~ Oggi Cucino Io! ~

Marmellata di albicocche, heeeelp

« Older   Newer »
  Share  
tuttapolpa
TOPIC_ICON6  view post Posted on 27/6/2010, 11:15




:207:

Non so se ci sia già una discussione perchè, sinceramente, non l'ho cercata :P

Ho fatto la marmellata di albicocche e per ogni kg di albicocche (pulite), ho messo
1/2 kg di zucchero. Ha bollito per due ore ma mi è rimasta lenta. E' la prima volta
che accade. Vorrei sapere se c'è un rimedio per renderla più soda..

grazie per i consigli ^_^
 
Top
givian
view post Posted on 27/6/2010, 13:23




paola io quando preparo le marmellate mi aiuto con le buste della cammeo :D
si fanno bollire meno e vengono buone... ^_^
 
Top
uffa!!
view post Posted on 27/6/2010, 13:25




tipo fruttapec??
 
Top
koraphoenix
view post Posted on 27/6/2010, 14:11





Evidentemente manca pectina. Fai raffreddare, aggiungi pectina e succo di limome e poi ricuoci.
Oppure puoi farla ribollire per una decina di minuti in una padella larga a fuoco vivace e mescolando. Poi ti regoli per la consistenza.

 
Top
givian
view post Posted on 27/6/2010, 20:36




CITAZIONE (uffa!! @ 27/6/2010, 14:25)
tipo fruttapec??

il fruttapec!! ^_^
 
Top
tuttapolpa
view post Posted on 30/6/2010, 15:33




grazie per i consigli...altra domandina :P

il fruttapec altera i sapori??? perchè io solitamente, anche nelle marmellate acquistate o nei sughi pronti, sento i sapori dei conservanti, per questo mi faccio tutto in casa, anche la passata di pomodoro.
 
Top
givian
view post Posted on 30/6/2010, 21:45




paola anche io non mangio i sughi pronti perchè sento quell'odorino che mi disturba ma con il fruttapec a me sembra buona la marmellata e non sento strani profumi...
 
Top
tuttapolpa
view post Posted on 1/7/2010, 13:21




grazie, allora la proverò ^_^
 
Top
sbriciolata
view post Posted on 27/7/2010, 16:55




Anche se è tardi per la tua marmellata...comunque credo che lo zucchero sia poco...se la frutta è molto matura io utilizzo 750/800g di zucchero, se no anche di più...col fruttapec 2:1 invece si possono usare 500g di zucchero per ogni Kg di frutta.
 
Top
da2553
view post Posted on 28/7/2010, 13:17




E' tardi lo so però te lo dico per la prossima volta:
- lo zucchero gr. 750/800 x ogni chilo di frutta
- metti sempre del limone spremuto che, tra l'altro schiarisce il colore altrimenti sono tutte uguali le marmellate fatte in casa
- se non vuoi usare fruttapec metti pezzi di mela
- alla fine comunque fai la prova piattino. :d030:

io ne faccio tanta di marmellata perchè ho alberi di frutta e con questo sistema mi trovo bene. :00020156:

un bacio alla prossima :ciau:
 
Top
tuttapolpa
view post Posted on 29/7/2010, 09:35




Grazie dei consigli, ho capito che l'unico problema è stato proprio che le albicocche erano troppo mature.

Anche mia nonna metteva uno spicchio di mela nella marmellata, per la precisione mela cotogna (da non confondere con Milo Cotogno :P ) e metteva la scorza di limone, come si fa per la crema...e io ho sempre fatto come lei, così come faceva anche mia madre. Solo per lo zucchero, io e mia madre non seguivamo mia nonna, lei infatti metteva 750 o più per chilo di frutta, noi 500.
 
Top
10 replies since 27/6/2010, 11:15   232 views
  Share