~ Oggi Cucino Io! ~

Base per crostata

« Older   Newer »
  Share  
shiro8
TOPIC_ICON5  view post Posted on 9/2/2011, 13:37




ho provato tante volte a fare una crostata ma non mi è mai venuta buona!!!
nemmeno quella della cameo sono riuscita a fare! non capisco perche......... :nonso:

qualcuno mi sa consigliare una ricetta infallibile??
o mi viene dura come il marmo o non riesco neanche a stenderla..insomma uno schifo! :wacko:
vorrei riuscire a farla fragrante....
 
Top
Kallyope
view post Posted on 9/2/2011, 15:37




Ciao Shiro!!!
Questa è una delle crostate che mi riesce meglio: copia l'impasto e farciscila come vuoi...

https://oggicucinoio.forumfree.it/?t=48184527

poi ti suggerisco di dare un'occhiata a tutte le altre ricette di crostata;sono tutte collaudate!!!
impasta velocemente..il burro non deve riscaldarsi...avvolgi l'impasto in una pellicola e fai riposare in frigo mezz'ora prima di stendere in teglia...

durante al cottura controlla sempre il bordo se è morbido o se tende a seccare e colorire prima del tempo...
 
Top
paola54
view post Posted on 13/2/2011, 17:48




Ciao Shiro. Per prerare una buona frolla oltre ad avere una valida ricetta, la mia datami da un pasticcere è questa:

300 gr. farina
150 gr. burro
130 gr. zucchero a velo
1 uovo medio più un tuorlo
1 bustina di vanillina o buccia di limone grattata ( dipende dalla torta da realizzare)

è importante anche il modo in cui viene preparata, perchè per evitare che diventi dura non va attivato il glutine (per evitare questo si impastano prima le parti secche con il burro) impastare velocemente quindi la farina mescolata con la vanillina e lo zucchero a velo con il burro. Si forma uno sfarinato che va a questo punto impastato con (parte liquida) le uova. Lavorare brevemente con la punta delle dita o con una spatola, non impastare mai con i palmi delle mani, avvolgere in pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti. L'utilizzo dello zucchero a velo rende ancora più friabile la frolla.
 
Top
Kallyope
view post Posted on 13/2/2011, 20:34




Grazie Paola!
Il trucco dello zucchero a velo non lo conoscevo!!!
 
Top
mammaco
view post Posted on 13/2/2011, 21:32




grazie!
 
Top
shiro8
view post Posted on 22/2/2011, 16:51




GRAZIEEEEE!!!! verificherò al più presto! spero di non essere un caso disperato!! :)
 
Top
paola54
view post Posted on 23/2/2011, 06:11




CITAZIONE (shiro8 @ 22/2/2011, 16:51) 
GRAZIEEEEE!!!! verificherò al più presto! spero di non essere un caso disperato!! :)

Ciao shiro8, facci poi sapere i risultati!!!!!! :ciao2:
 
Top
6 replies since 9/2/2011, 13:37   106 views
  Share