~ Oggi Cucino Io! ~

Intolleranza al glutine

« Older   Newer »
  Share  
April
view post Posted on 7/11/2011, 12:44




Ragazzi,sono andata da una nutrizionista che mi ha prescritto una dieta contenente tutti gli alimenti, ma ho notato che (sempre in regime dietetico controllato) se mangio riso o pasta senza glutine e gallette di riso e mais, l'ago della bilancia scende.Secondo voi può essere una sorta di intolleranza al glutine anche la difficoltà a perdere peso?O sarà solo un caso quello del peso che cala?

:question01:


E' la seconda volta che faccio quest' esperimento e in tre giorni ho perso 1Kg e 200gr mangiando:
Colaz: 200gr latte screm +3 gallette di riso con marmell
Spuntino: 1-2 frutti (dipende dalle dimensioni)
Pranzo: 70gr di riso o pasta senza glutine al pomodoro o 50gr se con verdure o legumi+secondo+contorno+1 frutto
Merenda: 1 yogurt o 2 frutti come sopra
Cena: secondo e contorno, con 1 galletta di riso se ho più fame, e 1 frutto
Il tutto naturalmente usando cotture dietetiche,3 cucchiaini di olio evo a pasto principale e bevendo 1,5L di acqua al dì
La stessa dieta con pasta e pane normale non mi ha fatto scendere di una virgola.
 
Top
Kallyope
view post Posted on 7/11/2011, 19:02




April,la dieta che fai è ottima,perchè è indicata per "svegliare" il metabolismo (carboidrati di giorno + verdura e proteine la sera+ verdure)
Ma se hai notato questo calo di peso (è parecchio in tre giorni,brava!) dovresti farlo presente al nutrizionista!!!
Nel frattempo, dai un'occhiata QUI,fermo restando che ne dovresti parlare con chi di competenza;
per le ricette, qui ce ne sono in abbondanza,ma prima accertati!
https://oggicucinoio.forumfree.it/?f=5449698
 
Top
April
view post Posted on 8/11/2011, 13:36




In verità l'ho fatto quando ho notato la cosa al primo esperimento. Mi ha detto che praticamente i riso è = a niente (nutrizionalmente parlando) e per questo l'ago scendeva ed inoltre che non poteva essere un'intolleranza, in quanto essa provoca problemi intestinali (non voglio essere più esplicita visto che siamo su un forum di cucina), ma nel continuare come mi aveva detto lei non ho ottenuto un'ombra di risultato, così stavolta voglio fare di testa mia. Penso che come sto facendo non sia errato, in fin dei conti i valori nutrizionali non mancano, vengono semplicemente da altre fonti.
Ho letto della farina di Kamut e di quella di farro, che ne pensi? Sarà utile per fare il pane senza glutine fatto in casa?
Oggi pomeriggio darò un occhiata al link (spero sia esatto la terminologia) che mi hai segnalato. Ora vado a finire di cucinare che tra 10 min tornano i mie figli. Ancora grazie e....:ciao2:
 
Top
Kallyope
view post Posted on 8/11/2011, 18:54




CITAZIONE (April @ 8/11/2011, 13:36) 
In verità l'ho fatto quando ho notato la cosa al primo esperimento. Mi ha detto che praticamente i riso è = a niente (nutrizionalmente parlando) e per questo l'ago scendeva ed inoltre che non poteva essere un'intolleranza, in quanto essa provoca problemi intestinali (non voglio essere più esplicita visto che siamo su un forum di cucina), ma nel continuare come mi aveva detto lei non ho ottenuto un'ombra di risultato, così stavolta voglio fare di testa mia. Penso che come sto facendo non sia errato, in fin dei conti i valori nutrizionali non mancano, vengono semplicemente da altre fonti.
Ho letto della farina di Kamut e di quella di farro, che ne pensi? Sarà utile per fare il pane senza glutine fatto in casa?
Oggi pomeriggio darò un occhiata al link (spero sia esatto la terminologia) che mi hai segnalato. Ora vado a finire di cucinare che tra 10 min tornano i mie figli. Ancora grazie e....:ciao2:

Ciao April;
anche io non sono entrata nei particolari per ovvi motivi....diciamo che viene mal di pancia soffrendo di allergia al glutine e mangiando carboidrati....
Non sono nutrizionista,però dire che il riso è = a niente mi sembra esagerato perchè ha poche calorie in meno della pasta,è solo più digeribile e contiene amidi....
Probabilmente con la pasta (farinacei) trattieni più acqua e quindi "pesi" di più..
La farina di Kamut va benissimo, il farro lo consumo regolarmente anche io che nn ho problemi ed è ottimo....
Continua a tenere sotto controllo il peso mantenendo questa dieta,vedi come ti senti e se scendi ancora regolarmente peso....
Tieniti d'occhio da sola se ti senti piùin forma,leggera..e quando vai al controllo settimanale riferisci sempre tutto...
 
