~ Oggi Cucino Io! ~

Torta al cioccolato, Aiutino

« Older   Newer »
  Share  
mozzetta
view post Posted on 15/3/2011, 15:23




ho trovato questa ricetta x riciclare le uova di pasqua.io però ho 2 babbi natale con cioccolato al latte.non è che la torta verrà troppo dolce?
grazie x l'aiuto

TORTA CLASSICA al CIOCCOLATO

INGREDIENTI per 6 persone:

150 g di cioccolato fondente
40 g di burro
3 uova
80 g di zucchero
50 g di farina 00
un cucchiaino di lievito in polvere
cacao amaro
un pizzico di sale


Spezzettare il cioccolato in una casseruola, unite il burro morbido a fiocchetti e sciogliete i due ingredienti a bagnomaria, su fiamma bassa, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea.

Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i primi con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi incorporate la farina setacciata con il lievito e, subito dopo, il cioccolato fuso.

Montate a neve gli albumi con il sale e amalgamateli al composto di uova, mescolando dal basso verso l’alto. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera del diametro di circa 20 cm, rivestito di carta oleata e cuocete in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti, poi a 180° per 30 minuti. Lasciate intiepidire la torta nello stampo, sformatela su una gratella per dolci e spolverizzate la superficie con zucchero a velo o se preferite con il cacao in polvere.
 
Top
Kallyope
view post Posted on 15/3/2011, 17:05




Ho usato più volte il cioccolato al latte diluito con la panna per farcire torte di pasta frolla, ed il risultato è buono: ha un sapore più vanigliato....
non l'ho trovato particolarmente dolce...poi nn so...dipende dal cioccolato, forse!
 
Top
mozzetta
view post Posted on 15/3/2011, 18:04




e se ci aggiungo un pò di cacao amaro?
 
Top
l i l o
view post Posted on 15/3/2011, 22:55




io credo che vada bene così...nn c'è neanche tanto zucchero


ma viene tipo torta tenerina?? nn c'è tanta farina
 
Top
mozzetta
view post Posted on 16/3/2011, 07:54




questa ricetti di givi,l'ho trovata nei dolci e dalla foto direi che è una classica torta l cioccolato.domani è festa così la faccio
 
Top
givian
view post Posted on 16/3/2011, 16:20




nico io la torta di cioccolato non la faccio mai...ultimamente preparo quella della paneangeli che trovo squisita e si aggiunge solo panna... :D ^_^
 
Top
5 replies since 15/3/2011, 15:23   52 views
  Share