~ Oggi Cucino Io! ~

pomodori secchi

« Older   Newer »
  Share  
givian
view post Posted on 13/8/2009, 22:44




durante il mio soggiorno in puglia ho acquistato ad alberobello dei bellissimi pomodori secchi pensando fosse semplice cucinarli...

in rete ho trovato un articolo che diceva di metterli in un vaso di vetro e di coprirli con l'olio evo e cosi' ho fatto...

sono passati ormai diversi giorni ma i pomodori sono ancora secchi!non si sono ammorbiditi e allora oggi li ho tirati fuori dall'olio e li ho buttati per alcuni minuti in acqua bollente e poi li ho rimessi nel vaso con l'olio...ora mi chiedo quale sia il modo migliore per conservarli e sopratutto per renderli commestibili :D

se qualcuno qua nel forum ha la ricetta la inseriamo in sezione... :graziu:
 
Top
uffa!!
view post Posted on 13/8/2009, 23:30




eh... mia mamm li fa.... mò sento un po'
 
Top
tery6
view post Posted on 14/8/2009, 07:15




Se posso Givian..da noi i pomodori secchi sono nel nostro dna..
da sempre li si usa,si raccolgono i pomodori quando sono molto maturi
e integri,li facciamo seccare (divisi in due) al sole salandoli abbondantemente
servono dai 3/4 giorni per seccare,si raccolgono si richiudono facendo
pressione ai latti e si mettono nei vasi di vetro,durano tutto l'anno,mettiamo anche foglie di alloro nei vasi.
L'uso, nel brodo di carne,lavate bene dal sale,nei minestroni,nelle zuppe varie,
nella panada,un piatto tipico della Sardegna,nello spezzatino d'agnello,ultimamente
lo si usa anche come antipasto,lavato messo in vasetto di vetro,olio e aglio a pezzi.
 
Top
l i l o
view post Posted on 14/8/2009, 08:17




i pomodori secchi in puglia si fanno così:

si prendono i pomodori secchi e si mettono in una ciotola piena di aceto e si lavano dal sale usato per farli seccare.
si strizzano ben ben e si invasano alternando pomodori aglio prezzemolo e mentuccia fresca!
si ricoprono di olio, si lascia aperto mezza giornata per vedere se bisogna rabboccare l'olio, dopodichè si chiudono i barattoli e si tengono a riposo almeno un mese....

alla fine del riposo di aprono e si mangiano con del pane di altamura fresco.....una goduriaaa image


 
Top
givian
view post Posted on 14/8/2009, 13:35




grazie ragazzi mi metterò all'opera! :graziu:

cmq rimango del parere che portati qua hanno gia cambiato di sapore...
 
Top
Kallyope
view post Posted on 14/8/2009, 15:41




CITAZIONE (l i l o @ 14/8/2009, 09:17)
i pomodori secchi in puglia si fanno così:

si prendono i pomodori secchi e si mettono in una ciotola piena di aceto e si lavano dal sale usato per farli seccare.
si strizzano ben ben e si invasano alternando pomodori aglio prezzemolo e mentuccia fresca!
si ricoprono di olio, si lascia aperto mezza giornata per vedere se bisogna rabboccare l'olio, dopodichè si chiudono i barattoli e si tengono a riposo almeno un mese....

alla fine del riposo di aprono e si mangiano con del pane di altamura fresco.....una goduriaaa image

Quoto Lilo...e cmq Givi..manterranno l'aspetto un pò raggrinzito!!!
Però se dici che hanno cambiato sapore..non so...di norma sono ancora più buoni...
 
Top
givian
view post Posted on 14/8/2009, 18:05




non hanno cambiato di sapore kally...era un modo per dire che da noi non c'è l'arietta vostra...qua se prendi i pomodori,li sali e li metti al sole per 3-4 gg ti fanno la muffa... -_-



Ho capito!!!Ti mancano i colori della Puglia!!! :wub:

Scusa Givi... :ops: :ops: ho schiacciato il bottone Modifica anzichè Citazione e sono entrata nel tuo messaggio...scusami!!! :ops:


Edited by Kallyope - 15/8/2009, 15:44
 
Top
6 replies since 13/8/2009, 22:44   93 views
  Share