kallyope
view post Posted on 4/1/2012, 09:36




No,noi andiamo sicuri a nostro gusto ed in base a quello che il mare offre nel periodo...
(Preferiti:merluzzo,scorfano,razza,triglie,seppie,totani,gamberi,cozze...)
ma puoi affidarti al pescivendolo ...
 
Top
Cuochita
view post Posted on 4/1/2012, 10:19




CITAZIONE (Kallyope @ 4/1/2012, 09:36) 
No,noi andiamo sicuri a nostro gusto ed in base a quello che il mare offre nel periodo...
(Preferiti:merluzzo,scorfano,razza,triglie,seppie,totani,gamberi,cozze...)
ma puoi affidarti al pescivendolo ...

Grazie..ti farò sapere ;)
 
Top
Cuochita
view post Posted on 9/1/2012, 15:45




Ciao, allora la zuppa l'ho fatta e per essere stata la prima volta è andata bene. Sono andata in pescheria e ho chiesto consiglio.Il pesce che mi è stato consigliato è stato: del pesce per la zuppa, gamberetti,totani,cozze e vongole.
Ho fatto un soffritto e ho messo nell'ordine totani,pesci,gamberetti ,cozze e vongole.
L'unica nota negativa sono stati i pesci che si sono cotti troppo e avevano un pò di spine. La prossima volta magari filtro e spino il pesce.
GRAZIEEEEEEE
 
Top
Kallyope
view post Posted on 9/1/2012, 19:32




è un molto facile che si facciano un pò a pezzi durante la cottura....in particolare se sono di pezzatura un pò piccola...
cmq brava!!!
La prossima volta fai cucinare prima da soli i totani o le seppie....e poi aggiungi!
 
Top
6 replies since 3/1/2012, 16:33   119 views
  Share