~ Oggi Cucino Io! ~

Risotto con i funghi secchi

« Older   Newer »
  Share  
melaspasso
view post Posted on 3/11/2009, 12:47




CITAZIONE (givian @ 3/11/2009, 12:11)
kally mi spiace contraddirti ma anche bigazzi che sarà antipatico e legnoso ma è una fonte attendibile dice che nell'acqua c'è solo porcheria! ^_^ :B):

invece io contraddico te givi...
la fonte attendibile, come dici tu, tempo fa in uno dei suoi deliri di onnipotenza disse che in un certo periodo dell'anno i funghi sono buoni tutti e non ce ne sono di velenosi, salvo chiedere scusa un paio di giorni dopo in seguito alle proteste arrivate anche da esperti micologi!
mi dispiace ma di questo signor "so tutto io" non mi sono mai fidata!!!
Dice tante cose interessanti ma anche altrettante sciocchezze!
 
Top
paola54
view post Posted on 3/11/2009, 13:41




Ciao deeva, io uso spesso i funghi secchi ed anch'io utilizzo l'acqua filtrata, ma prima di metterli a bagno li sciacquo due o tre volte buttando via l'acqua e quando sono diventati morbidi li passo uno per uno per togliere evntuali residui di terra o altro. Come primo sono ottimi i tagliolini paglia e fieno alla zingara: rosoli appena i funghi e del prosciutto crudo a fette tagliati a pezzetti con un po' di burro, unisci dei pisellini dolci e porti a cottura. Quando i piselli sono teneri aggiungi della panna fresca (non quella a lunga conservazione) una spolverata di parmigiano e se piace una grattatina di pepe nero.

Io li aggiungo anche nel risotto con i porcini freschi perchè rende più intenso il sapore.
 
Top
deevasole
view post Posted on 3/11/2009, 13:44




CITAZIONE (paola54 @ 3/11/2009, 13:41)
Ciao deeva, io uso spesso i funghi secchi ed anch'io utilizzo l'acqua filtrata, ma prima di metterli a bagno li sciacquo due o tre volte buttando via l'acqua e quando sono diventati morbidi li passo uno per uno per togliere evntuali residui di terra o altro. Come primo sono ottimi i tagliolini paglia e fieno alla zingara: rosoli appena i funghi e del prosciutto crudo a fette tagliati a pezzetti con un po' di burro, unisci dei pisellini dolci e porti a cottura. Quando i piselli sono teneri aggiungi della panna fresca (non quella a lunga conservazione) una spolverata di parmigiano e se piace una grattatina di pepe nero.

Io li aggiungo anche nel risotto con i porcini freschi perchè rende più intenso il sapore.

Grazie Paola! :bacione: la tua ricetta mi ispira parecchio la proverò senz altro ^_^
 
Top
givian
view post Posted on 3/11/2009, 14:07




CITAZIONE (melaspasso @ 3/11/2009, 12:47)
CITAZIONE (givian @ 3/11/2009, 12:11)
kally mi spiace contraddirti ma anche bigazzi che sarà antipatico e legnoso ma è una fonte attendibile dice che nell'acqua c'è solo porcheria! ^_^ :B):

invece io contraddico te givi...
la fonte attendibile, come dici tu, tempo fa in uno dei suoi deliri di onnipotenza disse che in un certo periodo dell'anno i funghi sono buoni tutti e non ce ne sono di velenosi, salvo chiedere scusa un paio di giorni dopo in seguito alle proteste arrivate anche da esperti micologi!
mi dispiace ma di questo signor "so tutto io" non mi sono mai fidata!!!
Dice tante cose interessanti ma anche altrettante sciocchezze!

bhè ma li aveva dato di matto...io so che l'acqua non va mai usata e continuerò a non usarla! ^_^
 
Top
uffa!!
view post Posted on 3/11/2009, 14:12




io li uso pochissimo ma quelle rare volte, l'acqua la butto
 
Top
koraphoenix
view post Posted on 3/11/2009, 17:20




Anch'io butto via l'acqua
 
Top
Kallyope
view post Posted on 3/11/2009, 17:48




CITAZIONE (paola54 @ 3/11/2009, 13:41)
Ciao deeva, io uso spesso i funghi secchi ed anch'io utilizzo l'acqua filtrata, ma prima di metterli a bagno li sciacquo due o tre volte buttando via l'acqua e quando sono diventati morbidi li passo uno per uno per togliere evntuali residui di terra o altro. Come primo sono ottimi i tagliolini paglia e fieno alla zingara: rosoli appena i funghi e del prosciutto crudo a fette tagliati a pezzetti con un po' di burro, unisci dei pisellini dolci e porti a cottura. Quando i piselli sono teneri aggiungi della panna fresca (non quella a lunga conservazione) una spolverata di parmigiano e se piace una grattatina di pepe nero.

Io li aggiungo anche nel risotto con i porcini freschi perchè rende più intenso il sapore.

Che bella ricettina Paola!!!! :bravo:
 
Top
deevasole
view post Posted on 3/11/2009, 20:16




Allora c'è chi butta l acqua e chi la utilizza..sembrava un dibattito politico :lol:
 
Top
givian
view post Posted on 3/11/2009, 22:07




CITAZIONE (deevasole @ 3/11/2009, 20:16)
Allora c'è chi butta l acqua e chi la utilizza..sembrava un dibattito politico :lol:



cmq io ricordo i funghi secchi che faceva un mio zio,erano talmente buoni e ben fatti che li mettevi a cuocere senza ammollarli... :cuoco:
 
Top
melaspasso
view post Posted on 3/11/2009, 22:57




CITAZIONE (deevasole @ 3/11/2009, 20:16)
Allora c'è chi butta l acqua e chi la utilizza..sembrava un dibattito politico :lol:

una bella discussione ogni tanto non può fare che bene :B):
si potrebbe pure aprire un sondaggio... acqua si o acqua no? :lol: poi mi sa che non la finiamo più :207:
 
Top
givian
view post Posted on 4/11/2009, 18:14




CITAZIONE (melaspasso @ 3/11/2009, 22:57)
CITAZIONE (deevasole @ 3/11/2009, 20:16)
Allora c'è chi butta l acqua e chi la utilizza..sembrava un dibattito politico :lol:

una bella discussione ogni tanto non può fare che bene :B):
si potrebbe pure aprire un sondaggio... acqua si o acqua no? :lol: poi mi sa che non la finiamo più :207:

 
Top
25 replies since 2/11/2009, 18:02   179 views
  Share