~ Oggi Cucino Io! ~

Orecchiette orecchiette

« Older   Newer »
  Share  
deevasole
view post Posted on 23/11/2010, 23:12




4 pacchi di orecchiette arrivati domenica direttamente dalla puglia,insieme anche a dei cavatelli.

Cercasi taaaante ricette con le orecchiette,chi me ne posta di più riceverà due bacini dai nostri due pugliesi doc: lilo e Kally! :woot: Se fossi in voi partirei all'attacco :;stiKa:

Grazieeee a chi mi aiuterà :bacione:

SPOILER (click to view)
Lilo Kally picchiatemi in privato eh :lol:
 
Top
dclaudia85
view post Posted on 23/11/2010, 23:19




ho letto deeva ma non saprei.....non mi fanno impazzire più di tanto le orecchiette!al massimo le faccio coi broccoli!però ora che ci penso.....cerco qualcosina

Orecchiette ai broccoletti e pomodorini



Ingredienti per 4 persone:
• 400 g di orecchiette
• 500 g di broccoletti
• 2 spicchi di aglio
• 15 pomodorini ciliegia
• 50 g di pecorino stagionato grattugiato
• 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 1 cucchiaino scarso di peperoncino rosso piccante
• sale

Preparazione:
Mondate i broccoletti, lavateli e divideteli in cimette molto piccole. Ponete sul fuoco abbondante acqua salata e, al momento dell’ebollizione, buttatevi le orecchiette.
Nel frattempo sbucciate l’aglio, tagliatelo a fettine e fatelo rosolare nell’olio extravergine di oliva senza farlo scurire troppo; aggiungete quindi i broccoletti e insaporite con il peperoncino rosso piccante in polvere; salate e lasciate cuocere il tutto a fuoco vivo per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Qualche minuto prima di scolare le orecchiette, lavate e tagliate a metà i pomodorini ciliegia e aggiungeteli ai broccoletti, mescolando rapidamente.
Scolate le orecchiette al dente e fatele saltare per 2 minuti insieme alle verdure. Servite in tavola accompagnando con pecorino stagionato grattugiato a parte.
(corriere della sera)

mia suocera la fa spesso proprio questa ed è ottima e poi è collaudata!
 
Top
deevasole
view post Posted on 23/11/2010, 23:23




Mi piaceeeee e ho anche i broccoli del babbo,grazieeee! Io ne ho due di ricette,ma visto che sono tanti pacchi,mi piaceva avere anche delle vostre o sperimentare,qualuna magari la posto anche poi ^_^
 
Top
dclaudia85
view post Posted on 23/11/2010, 23:25




per questa ricetta posso garantire....aaaah

ecco pure la fotina

 
Top
l i l o
view post Posted on 23/11/2010, 23:36




orecchiette alle cime di rapa

al forno

oppure con sugo fresco, basilico e cacioricotta :P
 
Top
deevasole
view post Posted on 23/11/2010, 23:36




Lilo le conosco ma non ho le cime per ora ^_^ e poi anche noi abbiamo la ricetta lilooooooooooo :woot: ti banniamo eh :;stiKa: :hahay1: ^_^

https://oggicucinoio.forumfree.it/?t=28197346

sto guardando anche le nostre
 
Top
deevasole
view post Posted on 23/11/2010, 23:49




CITAZIONE (l i l o @ 23/11/2010, 23:42) 
:ops: :ops: :ops: :ops: :ops: :ops: :ops: :ops:

:hahay1: :hahay1: :bacione:
 
Top
givian
view post Posted on 24/11/2010, 18:16




io le preparo come lilo...con pomodorini,basilico e cacioricotta o pecorino o mozzarella...
con le cime di rapa...e a giorgia piacciono al ragu' :00020156:
 
Top
Kallyope
view post Posted on 24/11/2010, 18:50




Aahahahahah,Deeva..per i bacini parliamo dopo!!! ahahahaah! :lol: :lol: :lol:
Cmq..puoi anche gustarle ai frutti di mare, con il condimento base tipo risotto...
anche un semplice sugo di pezzettoni arricchito con dadini di pancetta affumicata da rosolare con un pò di cipolla (tipo amatriciana)
oppure con in misto di funghi trifolati (in bianco o con pochissimo pomodoro) + spolverata di parmigiano...
fatte al forno doverebbe esserci una mia ricetta
anche con un sughetto leggerissimo di cozze nere...
col cavolfiore lessato + pomodorino scottato con aglio,olio e prezzemolo...
oppure lessa il cavolfiore; un una larga padella soffriggi aglio,oilio,peperoncino e pangrattato,poi aggiungi orecchiette e cavolfiore cotti nella stessa acqua...
i cavatelli puoi farli "mare e monti" cioè con frutti di mare e funghi...
 
Top
niky105
view post Posted on 25/11/2010, 00:15




Da pugliese li faccio anche io, le trascino ed escono già tonde non le giro con il dito, ho iniziato a farle da bambina mi ha
insegnato mia nonna.
Qui in Puglia preferiamo prepararle con i cavoli, con le rape e con un bel ragù con tanto formaggio grattuggiato.
 
Top
tuttapolpa
view post Posted on 25/11/2010, 14:10




io ho imparato a farle e a fare i sughini dalla mia ex suocera tarantina. Lei faceva tre sughi

Quelli citati in questa versione

pomodoro e basilico:

- olio evo
- aglio
- pomodorini freschi o passata rustica
- cacioricotto (come lo chiamava lei)
- basilico
- sale

poi quello con le cime di rapa

- olio
- aglio
- pasta d'acciughe
- cime di rapa
- cacio ricotto

sugo di carne:

- olio evo
- aglio
- prezzemolo
- sale
- carne

La carne la lasciava macerare in acqua, vino, carota, sedano e cipolla per diverse ore
poi la metteva nella pentola con la sua acqua e la faceva letteralmente spappolare,
in un'altra pentola preparava il sugo con aglio, prezzemolo, olio e sale e alla fine
ci metteva la carne con il suo sughetto, aggiungeva altro pomodoro, aggiustava di sale
e pepe e faceva ritirare il tutto a fuoco bassissimo. La carne alla fine era tutta sfilacciata.
Ah, naturalmente non doveva mancare il cacio ricotto.

Io sinceramente non l'ho mai fatto, però il suo era buono ^_^
 
Top
deevasole
view post Posted on 25/11/2010, 21:00




:homer50: Grazie a tutteee! Pian pianino mi cimenterò nelle ricettine.. ^_^
 
Top
12 replies since 23/11/2010, 22:57   80 views
  Share