~ Oggi Cucino Io! ~

Richiesta da 'Consigli della nonna'

« Older   Newer »
  Share  
silca50
view post Posted on 11/11/2009, 20:08




Non c'entra con la cucina, ma spero in qualcuna di voi esperta di consigli della nonna per ravvivare-ammobidire una spugna di cotone.
Devo partire un po' da lontano per spiegare questa richiesta un po' strana:
Quando i miei figli erano piccoli un'amica ( 'LA' mia amica) mi ha passato un piccolo accappatoio di spugna che sua suocera aveva cucito a mano per il suo allora bimbo ( il marito della mia amica, classe 1947)
In tutti questi anni ho conservato l'accappatoio perchè mi faceva tenerezza, e ora che i miei amici sono diventati nonni volevo passarlo al loro nipotino.
Ovviamente dopo aver asciugato 5 bambini : il mio amico, i suoi due figli e i miei, è un po' liso, la spugna è un po' ruvida.
Qualcuno può darmi una buona idea, tipo il latte per la lana ecc.?
Grazie
 
Top
Kallyope
view post Posted on 11/11/2009, 20:28




Silca..
ho trovato solo questo piccolo suggerimento:
metti in ammollo l'accappatoio in acqua detersivo ed un pò d'aceto (proprio aceto!) per una mezz'oretta e poi risciacqua..dovrebbe venire morbido e profumato di detersivo,NON darà di aceto!!
Non è un'esperienza personale :nonso: ...ma garantiva morbidezza dei vecchi asciugamani di casa!! :smill: :ciao:
 
Top
givian
view post Posted on 11/11/2009, 21:52




un buon detersivo,un buon ammorbidente e un'asciugatura appropriata lo faranno diventare morbido sempre che non sia troppo "vecchio" :B):
 
Top
silca50
view post Posted on 12/11/2009, 13:42




Beh, considerato che il mio amico è del 47 l'accappatoio avrà almeno 60 anni....lo vogliamo considerare vecchio? ;)

Grazie del consiglio, Kallyope, adesso ci provo poi vi saprò dire il risultato.
 
Top
silca50
view post Posted on 13/11/2009, 14:58




Allora : L'ho tenuto a bagno per più di un ora in acqua tiepida, detersivo per delicati e un bicchiere di aceto, poi l'ho passato nel ciclo da 15 minuti della lavatrice con acqua fredda , un po' di ammorbidente e niente centrifuga, fatto asciugare lontano da fonti di calore e stirato con ferro non troppo caldo protetto da un telo di cotone.
Direi che l'effetto di queste azioni combinate è soddisfacente : l'accappatoio è pronto per Niccolò !! :)
Grazie dei consigli
 
Top
Kallyope
view post Posted on 13/11/2009, 16:10




Benissimo,brava Silca!!! :)
 
Top
5 replies since 11/11/2009, 20:08   91 views
  Share