~ Oggi Cucino Io! ~

Problemi di lievitazione

« Older   Newer »
  Share  
gionaBB
view post Posted on 10/12/2009, 17:54




Oggi ho provato a fare il pane con il lievito madre...domanda...forse anche un po' stupida...quanto devo farlo lievitare??? Ci mette di più vero???
 
Top
givian
view post Posted on 10/12/2009, 18:53




:nonso: chiara...aspettiamo le ragazze che ne sanno e vediamo che dicono...
 
Top
gionaBB
view post Posted on 10/12/2009, 19:58




CITAZIONE (givian @ 10/12/2009, 18:53)
:nonso: chiara...aspettiamo le ragazze che ne sanno e vediamo che dicono...

aspetto ... aspetto ... intanto lascio lievitare ancora la pasta...magari ci vuole tempo! :wub:
 
Top
mamy59
view post Posted on 10/12/2009, 20:44




ciao giona, il lievito madre deve essere attivo cioè devi averlo rinfrescato 1-2 volte, e comunque lievita in 4-5 ore adesso con il freddo ci mette un pò, un suggerimento metti 1-2 grammi di lievito di birra che aiuta il l.m., altro piccolo suggerimento metti a lievitare in forno spento con la lucina accesa spero di essre stata utile :ciau:
 
Top
gionaBB
view post Posted on 11/12/2009, 09:02




CITAZIONE (mamy59 @ 10/12/2009, 20:44)
ciao giona, il lievito madre deve essere attivo cioè devi averlo rinfrescato 1-2 volte, e comunque lievita in 4-5 ore adesso con il freddo ci mette un pò, un suggerimento metti 1-2 grammi di lievito di birra che aiuta il l.m., altro piccolo suggerimento metti a lievitare in forno spento con la lucina accesa spero di essre stata utile :ciau:

grazie mille....Il lievito madre l'ho sto facendo da 3 settimane e l'ho rinfrescato 5 volte. Comunque grazie per i suggerimenti. Questa mattina la pasta era ben lievitata una cosa sola avevo il sopra tutto duro praticamente una crosticina...e l'ho fatto lievitare vicino al termosifone...

Più tardi inforno il pane e vediamo come viene....per la prossima volta vedrò di mettere anche un po' di lievito di birra. Grazie ancora per i suggerimenti
 
Top
mamy59
view post Posted on 11/12/2009, 17:09




ciao giona, x evitare la crosta dura sul pane quando metti a lievitare spruzza dell'acqua e copri con un tovagliolo io eviterei i termosifoni xrchè troppo caldo :ciao:
 
Top
gionaBB
view post Posted on 12/12/2009, 16:58




CITAZIONE (mamy59 @ 11/12/2009, 17:09)
ciao giona, x evitare la crosta dura sul pane quando metti a lievitare spruzza dell'acqua e copri con un tovagliolo io eviterei i termosifoni xrchè troppo caldo :ciao:

grazie mille mamy dei tuoi consigli! :wub:
 
Top
paola54
view post Posted on 12/12/2009, 22:19




Ciao Giona, per quanto riguarda la buccia dura sulla pasta va levata (sbucciata) in tutti i passaggi della preparazione della pasta madre, questo è quanto mi ha detto (durante alcune lezioni del corso alimentare) un famoso panettiere della zona. Comunque la preparazione della pasta madre può essere anche più veloce ( 1 giorno con la tecnica del raddoppio), se interessa posso postare (nella discussione pasta madre) tutto quello che mi è stato insegnato circa la preparazione della pasta acida e di quella madre.
 
Top
paola54
view post Posted on 13/12/2009, 01:13




Giona, per fare il pane oltre alla biga o alla pasta madre va sempre aggiunta una piccola parte di lievito di birra.
 
Top
rina86
view post Posted on 13/12/2009, 10:24




una domanda: sto facendo il babbà e in 25 gr di levito di birra che ho messo solo 1 cucchiaio di zucchero, è poco lo so ma non lievita lo stesso??
 
Top
gionaBB
view post Posted on 14/12/2009, 18:53




CITAZIONE (paola54 @ 13/12/2009, 01:13)
Giona, per fare il pane oltre alla biga o alla pasta madre va sempre aggiunta una piccola parte di lievito di birra.

grazie anche a te Paola per i tuoi consigli...comunque il pane è venuto buono domani panifico ancora così rinfresco il lievito madre!
 
Top
paola54
view post Posted on 15/12/2009, 13:41




Ciao Giona, il lievito madre lo puoi conservare in frigo per 3/4 gg in una ciotola con acqua, oppure lo puoi tranquillamente congelare porzionato.
 
Top
gionaBB
view post Posted on 15/12/2009, 14:37




CITAZIONE (paola54 @ 15/12/2009, 13:41)
Ciao Giona, il lievito madre lo puoi conservare in frigo per 3/4 gg in una ciotola con acqua, oppure lo puoi tranquillamente congelare porzionato.

grazie mille paola...io per ora ogni tre/quattro giorni faccio il pane quindi lo tengo in frigo...per ora non è seccato...è proprio bello. Questa mattina ho ancora panificato e seguendo tutti i consigli che mi avete dato la pasta è lievitata molto bene e il profumino che esce dal forno è una delizia!

Grazie mille ancora...siete veramente preziosi tutti quanti!
 
Top
12 replies since 10/12/2009, 17:54   172 views
  Share