~ Oggi Cucino Io! ~

Torta base da farcire

« Older   Newer »
  Share  
tixa52
TOPIC_ICON8  view post Posted on 2/4/2010, 18:24




chiedo aiuto per trovare una torata base, light (mi spiego, non il pan di spagna con tante uova), che sia morbida, poco calorica e adatta alla farcitura.
Esiste una cosa del genere?
Se qualcuno la conosce, lo prego di aiutarmi!!!!
Grazie e, in anticipo, auguro :bravo: Buona Pasqua a tutti.
 
Top
Kallyope
view post Posted on 2/4/2010, 18:57




Cia Tixa!!
QUI si parla di frolla senza uova...

Anche questo è senza uova...
https://oggicucinoio.forumfree.it/?t=43758815


Questa addirittura senza lievito e senza uova...
https://oggicucinoio.forumfree.it/?t=43128860

Al cacao senza uova...
https://oggicucinoio.forumfree.it/?t=43256650

e QUI c'è una ricetta di crema senza uova...
https://oggicucinoio.forumfree.it/?t=33868815

Edited by Kallyope - 2/4/2010, 22:41
 
Top
fagiolino
view post Posted on 2/4/2010, 21:20




prova a fare la torta allo yogurt, quella dei vasetti per intenderci, oppure la torta del mattino (quella con l'acqua) della Moroni
 
Top
tixa52
view post Posted on 4/4/2010, 19:48




Grazie mille. siete sempre attente e tempestive.
A dire la verità, avevo pensto anch'io alla torta allo yogurt (l'idea infatti era quella di una torta base lievitata, non l'ho specificato, scusatemi) ma mi sembra che non sia proprio soffice.
Guarderò senz'altro la tota della Moroni.
Grazie anche a Kalliope, terrò presenti le ricette delle creme leggere.
Buona Pasqua :bacione:
 
Top
paola54
view post Posted on 6/4/2010, 23:38




Ciao tixa ho trovato questa base spero ti possa servre;


PANDISPAGNA SENZA UOVA
________________________________________
Questo buonissimo pandispagna non sembra essere senza uova


tortiera 18 cm di diametro

120gr di farina
70gr di frumina
60gr di burro o margarina temperatura ambiente
100gr zucchero
vanillina
150ml di latte temperatura ambiente (anche 180)
1 bustina di lievito


Usando un frullino elettrico montare per 4-5 minuti il burro con lo zucchero, unire a cucchiaiate le farine (precedentemente setacciate) mescolando con un cucchiaio di legno. Dopo l’ultimo cucchiaio di farine il composto risulta moto sfarinato, a questo punto riprendendo le fruste elettriche unire a filo il latte facendo attenzione a fermarsi quando il composto diventa crema da questo momento in poi il restante latte va aggiunto 1-2 cucchiai per volta avendo cura di farli assorbire prima di aggiungerne altri (diversamente il composto si straccia). Unire la bustina di lievito sbattere ancora 30-40 secondi, versare questa crema semiliquida in una tortiera imburrata ed infarinata. Il tutto va infornato in forno ventilato a 150° per 20 minuti esatti. Il sopra del pandispagna, una volta cotto, risulta bianco. Per farcirlo conviene usare una sacca da pasticcere perché le creme troppo sostenute possono sbriciolarlo un po’ . Chi ha provato questa base l’ha trovata buonissima.

Ricetta di Cozza cookaround

Edited by paola54 - 7/4/2010, 23:37
 
Top
tixa52
view post Posted on 7/4/2010, 20:25




Grazie Paola, la ricetta mi sembra ottima, è il genere di torta che cercavo.
Appena posso la provo e poi ti so dire senz'altro.
ciao e ancora grazie mille :graziee2: :graziee2:
 
Top
deevasole
view post Posted on 7/4/2010, 21:33




Paola se puoi leggi qui:

https://oggicucinoio.forumfree.it/?t=36277175&st=15#lastpost

grazie ^_^

Edited by deevasole - 7/4/2010, 23:20
 
Top
paola54
view post Posted on 7/4/2010, 22:25




CITAZIONE (deevasole @ 7/4/2010, 22:33)

Ciao Deeva,la ricetta non è un copia ed incolla, è stata completamente riscritta e comunque ho citato alla fine la persona che l'ha postata come vedo in tante ricette sul forum. Se c'è qualcosa di diverso che devo sapere ti prego dimmelo.

