~ Oggi Cucino Io! ~

Aiuto con il polpettone, in cottura si apre

« Older   Newer »
  Share  
annalisa83
view post Posted on 5/2/2010, 08:18




volevo chiedervi un consiglio..come cuocete il polpettone?io lo faccio da sola ma ogni volta mi si apre un pochino,cioè si scopre il ripieno...uffi!
 
Top
soso49
view post Posted on 5/2/2010, 08:34




ciao annalisa. io il polpettone lo faccio al forno, non lo muovo nemmeno, ma quello che faccio io non é ripieno é solo carne macinata come se fosse una grossa polpetta. prima di infornarlo lo
3picchio* molto, lo schiaccio, gli do una forma, lo ricopro di pane grattugiato, metto un po' di olio e lo metto in forno per circa 1 ora ( circa un chilo di carne)
 
Top
dclaudia85
view post Posted on 5/2/2010, 11:30




Per essere sicura che non si apra una volta formato il polpettone puoi avvolgerlo nella cartaforno legata con dello spago come fosse una caramella e lo cuoci in forno per il tempo necessario.Quando è pronto lo togli dalla carta forno e puoi metterlo qualche minuto solo grill così si forma la crosta! Oppure potresti spennellarlo con l'albume prima di cuocerlo!
 
Top
Kallyope
view post Posted on 5/2/2010, 11:40




Io lo rotolo nel pangrattato, lo presso per bene e lo faccio stare avvolto nella pellicola in frigo per una mezz'ora!!!(poi la tolgo)
Quando devo posarlo in padella mi aiuto con 2 palette grandi..quelle per prendere la pasta al forno di forma rettangolare:
Quando metto le uova sode che sono le più difficoltose da "gestire",lo faccio più corto ed alto;
se il ripieno è di spinaci,prosciutto e formaggio la difficoltà è minore!
 
Top
annalisa83
view post Posted on 5/2/2010, 15:24




grazie ragazze,ottimi consigli!
 
Top
givian
view post Posted on 5/2/2010, 17:11




io non l'ho mai fatto... :urgericettabh3:
 
Top
deevasole
view post Posted on 5/2/2010, 20:47




Farina o pangrattato nell'impasto...fa da legante,oltre ovviamente all'uovo. il pangrattato all'esterno non l ho metto mai non penso nemmeno serva a non farlo aprire.
 
Top
givian
view post Posted on 5/2/2010, 23:38




a me servono le dosi giuste perchè non sono brava negli impasti di carne...
una volta l'ho mangiato ripieno fatto al sugo ed era strabuono!!
qualcuno conosce la ricetta? :B):

:graziee2:
 
Top
Kallyope
view post Posted on 6/2/2010, 19:22




Givi..
io per 1/2 abbondante di carne tritata uso
2 uova.una manciatona di formaggio grattuggiato
sale e pepe...
impasto tutto per bene,poi distendo la pellicola, la cospargo di pangrattato e distendo l'impasto con una forma approssimativamente rettangolare,
al centro metto il ripieno a scelta e sollevando la pellicola,faccio rotolare l'impasto;
chiudo i bordi con le mani pressando per bene e poi passo in frigo a far rassodare un pò,così è più facile prenderlo per farlo cuocere!
Se lo fai vuoto è molto più facile;gli dai la forma di un arrosto e via..in cottura!
Al sugo non lo faccio mai..faccio le polpette rotonde un pò grosse calate una ad una nel sugo bollente!
 
Top
givian
view post Posted on 7/2/2010, 23:17




grazie kally ma come ripieno va bene prosciutto cotto e formaggio? :rolleyes:
 
Top
l i l o
view post Posted on 7/2/2010, 23:30




certooooo....quello è il classico
 
Top
Kallyope
view post Posted on 8/2/2010, 10:52




CITAZIONE (givian @ 7/2/2010, 23:17)
grazie kally ma come ripieno va bene prosciutto cotto e formaggio? :rolleyes:

è perfetto!!! ;) :B):
 
Top
givian
view post Posted on 8/2/2010, 15:57




grazie...ma non so se son capace a farlo...mi pare complicato! :D :P
 
Top
Kallyope
view post Posted on 8/2/2010, 16:10




CITAZIONE (givian @ 8/2/2010, 15:57)
grazie...ma non so se son capace a farlo...mi pare complicato! :D :P

Ma dai che facilissimo!
Comincia a farlo "vuoto" a forma di arrosto con un bel contorno di patate rosolate,o spinaci al burro...
 
Top
givian
view post Posted on 8/2/2010, 21:47




kally il fatto è che con gli impasti di carne valgo proprio niente!
mi serve proprio la ricetta da seguire passo passo... :fisch:
 
Top
16 replies since 5/2/2010, 08:18   11930 views
  Share