~ Oggi Cucino Io! ~

Risotto con i funghi secchi

« Older   Newer »
  Share  
deevasole
view post Posted on 2/11/2009, 18:02




Stavolta chiedo io un aiutino!

Mia madre dal piemonte mi ha portato un sacchetto di funghi porcini secchi e volevo prepararci un risotto,ma non l ho mai fatto. :huh: ho sempre usato funghi freschi o surgelati e non ho dimestichezza con quelli secchi.

Chiedo a voi se avete delle ricette provate (mi fido di più) prima di addentrarmi nella rete! :D

p.s se avete anche altre ricette per come usarli ben vengano ^_^

Grazie!
 
Top
Kallyope
view post Posted on 2/11/2009, 18:38




Deeva...i funghi secchi si fanno rinvenire in una tazza di acqua tipida...quando diventano molli, vanno strizzati e cotti come quelli freschi....l'acqua di"'ammollo",scura ed odorosa di fungo, può essere utilizzata come brodo di cottura,ma prima va accuratamente filtrata attraverso un colino coperto di cotone idrofilo bagnato!!!
Aggiungi altro brodo e fai il risotto!!!
Io li uso spesso...sono molto profumati.
 
Top
deevasole
view post Posted on 2/11/2009, 19:01




Grazie kally,sono curiosa di sapere se sono come gli altri come gusto e sapore.
 
Top
Kallyope
view post Posted on 2/11/2009, 19:16




CITAZIONE (deevasole @ 2/11/2009, 19:01)
Grazie kally,sono curiosa di sapere se sono come gli altri come gusto e sapore.

hanno un sapore più deciso..più "concentrato";infatti non se ne usano tanti...
 
Top
deevasole
view post Posted on 2/11/2009, 19:56




Ancora una cosa e poi non ti stresso più giuro, :rolleyes: li devo ammollare sempre giusto? per ogni preparazione?

se hai delle ricettine anche di secondi almeno mi faccio un idea ^_^ Grazie mille Kally!!!
 
Top
Kallyope
view post Posted on 2/11/2009, 20:36




Deeva...non mi stai stressando affatto... :)
vanno sempre ammollati!!!
Li ho usati solo per risotti o per condire rigatoni o mezzemaniche con sugo al pomodoro(pezzettoni) e funghi e tanto parmigiano,(anche come rinforzo di semplici champignon)
non lo ho mai usati per secondi o rustici ,calzoni etc..preferisco quelli freschi per usarne una maggiore quantità e perchè più brodosi per natura
 
Top
deevasole
view post Posted on 2/11/2009, 20:40




Grazie sei stata un tesoro! :bacione:
 
Top
deevasole
view post Posted on 2/11/2009, 21:07




Trovata una ricetta di pesce con i funghi secchi grazie a tixa :lol: e si che l avevo postata io eh :D
 
Top
givian
view post Posted on 2/11/2009, 21:39




io avevo uno zio che preparava lui i funghi secchi ed erano buonissimi...ora dei funghi secchi che vendono so per certo che l'acqua di ammollo non va usata,e qua mi scontro con il pensiero di kally.da noi li usano per fare i risotti ma sempre aggiungendo anche quelli freschi oppure in aggiunta a un ragù di carne...altro non so perchè a me non piacciono molto. image
 
Top
deevasole
view post Posted on 2/11/2009, 21:41




Grazie Anto! io non so ancora se mi piacciono o no vedremo.
 
Top
givian
view post Posted on 2/11/2009, 21:45




CITAZIONE (deevasole @ 2/11/2009, 21:41)
Grazie Anto! io non so ancora se mi piacciono o no vedremo.

metti il giusto senza esagerare e insieme a qualche altro sapore...tipo un bel risottino con salsiccia e funghi per cominciare può andare bene ^_^
 
Top
deevasole
view post Posted on 2/11/2009, 21:48




CITAZIONE (givian @ 2/11/2009, 21:45)
CITAZIONE (deevasole @ 2/11/2009, 21:41)
Grazie Anto! io non so ancora se mi piacciono o no vedremo.

metti il giusto senza esagerare e insieme a qualche altro sapore...tipo un bel risottino con salsiccia e funghi per cominciare può andare bene ^_^

ah ok grazie :bacione:
 
Top
Kallyope
view post Posted on 3/11/2009, 09:01




CITAZIONE (givian @ 2/11/2009, 21:39)
io avevo uno zio che preparava lui i funghi secchi ed erano buonissimi...ora dei funghi secchi che vendono so per certo che l'acqua di ammollo non va usata,e qua mi scontro con il pensiero di kally.da noi li usano per fare i risotti ma sempre aggiungendo anche quelli freschi oppure in aggiunta a un ragù di carne...altro non so perchè a me non piacciono molto. image

...per via della eventuale presenza di terriccio...ecco perchè va filtrata in un colino foderato di cotone idrofilo bagnato...come per l'acqua delle cozze che può contenere sabbia!!
 
Top
givian
view post Posted on 3/11/2009, 12:11




CITAZIONE (Kallyope @ 3/11/2009, 09:01)
CITAZIONE (givian @ 2/11/2009, 21:39)
io avevo uno zio che preparava lui i funghi secchi ed erano buonissimi...ora dei funghi secchi che vendono so per certo che l'acqua di ammollo non va usata,e qua mi scontro con il pensiero di kally.da noi li usano per fare i risotti ma sempre aggiungendo anche quelli freschi oppure in aggiunta a un ragù di carne...altro non so perchè a me non piacciono molto. image

...per via della eventuale presenza di terriccio...ecco perchè va filtrata in un colino foderato di cotone idrofilo bagnato...come per l'acqua delle cozze che può contenere sabbia!!

kally mi spiace contraddirti ma anche bigazzi che sarà antipatico e legnoso ma è una fonte attendibile dice che nell'acqua c'è solo porcheria! ^_^ :B):
 
Top
uffa!!
view post Posted on 3/11/2009, 12:20




CITAZIONE (givian @ 3/11/2009, 12:11)
CITAZIONE (Kallyope @ 3/11/2009, 09:01)
...per via della eventuale presenza di terriccio...ecco perchè va filtrata in un colino foderato di cotone idrofilo bagnato...come per l'acqua delle cozze che può contenere sabbia!!

kally mi spiace contraddirti ma anche bigazzi che sarà antipatico e legnoso ma è una fonte attendibile dice che nell'acqua c'è solo porcheria! ^_^ :B):

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
25 replies since 2/11/2009, 18:02   179 views
  Share