Ciao tixa, mi fa piacere sapere che è quello che cercavi. Fammi sapere il risultato!!!!

Edited by paola54 - 7/4/2010, 23:31
 
Top
deevasole
view post Posted on 7/4/2010, 22:25




CITAZIONE (paola54 @ 7/4/2010, 23:22)
CITAZIONE (deevasole @ 7/4/2010, 22:33)

Ciao Deeva, ho citato alla fine della ricetta la persona che l'ha postata come vedo in tante ricette sul forum. Se c'è qualcosa di diverso che devo sapere ti prego dimmelo.

grazie paola ho visto :bacione: ma di quel forum/sito come di tanti altri grandi e famosi,e blog,non inseriamo ricette. Avrai capito il perchè,non è una nostra scelta,ma per evitare sanzioni e problemi Non ti preoccupare ^_^
 
Top
paola54
view post Posted on 8/4/2010, 19:53




CITAZIONE (deevasole @ 7/4/2010, 23:25)
CITAZIONE (paola54 @ 7/4/2010, 23:22)
Ciao Deeva, ho citato alla fine della ricetta la persona che l'ha postata come vedo in tante ricette sul forum. Se c'è qualcosa di diverso che devo sapere ti prego dimmelo.

grazie paola ho visto :bacione: ma di quel forum/sito come di tanti altri grandi e famosi,e blog,non inseriamo ricette. Avrai capito il perchè,non è una nostra scelta,ma per evitare sanzioni e problemi Non ti preoccupare ^_^

Ciao deeva, se non ho capito male è bene non mettere ricette di siti come cookaroun anche se non sono un copia ed incolla, ma sono completamente riscritte. :signquestion3xd:
 
Top
deevasole
view post Posted on 8/4/2010, 20:28




CITAZIONE (paola54 @ 8/4/2010, 20:53)
CITAZIONE (deevasole @ 7/4/2010, 23:25)
grazie paola ho visto :bacione: ma di quel forum/sito come di tanti altri grandi e famosi,e blog,non inseriamo ricette. Avrai capito il perchè,non è una nostra scelta,ma per evitare sanzioni e problemi Non ti preoccupare ^_^

Ciao deeva, se non ho capito male è bene non mettere ricette di siti come cookaroun anche se non sono un copia ed incolla, ma sono completamente riscritte. :signquestion3xd:

Si Paola,siti grandi come quelli,blog etc. Proprio ora ho levato delle mie ricette,perchè anche se li avevo citati,leggendo tutto il copyright,non si poteva fare,con tanto di rischio di denuncia. :huh: Anche noi non sapevamo queste cose eh,infatti ci sono tante ricette da controllare,quando abbiamo iniziato chi si immaginava tutto questo.

Se la ricetta la riscrivi tu,perchè l'hai fatta e magari posti la tua foto,basta per correttezza appunto, citare da dove l'hai presa,altrimenti non si può postarla. Purtroppo dobbiamo farlo,perchè finchè ci contattano per le fonti va bene,ma sai se rischiamo altro allora no.
 
Top
paola54
view post Posted on 8/4/2010, 20:47




CITAZIONE (deevasole @ 8/4/2010, 21:28)
CITAZIONE (paola54 @ 8/4/2010, 20:53)
Ciao deeva, se non ho capito male è bene non mettere ricette di siti come cookaroun anche se non sono un copia ed incolla, ma sono completamente riscritte. :signquestion3xd:

Si Paola,siti grandi come quelli,blog etc. Proprio ora ho levato delle mie ricette,perchè anche se li avevo citati,leggendo tutto il copyright,non si poteva fare,con tanto di rischio di denuncia. :huh: Anche noi non sapevamo queste cose eh,infatti ci sono tante ricette da controllare,quando abbiamo iniziato chi si immaginava tutto questo.

Se la ricetta la riscrivi tu,perchè l'hai fatta e magari posti la tua foto,basta per correttezza appunto, citare da dove l'hai presa,altrimenti non si può postarla. Purtroppo dobbiamo farlo,perchè finchè ci contattano per le fonti va bene,ma sai se rischiamo altro allora no.

Grazie deeva, ho capito. :) Fortunatamente le ricette non le copio, ma le riscrivo sempre segnandomi anche la fonte,

Edited by paola54 - 4/5/2010, 03:07
 
Top
11 replies since 2/4/2010, 18:24   1053 views
  Share