~ Oggi Cucino Io! ~

Question Riso! Molto importante!

« Older   Newer »
  Share  
deevasole
view post Posted on 23/11/2009, 19:12




Ma voi il risotto lo rimestate una sola volta e non lo toccate più o state a girarlo guardarlo ogni minuto? :D

E' un dubbio che mi tormenta alquanto. <_< :D

Ero tentata pure di aprire un sondaggio :lol:
 
Top
l i l o
view post Posted on 23/11/2009, 19:13




io lo giro sempre....mi si appizzica sul fondo image
 
Top
Kallyope
view post Posted on 23/11/2009, 19:16




Io non lo rimesto quasi per nulla grazie alla mia pentola antiaderente; ;) :P
ma so di persone che versano il brodo un mestolo alla volta e rimestano continuamente... :huh:
 
Top
melaspasso
view post Posted on 23/11/2009, 19:16




io lo giro spesso
 
Top
milly73
view post Posted on 23/11/2009, 19:56




io non lo giro per niente però se si gira una volta bisogna continuare sino a fine cottura se no sono guai!!
generalmente uso la pentola in acciaio
 
Top
uffa!!
view post Posted on 23/11/2009, 20:03




CITAZIONE (deevasole @ 23/11/2009, 19:12)
Ma voi il risotto lo rimestate una sola volta e non lo toccate più o state a girarlo guardarlo ogni minuto? :D

E' un dubbio che mi tormenta alquanto. <_< :D

Ero tentata pure di aprire un sondaggio :lol:

^_^ a dirti la verità... dipende da come mi gira al momento... ma tendenzialmente lo rimescolo ^_^
 
Top
deevasole
view post Posted on 23/11/2009, 20:59




Grazie mille a tutti!!! Io uso le pentole d'acciaio della mamma ma sono strane perchè anche se sto fissa sul riso a mescolare mi si attacca,in pratica dovrei stare con il cucchiao a giare tutto il tempo :wacko: e se non mescolo un macello.
 
Top
CNM60
view post Posted on 23/11/2009, 21:03




:d030: quando preparo il risotto (SEMPRE SU FIAMMA MOLTO BASSA COSì NON ATTACCA AL FONDO) prima di tutto rosolo leggermente il riso nel soffritto, poi lo sfumo con un po' di vino e, solo quando quest'ultimo è evaporato, comincio ad aggiungere il brodo.
Ne aggiungo poco alla volta, mescolo il riso giusto un po', metto il coperchio e lascio che si assorba. Faccio così ogni volta che aggiungo brodo, fino a cottura completa. A tre quarti cottura metto il sale o dado secondo il tipo di ricetta.
Spero di essermi spiegata abbastanza... :)
 
Top
deevasole
view post Posted on 23/11/2009, 21:24




CITAZIONE (CNM60 @ 23/11/2009, 21:03)
:d030: quando preparo il risotto (SEMPRE SU FIAMMA MOLTO BASSA COSì NON ATTACCA AL FONDO) prima di tutto rosolo leggermente il riso nel soffritto, poi lo sfumo con un po' di vino e, solo quando quest'ultimo è evaporato, comincio ad aggiungere il brodo.
Ne aggiungo poco alla volta, mescolo il riso giusto un po', metto il coperchio e lascio che si assorba. Faccio così ogni volta che aggiungo brodo, fino a cottura completa. A tre quarti cottura metto il sale o dado secondo il tipo di ricetta.
Spero di essermi spiegata abbastanza... :)

Si ti sei spiegata benissimo Grazie mille!!! tutti i vostri consigli sono utilissimi ^_^
 
Top
koraphoenix
view post Posted on 23/11/2009, 22:05




Io uso la pentola in acciaio con il fondo di rame e rimescolo solo ogni volta che aggiungo il brodo.
Che bel sondaggino... :lol: :lol:
 
Top
deevasole
view post Posted on 23/11/2009, 22:07




CITAZIONE (koraphoenix @ 23/11/2009, 22:05)
Io uso la pentola in acciaio con il fondo di rame e rimescolo solo ogni volta che aggiungo il brodo.
Che bel sondaggino... :lol: :lol:

non conosco questa pentola :shifty:

kora mi sono impuntata con sto risotto :lol:
 
Top
CNM60
view post Posted on 23/11/2009, 23:52




:smill: sono contenta che tu abbia compreso la mia spiegazione....il risotto è più facile a farlo che spiegarlo!! :d030:
 
Top
givian
view post Posted on 24/11/2009, 14:45




noi quando facciamo il riso a minestra lo buttiamo senza mai mescolare ma deve esserci la quantità di brodo giusta altrimenti si rischia di farlo attaccare!!!!
invece per quanto riguarda il vero risotto va mescolato spessissimo e si aggiunge il brodo che serve tenendolo sempre morbido...

il risotto con la salamella invece ha tutta una sua cottura che solo noi qua sappiamo... :shifty:
 
Top
koraphoenix
view post Posted on 24/11/2009, 15:01




CITAZIONE (givian @ 24/11/2009, 14:45)
noi quando facciamo il riso a minestra lo buttiamo senza mai mescolare ma deve esserci la quantità di brodo giusta altrimenti si rischia di farlo attaccare!!!!
invece per quanto riguarda il vero risotto va mescolato spessissimo e si aggiunge il brodo che serve tenendolo sempre morbido...

il risotto con la salamella invece ha tutta una sua cottura che solo noi qua sappiamo... :shifty:

Il segreto lo tieni stretto?? :lol: :wub:
 
Top
givian
view post Posted on 24/11/2009, 19:07




CITAZIONE (koraphoenix @ 24/11/2009, 15:01)
CITAZIONE (givian @ 24/11/2009, 14:45)
noi quando facciamo il riso a minestra lo buttiamo senza mai mescolare ma deve esserci la quantità di brodo giusta altrimenti si rischia di farlo attaccare!!!!
invece per quanto riguarda il vero risotto va mescolato spessissimo e si aggiunge il brodo che serve tenendolo sempre morbido...

il risotto con la salamella invece ha tutta una sua cottura che solo noi qua sappiamo... :shifty:

Il segreto lo tieni stretto?? :lol: :wub:

:lol:

in un pentolino si fa cuocere la salamella con un rametto di rosmarino.noi non mettiamo ne olio ne burro perchè è gia unta ^_^

in una pentola capiente si porta a bollore l'acqua salata e si getta il riso carnaroli.



si fa cuocere per 9 minuti e poi si scola molto bene usando il coperchio per non far uscire il calore.

si aggiunge la salamella,il burro,il grana grattuggiato e si copre con un canovaccio e si lascia riposare per un 5 minuti buoni...

poi c'è chi sfuma con il vino bianco la salamella,noi dipende dalle volte...spero di esser stata chiara! :ciao:
 
Top
32 replies since 23/11/2009, 19:08   237 views
  Share