Top
koraphoenix
view post Posted on 8/11/2011, 22:06





Ciao April, vorrei solo precisarti che il kamut contiene glutine, quindi se sei intollerante al glutine il kamut non va bene.
 
Top
Kallyope
view post Posted on 9/11/2011, 12:47




Ma sai che non lo sapevo? :o:
Frequento una pizzeria che ha una"sezione" a parte per gli intolleranti di glutine e latticini e preparano molti prodotti con kamut...(nn ho capito se pizzette e focaccine,o dolcetti,biscotti...)
quindi ero convinta che andasse bene...
Cmq April non è accertato che abbia l'intolleranza,ha solo notato che perde peso più facilmente mangiando prodotti a base di riso!
 
Top
deevasole
view post Posted on 9/11/2011, 13:49




Kora ha ragione il kamut contiene glutine,e anche il farro.

Cereali da evitare:

Frumento (grano)
segale
orzo
avena (ci sono ancora dei dubbi in merito se faccia male o no)
farro
spelta (è un tipo di farro)
kamut
triticale

Consentiti:

Riso
Miglio
Mais
Grano saraceno
Soia
Tapioca
Patate
Amaranto in chicchi

Non sono una esperta ma qualcosa per esperienza so. Intanto l'allergia è diversa dall'intolleranza,April è come se soffrisse di una forma lieve di intolleranza al glutine,una sorta di malassorbimento mi verrebbe da dire,che non le fa perdere peso. In genere (come stai già facendo ) si elimina l'alimento o gli alimenti che provocano il problema per un tot di tempo,per vedere come risponde il fisico,per poi reinseirlo nella dieta piccoli dosi.

Ma,visto che hai un nutrizionista che ti segue,sicuramente ne saprà mooolto più di me,le mie sono solo supposizioni ^_^ e ti aiuterà nei migliori di modi,è sempre meglio non fare da soli.

Comunque è vero il riso bianco nutrizionalmente non da molto,durante la cottura perde parecchi suoi nutrienti. allora è molto meglio un riso integrale,ricco di fibra. Presto posterò un articolo a riguardo.

p.s a me piace molto la pasta di mais,meno invece quella di riso

Edited by deevasole - 9/11/2011, 14:23
 
Top
April
view post Posted on 18/11/2011, 10:49




Rieccomi dopo un periodo di assenza a causa di problemi informatici. Grazie delle risposte che mi avete dato. Il calo di cui vi parlavo si è bloccato, non so se è successo perchè ho usato farina di farro per prepararmi del pane e delle lasagne (ero convinta che fosse senza glutine), o perchè doveva succedere, ma fatto sta che la cosa mi ha fatto demoralizzare, :( così ho ricominciato a mangiare normale e ho ripreso un chilo in 5 giorni, pur continuando, per mia abitudine, a cucinare senza friggere nè soffriggere nulla. Da lunedì ho intenzione di riprendere, ma concludendo, per preparare un po' di pasta fresca o del pane che farina devo usare? Avete qualche ricetta di impasti base da consigliarmi? :rolleyes:
 
Top
Kallyope
view post Posted on 18/11/2011, 12:56




Il mio suggerimento è che tu verifichi con assoluta precisione e certezza tramite analisi se EFFETTIVAMENTE sei intollerante al glutine...non vorrei mai darti consigli sbagliati....
(in buona fede,basandomi sul quello che dice la tua nutrizionista e cioè che NON sei allergica al glutine..)

Insisti con la nutrizionista e fai il test!!! ^_^ :)

Edited by Kallyope - 18/11/2011, 18:10
 
Top
April
view post Posted on 19/11/2011, 14:18




Ok! Grazie e a presto
 
Top
9 replies since 7/11/2011, 12:44   130 views
  Share