~ Oggi Cucino Io! ~

Informazione...., Ma è la stessa cosa?

« Older   Newer »
  Share  
Marzia1969
icon14  view post Posted on 28/12/2010, 08:54




Amiche carissime e preziose, eccomi di nuovo qui a chiedere il Vostro prezioso aiuto. Per Natale ho ricevuto dalla moglie di un mio amico (austriaca di Salisburgo, infatti il mio amico si è trasferito laggiù dopo le nozze), quattro barattoli di.....e questo è il bello! Siccome li prepara lei in casa, non c'è nessuna etichetta. Io le ho chiesto cosa sono e lei, nel suo italiano molto stentato, mi ha risposto:Chatney (spero si scriva così). Data la mia cultura culinaria, è come se mi avesse detto "Pinco pallino". Che cos'è? A me sembra marmellata. Secondo Voi il chatney e la marmellata sono la stessa cosa? Se Vi può aiutare, il contenuto di due barattoli ha il colore del miele, mentre quello degli altri due, il colore delle fragole!!! :207: :grazie00:
 
Top
Kallyope
view post Posted on 28/12/2010, 11:59




CITAZIONE (Marzia1969 @ 28/12/2010, 08:54) 
Amiche carissime e preziose, eccomi di nuovo qui a chiedere il Vostro prezioso aiuto. Per Natale ho ricevuto dalla moglie di un mio amico (austriaca di Salisburgo, infatti il mio amico si è trasferito laggiù dopo le nozze), quattro barattoli di.....e questo è il bello! Siccome li prepara lei in casa, non c'è nessuna etichetta. Io le ho chiesto cosa sono e lei, nel suo italiano molto stentato, mi ha risposto:Chatney (spero si scriva così). Data la mia cultura culinaria, è come se mi avesse detto "Pinco pallino". Che cos'è? A me sembra marmellata. Secondo Voi il chatney e la marmellata sono la stessa cosa? Se Vi può aiutare, il contenuto di due barattoli ha il colore del miele, mentre quello degli altri due, il colore delle fragole!!! :207: :grazie00:

Ecco qui Marzia:spero di essere stata utile!

Il Chutney è è una conserva costituita da frutta o verdura cotte in una base di aceto e zucchero, quindi agrodolce, in cui l’ingrediente principale viene esaltato con la giusta miscela di spezie. Accanto appunto al classico mango si trova ad esempio il chutney alla carota, al rabarbaro o all’ananas, ma possono esserci anche dei chutney che accostano due ingredienti ad esempio pomodoro rosso e verde.


da Wikipedia dice lo stesso...infatti lo avevo letto in un romanzo ambientato in India...

Il chutney o chatni (hindi चटनी, caṭnī, sostantivo femminile affine al verbo चाटना, cāṭnā, "leccare"[1]) è una salsa vegetale piccante e abbastanza densa, a base di frutta, spezie e ortaggi, è un tipo di condimento tipico della cucina indiana.


devi assaggiarlo per riconoscere il sapore!!!
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 28/12/2010, 13:12




Ti ringrazio carissima! Pensando che fosse marmellata o fac-simile, io pensavo di mangiarlo a colazione spalmato su una fetta biscottata! Apriti cielo!!!! Per fortuna mi hai scritto di cosa si tratta, altrimenti.....SAI CHE SCHIFO!!! una cosa simile alle 7 di mattino!!!BLEAH!!! Grazie carissima!
 
Top
givian
view post Posted on 28/12/2010, 14:49




CITAZIONE (Marzia1969 @ 28/12/2010, 13:12) 
Ti ringrazio carissima! Pensando che fosse marmellata o fac-simile, io pensavo di mangiarlo a colazione spalmato su una fetta biscottata! Apriti cielo!!!! Per fortuna mi hai scritto di cosa si tratta, altrimenti.....SAI CHE SCHIFO!!! una cosa simile alle 7 di mattino!!!BLEAH!!! Grazie carissima!

:lol:

e meno male che è di salisburgo!! :lol:
 
Top
mozzetta
view post Posted on 28/12/2010, 21:38




penso si usi un pò come la mostarda come accompagnamento alla carne
 
Top
Kallyope
view post Posted on 29/12/2010, 00:36




CITAZIONE (mozzetta @ 28/12/2010, 21:38) 
penso si usi un pò come la mostarda come accompagnamento alla carne

infatti..è così!! :lol:
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 29/12/2010, 09:14




So di essere una grandissima cafona nel dire una cosa simile, ma dopo quello che mi avete scritto ho preso una decisione repentina: BUTTO TUTTO NELLA PATTUMIERA!!! Non sopporto la mostarda, non mi è mai piaciuta (nessun gusto) e se il chutney è simile.....Grazie ancora!!!
 
Top
mozzetta
view post Posted on 29/12/2010, 14:50




CITAZIONE (Marzia1969 @ 29/12/2010, 09:14) 
So di essere una grandissima cafona nel dire una cosa simile, ma dopo quello che mi avete scritto ho preso una decisione repentina: BUTTO TUTTO NELLA PATTUMIERA!!! Non sopporto la mostarda, non mi è mai piaciuta (nessun gusto) e se il chutney è simile.....Grazie ancora!!!

regala il tutto a qualcuno che apprezza
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 29/12/2010, 15:47




Già fatto! Mia mamma ha regalato il tutto ai miei vicini: sono due persone anziane a cui piace la mostarda....
 
Top
Chicca 80
view post Posted on 29/12/2010, 16:04




con la donazione ai vicini si conferma che in cucina niente va sprecato!!!
pensa te se lo avessi provato la mattina a colazione!!! ;)
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 29/12/2010, 16:34




CITAZIONE (Chicca 80 @ 29/12/2010, 16:04) 
con la donazione ai vicini si conferma che in cucina niente va sprecato!!!
pensa te se lo avessi provato la mattina a colazione!!! ;)

Mammmmmaaaa!!!! Non farmici pensare! Io odio la mostarda, mi fa schifo in una maniera fotonica! L'ho assaggiata una volta e l'ho sputata immediatamente fuori dalla bocca. Ricordo solo che bruciava e.....tanto anche!!! Io non so come questi due vecchietti (hanno circa 80 anni), riescano a mangiare una cosa simile......
 
Top
frogghina
view post Posted on 30/12/2010, 16:20




Se pensi che io ne preparo in quantita' industriale di mostarda ed e' un procedimento lunghissimo!Ma a me piace tantissimo in modo particolare con il pecorino! :petit00:
 
Top
11 replies since 28/12/2010, 08:54   109 views
  Share