~ Oggi Cucino Io! ~

Dolci Campani

« Older   Newer »
  Share  
glic
view post Posted on 21/11/2010, 18:43




Ciao, vorrei fare una sorpresa a mio padre di origini Campane per questo Natale. Qualcuno di voi sa come si preparano i " Mustaccioli"?
grazie e buona serata :d030:
 
Top
mastr'Alme
view post Posted on 21/11/2010, 21:19




Direttamente da Benevento eccoti la ricetta:
900g di farina
100g di amido di mais o fecola
300g di nocciole e 200 di mandorle da tritare
la scorza di 2 limoni e 1 arancio grattugiata
10 g di pisto (pisto è un'insieme di spezie fatto con cannella,noce moscata, chiodi di garofano, coriandolo e anice stellato, il tutto ridotto in polvere)
4g di ammoniaca
e ovviamente un bicchierino di liquore Strega, sennò che beneventano sarei
cioccolato fondente e ancora cannella

Lavorare tutti gli ingredienti con acqua tiepida (anche mista a vino bianco) e ottenere un panetto abbastanza morbido (se lo si vuole duro fare un'impasto abbastanza duro poi lo avvolgi in pellicola e lo lasci in una ciotola in frigo per 10 giorni e poi segui la stessa ricetta) e lo facciamo riposare avvolto in pellicola in frigo per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo su una spianatoi con poca farina stendiamo l'impasto fino allo spessore di un cm e mezzo massimo due, da questo ricavare tanti rombi, se ci atteniamo alla tradizione essi devono essere almeno lunghi 10-12 cm ma lo possiamo fare anche della metà. Li posiamo su una teglia cosparsa con poca farina e li cuociamo in forno caldo a 180° per pochi minuti senza farli indurire all'incirca 10 minuti massimo 15. Una volta cotti li spolveriamo dalla farina in eccesso e li lasciamo raffreddare su una griglia. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e lo profumiamo con la cannella e ci immergiamo i Mostacciuoli li facciamo sgocciolare sulla grata e quando il cioccolato si indurisce li possiamo servire. Spero di averti spiegato ciò che chiedevi se hai dubbi chiedi pure!!!!
 
Top
glic
view post Posted on 22/11/2010, 20:44




GRAZIE......
appena possibile mi metterò all'opera e ti farò sapere il risultato.
grazie ancora e buona serata :00020156:
 
Top
glic
view post Posted on 29/11/2010, 20:45




Ciao, volevo aggiornarti sulla mia prova culinaria......ieri qui nevicava, devo dire giorno adatto per fare nuovi esperimenti.....
lascio che decidano gli altri sul risultato.....a mio parere davvero BUONEEEEEEEEEEEEEEEE :grazie00:
 
Top
3 replies since 21/11/2010, 18:43   59 views
  Share