~ Oggi Cucino Io! ~

Ricetta pan di spagna senza glutine

« Older   Newer »
  Share  
^miky83^
view post Posted on 1/8/2011, 20:27




Qualcuna saprebbe indicarmi la ricetta x fare il pan di spagna ma senza glutine?
ve ne sarei grata... ^_^
 
Top
givian
view post Posted on 1/8/2011, 20:53




usa il mix di farine senza glutine e presta attenzione che non ci sia glutine nel lievito se andrai ad usarlo.

ora aspettiamo qualcuno con la sua ricetta... mf_rosetinted io non ho mai fatto un pan di spagna in vita mia e sono pure negata con le torte lievitate...shiny :lol:
 
Top
^miky83^
view post Posted on 2/8/2011, 12:33




Io solitamente x i dolci senza glutine mescolo farina di riso e fecola di patate, mi trovo bn...ora vorrei provare a fare il pan di spagna ma non conosco la ricetta ma tnt meno le dosi...o magari cerkerò la ricetta classica e la trasformo in senza glutine ihih...boh spero che qualcuna mi possa aiutare...grazie
 
Top
Kallyope
view post Posted on 2/8/2011, 16:32




Miky,ciao!
Vedi se ti piace questa...
https://oggicucinoio.forumfree.it/?t=49499611
 
Top
^miky83^
view post Posted on 4/8/2011, 19:01




Grazie...
Ragazzi/e ho trovato la ricetta del pan di spagna e l'ho postato nella sezione corrispondente...nei prox gg spero d sperimentarla e speriamo riesca ihihi...
 
Top
golosetta_
TOPIC_ICON9  view post Posted on 4/8/2011, 20:29




CITAZIONE (^miky83^ @ 2/8/2011, 13:33) 
Io solitamente x i dolci senza glutine mescolo farina di riso e fecola di patate, mi trovo bn...ora vorrei provare a fare il pan di spagna ma non conosco la ricetta ma tnt meno le dosi...o magari cerkerò la ricetta classica e la trasformo in senza glutine ihih...boh spero che qualcuna mi possa aiutare...grazie

io solitamente faccio questo

Pan di Spagna

40 minuti

Ingredienti:6 uova,240g di amido,240g di zucchero,1 bustina di vanillina,1 bustina di lievito.
Procedimento:Per fare il pan di spagna utilizzo 40g di amido e 40g di zucchero per ogni uovo utilizzato,
in questo caso, le dosi che vi ho dato sopra servono per un pan di spagna del diametro di 30 cm.

Bisogna montare a neve ferma gli albumi.
Aggiungere delicatamente i tuorli, l’amido, lo zucchero, la vanillina e infine il lievito,
amalgamando bene ogni ingrediente prima di incorporare il successivo
(consiglio di usare un robot da cucina o uno sbattitore elettrico alla minima velocità per uniformare bene l'impasto).

Versare il composto in una teglia imburrata del diametro di 30 cm.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti
(il pan di spagna sarà pronto non appena si staccheranno i bordi dalla teglia)

questa ricetta l'ho presa da dolcidichiara, ed è sempre venuta bene

Edited by golosetta_ - 5/8/2011, 12:34
 
Top
^miky83^
view post Posted on 5/8/2011, 10:16




Grazie Golosetta, proverò e speriamo mi venga bene =P
 
Top
6 replies since 1/8/2011, 20:27   186 views
  Share