~ Oggi Cucino Io! ~

Il tipico dolce "lupacchioli"

« Older   Newer »
  Share  
oli69
view post Posted on 5/11/2009, 22:47




Buonasera a tutti, volevo sapere se qualcuna di voi conosce la ricetta di un dolce buonissimo che ho mangiato a Natale dai miei suoceri. Vicino alla confezione c'era scritto "LUPACCHIOLI" e dentro l'impasto era giallo. Grazie in anticipo :207:
 
Top
deevasole
view post Posted on 5/11/2009, 23:02




E' per caso questo?:

image

però dentro non mi pare giallo

la ricetta non c'è
 
Top
melaspasso
view post Posted on 5/11/2009, 23:37




è la prima volta che sento nominare questo dolce!
 
Top
uffa!!
view post Posted on 5/11/2009, 23:45




mai sentito nominare...

ma è tipico di una zona/regione in particolare?
 
Top
oli69
view post Posted on 6/11/2009, 08:21




Si è tipico di Campobasso, quello che ho mangiato io era più chiaro, ma ho chiesto a mia cognata che l'ha portato che c'erano vari tipi. Io cercavo la ricetta perchè alcuni dicono che si può fare in casa, e che c'è il fioretto(farina di mais) tra gli ingerdienti, ma non so altro. Grazie
 
Top
formica atomica il ritorno
view post Posted on 6/11/2009, 09:13




Sono anni che cerco questa ricetta, è il panettone più buono che abbia mai mangiato.Quello che preferisco è quello giallo (di farina di mais)con le gocce di cioccolato, se riusciamo a trovare la ricetta Oli, sarebbe davvero bellissimo,bacioni
 
Top
Kallyope
view post Posted on 6/11/2009, 09:41




Oli...io ti posto la ricetta e l'immagine ma non sono sicura che sia questo...però è un dolce molisano!

"Panettoncino di mais"

Ingredienti:

gr.220 di farina di mais Fioretto
gr.220 di farina bianca 00
gr.300 di zucchero
gr.300 di margarina morbida
5 uova
1 pz.sale
1 bicchierino abbondante di liquore Milk
1 bustina di lievito vanigliato
granella di cioccolato

Si parte dalla miscela "liquida" :uova montate con lo zucchero e pz sale,poi margarina e liquore.
Aggiungere gradualmente le farine,cercando di non smontare il composto,infine il lievito e la granella di cioccolato.
Cuocere a 170° per circa 1 h (vale sempre la prova stecchino,anzi in questo caso..spiedino)

image


si cuoce nello stampo di carta da panettone


Coquinaria
 
Top
formica atomica il ritorno
view post Posted on 6/11/2009, 10:18




Credo proprio che sia questo!!!Grazie anche da parte mia Kally, sei insostituibile
 
Top
Kallyope
view post Posted on 6/11/2009, 12:19




CITAZIONE (formica atomica il ritorno @ 6/11/2009, 10:18)
Credo proprio che sia questo!!!Grazie anche da parte mia Kally, sei insostituibile

Grazie cara :wub: :occhioniec6hn9:
ma non mi sento affatto insostituibile...anzi... :huh: faccio quello che posso!! ^_^
 
Top
oli69
view post Posted on 6/11/2009, 13:37




grazie mille ,l'aspetto è proprio quello, spero che anhe il sapore lo sia . Grazie ancora sei mitica!!! Non vedo l'ora di provarlo, ti farò sapere.. :ciao: :ciao: :ciao:
 
Top
milly73
view post Posted on 7/11/2009, 18:10




:graziu: io non conosco questo dolce, ma ho fatto subito copia incolla, :cuoco:
 
Top
10 replies since 5/11/2009, 22:47   7284 views
  Share