~ Oggi Cucino Io! ~

Tostare le nocciole

« Older   Newer »
  Share  
dclaudia85
icon14  view post Posted on 19/9/2011, 11:51




Salve a tutti!

Allora ho raccolto un bel pò di nocciole della mia pianta e vorrei sapere come fare per tostarle! Col guscio o senza? quanti minuti e a quale temperatura?
Grazie a chi mi aiuterà! ^_^
 
Top
deevasole
view post Posted on 19/9/2011, 13:16




:occhioniec6hn9: io amo le nocciole :occhioniec6hn9: anche io vorrei la pianta :unsure: :lol:

Le puoi tostare in forno senza guscio per una decina di minuti,comunque controlla sempre,a una temperatura non troppo alta, 160/170 dovrebbe andare bene.

Poi con un panno si possono togliere le pellicine.
 
Top
dclaudia85
view post Posted on 19/9/2011, 13:34




ok grazie mille deeva!
 
Top
Kallyope
view post Posted on 19/9/2011, 15:21




quoto Deeva:idem si fa con le mandorle...
 
Top
givian
view post Posted on 19/9/2011, 21:13




io ce l'ho la pianta!!e vi dico come facciamo... ^_^

quest'anno mi sono venute perfette...belle croccanti senza essere bruciate!
le metto nella teglia del forno a metà altezza,porto il forno sui 180°,appena raggiunge la temperatura lo abbasso a 100° girandolo sul ventilato e faccio andare per un oretta mescolandole una volta dopo una mezzoretta...poi lo spengo e lo lascio solo con il ventilato ma senza temperatura...le faccio raffreddare in forno e ne assaggio un paio per vedere se eventualmente hanno bisogno di altro tempo a seccare...per mia esperienza personale è necessario non avere fretta e anche sentire il profumo che emanano è importante per capire quando sono pronte...
naturalmente le lascio con il guscio! se provi a farle fammi sapere come ti sono venute ricordati di assaggiarle solo quando saranno fredde!dimenticavo di dire che una volta raccolte le lascio in un secchio aperto al riparo dall'umidità per una settimana...
una volta pronte le metto nei sacchetti di plastica da frigo ben chiusi in dispensa...le facciamo fuori nel giro di un mesetto... ^_^
 
Top
dclaudia85
view post Posted on 19/9/2011, 21:25




ah allora è proprio arrivato il momento di tostarle, perchè le ho tenute per circa una settimana in un secchio aperte.
givi provo a fare la tua procedura appena ho tempo e poi vi dirò

ma tu prima di metterle in forno le pulisci?
 
Top
deevasole
view post Posted on 19/9/2011, 21:30




Ma un ora di forno non è troppo? io le ho fatte una volta solo ma ci hanno messo poco,e poi si anche io le ho lasciate freddare nel forno,e senza guscio però.
 
Top
givian
view post Posted on 19/9/2011, 21:31




CITAZIONE (dclaudia85 @ 19/9/2011, 22:25) 
ah allora è proprio arrivato il momento di tostarle, perchè le ho tenute per circa una settimana in un secchio aperte.
givi provo a fare la tua procedura appena ho tempo e poi vi dirò

ma tu prima di metterle in forno le pulisci?

non le lavo ma gli tolgo la parte secca si!
 
Top
dclaudia85
view post Posted on 19/9/2011, 21:33




CITAZIONE (deevasole @ 19/9/2011, 22:30)
Ma un ora di forno non è troppo? io le ho fatte una volta solo ma ci hanno messo poco,e poi si anche io le ho lasciate freddare nel forno,e senza guscio però.

anche io ho pensato che fosse troppo :huh:
CITAZIONE (givian @ 19/9/2011, 22:31) 
CITAZIONE (dclaudia85 @ 19/9/2011, 22:25) 
ah allora è proprio arrivato il momento di tostarle, perchè le ho tenute per circa una settimana in un secchio aperte.
givi provo a fare la tua procedura appena ho tempo e poi vi dirò

ma tu prima di metterle in forno le pulisci?

non le lavo ma gli tolgo la parte secca si!

no lavarle no perchè hai detto che l'umidità non ci vuole, magari gli tolgo la polvere e le parti secche come dici tu
 
Top
givian
view post Posted on 19/9/2011, 21:33




CITAZIONE (deevasole @ 19/9/2011, 22:30) 
Ma un ora di forno non è troppo? io le ho fatte una volta solo ma ci hanno messo poco,e poi si anche io le ho lasciate freddare nel forno,e senza guscio però.

guarda io vado a occhio ma credimi che il forno anche solo con le ventole scalda...e poi il forno appena raggiunge la temperatura lo abbassi subito...devono asciugarsi e non bruciarsi...
 
Top
deevasole
view post Posted on 19/9/2011, 21:34




CITAZIONE (givian @ 19/9/2011, 22:33) 
guarda io vado a occhio ma credimi che il forno anche solo con le ventole scalda...e poi il forno appena raggiunge la temperatura lo abbassi subito...devono asciugarsi e non bruciarsi...

eh si lo so che non si devono bruciare :lol:

Comunque inviatemi un secchio di noccioleeee :occhioniec6hn9: :occhioniec6hn9: :occhioniec6hn9: :lol:
 
Top
givian
view post Posted on 19/9/2011, 21:35




CITAZIONE (dclaudia85 @ 19/9/2011, 22:33) 
CITAZIONE (deevasole @ 19/9/2011, 22:30)
Ma un ora di forno non è troppo? io le ho fatte una volta solo ma ci hanno messo poco,e poi si anche io le ho lasciate freddare nel forno,e senza guscio però.

anche io ho pensato che fosse troppo :huh:
CITAZIONE (givian @ 19/9/2011, 22:31) 
CITAZIONE (dclaudia85 @ 19/9/2011, 22:25) 
ah allora è proprio arrivato il momento di tostarle, perchè le ho tenute per circa una settimana in un secchio aperte.
givi provo a fare la tua procedura appena ho tempo e poi vi dirò

ma tu prima di metterle in forno le pulisci?

non le lavo ma gli tolgo la parte secca si!

no lavarle no perchè hai detto che l'umidità non ci vuole, magari gli tolgo la polvere e le parti secche come dici tu

ma il forno si abbassa subito...cmq non lasciarle da sole e controlla spesso ma non farle assolutamente con il forno alto!
 
Top
deevasole
view post Posted on 19/9/2011, 21:35




io le apro e le mangio direttamente :lol:
 
Top
givian
view post Posted on 19/9/2011, 21:35




CITAZIONE (deevasole @ 19/9/2011, 22:34) 
CITAZIONE (givian @ 19/9/2011, 22:33) 
guarda io vado a occhio ma credimi che il forno anche solo con le ventole scalda...e poi il forno appena raggiunge la temperatura lo abbassi subito...devono asciugarsi e non bruciarsi...

eh si lo so che non si devono bruciare :lol:

Comunque inviatemi un secchio di noccioleeee :occhioniec6hn9: :occhioniec6hn9: :occhioniec6hn9: :lol:

seee ti mando quelle vuote! :lol:
 
Top
deevasole
view post Posted on 19/9/2011, 21:37




CITAZIONE (givian @ 19/9/2011, 22:35) 
seee ti mando quelle vuote! :lol:

<_< -_-

:hissyfit8wr:
 
Top
51 replies since 19/9/2011, 11:51   7591 views
  Share