~ Oggi Cucino Io! ~

Yogurt fatto in casa

« Older   Newer »
  Share  
mozzetta
TOPIC_ICON8  view post Posted on 23/6/2010, 14:09




qualcuno in chiacchere(forse givian) chiedeva x i fermenti lattici x fare lo yogurt.
una mia amica lo fà così:unisce ad un litro di latte fresco( intero o parzialmente scremato)un vasetto di yogurt naturale.mette tutto nella yogurtiera x 12 ore,e poi lo yogurt è pronto.x farne dell' altro basta mettere da parte altro yogurt.

 
Top
bimbadimomo
view post Posted on 6/8/2010, 13:51




Faccio allo stesso modo anche io..e vengono yoghurt buonissimi!
 
Top
givian
view post Posted on 7/8/2010, 22:35




grazie nico!proverò il metodo della tua amica visto che ho la yogurtiera ma non sapevo come usarla e visto che anche il libretto delle istruzioni non spiega bene il procedimento e parla di fermenti acquistabili in farmacia che io,a suo tempo,avevo preso ma erano in bustine,una roba polverosa che non mi aveva entusiasmato!
ricordo poi i fermenti lattici vivi che raddoppiavano di volume e tutte le sere dovevo fargli il "bagnetto" ma questi credo siano praticamente impossibili da reperire...
fanno uno yogurt,per chi non lo sapesse,super naturalissimo,un pò acido ma molto buono...

:graziee33: :bacione:
 
Top
Nikca
view post Posted on 7/8/2010, 22:39




tempo fa ne facevo a chili, perché mia figlia ne mangiava in quantità quasi industriale (considerato che da piccolina non voleva il latte ma solo yogurt).
Io prendevo 1 vasetto di yogurt compatto (a me piaceva alla vaniglia), vi scioglievo 1 bustina di fermenti lattici per yogurt (li comperavo in farmacia), poi scioglievo il tutto in 1 litro di latte intero a lunga conservazione (quello fresco si deve bollire), mettevo il tutto nella yogurtiera e, nel giro di 12-24 ore lo yogurt è pronto.

Questo procedimento è valido per la prima volta poi, per 4-5 volte, è sufficiente tenere e adoperare un bicchiere di yogurt appena fatto.
 
Top
givian
view post Posted on 8/8/2010, 20:53




quindi nicoletta con il tuo procedimento posso andare avanti per 5 volte tenendo un bicchiere di yogurt fatto in precedenza e poi?
devo ricominciare daccapo con uno yogurt e una bustina di fermenti lattici?
ma se dovessi farlo per sei volte risulta meno buono e più acido?
scusa ma prima di cimentarmi voglio capire e io so duretta! :P
 
Top
tuttapolpa
view post Posted on 9/8/2010, 11:58




CITAZIONE (givian @ 7/8/2010, 23:35)
ricordo poi i fermenti lattici vivi che raddoppiavano di volume e tutte le sere dovevo fargli il "bagnetto" ma questi credo siano praticamente impossibili da reperire...

me lo ricordo come fosse ora, regalarono un bicchiere di fermenti a mio padre e dopo 15 giorni avevamo quintali di fermenti vivi...e producevamo yogurt per interi quartieri :lol:
Si moltiplicavano a vista d'occhio, però lo yogurt era buono, cremoso, poco acido.
 
Top
givian
view post Posted on 9/8/2010, 14:31




CITAZIONE (tuttapolpa @ 9/8/2010, 12:58)
CITAZIONE (givian @ 7/8/2010, 23:35)
ricordo poi i fermenti lattici vivi che raddoppiavano di volume e tutte le sere dovevo fargli il "bagnetto" ma questi credo siano praticamente impossibili da reperire...

me lo ricordo come fosse ora, regalarono un bicchiere di fermenti a mio padre e dopo 15 giorni avevamo quintali di fermenti vivi...e producevamo yogurt per interi quartieri :lol:
Si moltiplicavano a vista d'occhio, però lo yogurt era buono, cremoso, poco acido.

anche a me li regalarono...ma ora volendo anche acquistarli dove si prendono? :signquestion3xd:
 
Top
Nikca
view post Posted on 11/8/2010, 21:17




CITAZIONE (givian @ 8/8/2010, 21:53)
quindi nicoletta con il tuo procedimento posso andare avanti per 5 volte tenendo un bicchiere di yogurt fatto in precedenza e poi?
devo ricominciare daccapo con uno yogurt e una bustina di fermenti lattici?
ma se dovessi farlo per sei volte risulta meno buono e più acido?
scusa ma prima di cimentarmi voglio capire e io so duretta! :P

Hai ragione a chiedere delucidazioni specifiche...non è che alla sesta volta che adoperi il bicchiere di yogurt tenuto da parte tutto impazzisca o cambi gusto, semplicemente si indeboliscono un po' i fermenti presenti.....è (quasi) come il lievito madre, alla sesta-settima volta che recuperi lo yogurt ci risciogli la bustina di fermenti e....riprendi da capo la tua produzione di yogurt casalingo (certo che se vuoi uno yogurt più "dolce" devi adoperare inizialmente lo yogurt compatto alla vaglia).

buon lavoro!!!!
 
Top
givian
view post Posted on 3/9/2010, 21:25




grazie nicoletta!prima o poi proverò a farlo visto che ho gia la macchinetta provvista di vasetti!
 
Top
milly73
view post Posted on 20/9/2010, 12:35




CITAZIONE (givian @ 9/8/2010, 15:31)
CITAZIONE (tuttapolpa @ 9/8/2010, 12:58)
me lo ricordo come fosse ora, regalarono un bicchiere di fermenti a mio padre e dopo 15 giorni avevamo quintali di fermenti vivi...e producevamo yogurt per interi quartieri :lol:
Si moltiplicavano a vista d'occhio, però lo yogurt era buono, cremoso, poco acido.

anche a me li regalarono...ma ora volendo anche acquistarli dove si prendono? :signquestion3xd:

se fosse possibile io ve li regalerei volentieri !!!!
Però io non li lavo tutti i giorni, ne metto un pò in mezzo litro di latte e aspetto 24 ore, separo i fermenti dall'yogurt e solo allora li lavo per benino, che delizzia lo preferisco allo yougurt che si compra al supermercato
 
Top
9 replies since 23/6/2010, 14:09   124 views
  Share