~ Oggi Cucino Io! ~

cercasi ricette con i ribes rossi

« Older   Newer »
  Share  
pardula80
icon14  view post Posted on 21/7/2009, 17:30




image
Mio babbo quest'anno nel suo orticello ha piantato i ribes rossi...li abbiamo raccolti ma francamente non so cosa farci:
Altra cosa...se ne congelo alcuni come verranno fuori?
 
Top
gionaBB
view post Posted on 21/7/2009, 18:32




io adoro i ribes rossi...li ho anche io nell'orto...Puoi fare la marmellata

Ingredienti:
1 kg di ribes
150 gr di zucchero

Preparazione:

lavate e sgranate il ribes, lasciandolo poi a macerare per 24 ore in una terrina con lo zucchero. Mettete quindi sul fuoco, portate ad ebolizione e cuocete per 15 minuti circa.
Dopo aver schiumato, riempite i vasi, chiudete e capovolgeteli immediatamente.

Puoi fare anche lo sciroppo

Ingredienti:
1 kg di ribes
200 gr di zucchero

Preparazione:

Lavate, sgranate, sgocciolate e schiacciate il ribes in una terrina con una spatola di legno. Lascitelo macerare per 24 ore e versatelo poi su un setaccio fine o una garza.
Raccogliete il succo, mettetelo sul fuoco con lo zucchero e portate a ebollizione per 2-3 volte, schiumate e lasciate raffreddare. Versate infine nelle bottiglie e chiudete ermeticamente.
 
Top
pardula80
view post Posted on 23/7/2009, 08:25




image Chiara!
dovrò provare...!!!
 
Top
Kallyope
view post Posted on 23/7/2009, 17:59




Io cuocio una crostata vuota,la riempio di crema pasticciera bella soda che cospargo interamente di ribes,spolverizzo di zucchero a velo e metto in frigo per servirla bella fredda!
 
Top
gionaBB
view post Posted on 24/7/2009, 08:30




CITAZIONE (Kallyope @ 23/7/2009, 18:59)
Io cuocio una crostata vuota,la riempio di crema pasticciera bella soda che cospargo interamente di ribes,spolverizzo di zucchero a velo e metto in frigo per servirla bella fredda!

deve essere buona la torta Kally....grazie l'anno prossimo la proverò sicuramente...oramai quest'anno li abbiamo già mangiati tutti...
 
Top
formica atomica il ritorno
view post Posted on 27/7/2009, 07:35




Potresti anche provare a cuocerli con un pò di zucchero e cannella, preparare la pasta frolla,stenderla in una teglia da forno,coprirla prima con amaretti sbriciolati,poi con i ribes sgocciolati dallo sciroppo che si è creato in cottura e chiudere la crostata con le tipiche striscioline di pasta frolla.
Inforna a 180° per circa 45 minuti. Una volta fredda, puoi servirla accompagnata dallo sciroppo di ribes. Credo che venga buona,spero di esserti stata utile,baci :B):
 
Top
pardula80
view post Posted on 27/7/2009, 17:21




CITAZIONE (formica atomica il ritorno @ 27/7/2009, 08:35)
Potresti anche provare a cuocerli con un pò di zucchero e cannella, preparare la pasta frolla,stenderla in una teglia da forno,coprirla prima con amaretti sbriciolati,poi con i ribes sgocciolati dallo sciroppo che si è creato in cottura e chiudere la crostata con le tipiche striscioline di pasta frolla.
Inforna a 180° per circa 45 minuti. Una volta fredda, puoi servirla accompagnata dallo sciroppo di ribes. Credo che venga buona,spero di esserti stata utile,baci :B):

una vera goduria...grazie formichina!
 
Top
7 replies since 21/7/2009, 17:30   164 views
  Share