~ Oggi Cucino Io! ~

Cioccolato fuso, ...per decorare una torta

« Older   Newer »
  Share  
paola54
view post Posted on 21/4/2009, 11:29




Da quando ho scoperto la pasta MMF mi si è aperto un modo di possibilità di decorazioni!!!!!!!
 
Top
Kallyope
view post Posted on 21/4/2009, 11:30




CITAZIONE (l i l o @ 21/4/2009, 12:28)
IO UNA VOLTA HO USATO IL MMF...SONO STATE PIU LE PAROLACCE PER STENDERLO <_< NON MI FATE RICORDARE

:smilie: :smilie: :smilie:
 
Top
paola54
view post Posted on 21/4/2009, 11:33




Che strano lilo, forse c'era qualcosa di sbagliato nella ricetta.
 
Top
l i l o
view post Posted on 21/4/2009, 11:37




CITAZIONE (paola54 @ 21/4/2009, 12:33)
Che strano lilo, forse c'era qualcosa di sbagliato nella ricetta.

non ti so dire...l'ho stesa addirittura con la macchinetta per fare la sfoglia...la cucina era invasa da mmf
 
Top
sbriciolata
view post Posted on 21/4/2009, 18:37




Cara Paola...se non ti spiace allora...potresti darmi entrambe le tue ricette? Poi vedo un po' di combinare qualcosa...spero di non fare la fine di lilo...ma io vorrei usarla più per qualche fiore che per stenderla...come copertura preferisco panna e crema!
 
Top
paola54
view post Posted on 22/4/2009, 02:01




Questa è la ricetta per la pasta MMF. Se riesco a capire come inserirle ti metto poi le foto di alcuni fiori che ho fatto con questa pasta:

Ricetta per il MMF - MarshmallowFondant di Dolcev ed Angelica
150 g di Marshmallow
330 g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua

La ricetta l’ho trovata sul sito internet kunst am kuchen.de.

Prendete le caramelle Marshmallow le ponete in un recipiente aggiungendo ca 3 cucchiai di acqua. Fate scogliere le caramelle a bagnomaria.
Sciolte le caramelle aggiungete fuori dal fuoco ca. 125 g di zucchero a velo e mescolata il composto.
Sul piano di lavoro intanto mettete altro zucchero a velo, sullo zucchero versate poi il composto di caramelle sciolte e ricoprite le caramelle sciolte con dell’altro zucchero a velo.
Infarinativi per bene le mani con dello zucchero a velo oppure con poco olio.
Iniziate a lavorare piano piano le caramelle sciolte…avendo messo anche lo zucchero sopra le caramelle sciolte non entrerete quasi mai in contatto con queste.
Quando le caramelle avranno assorbito buona parte dello zucchero iniziate a lavorare bene la pasta di Marshmallow (come fosse la pasta per il pane).
Alla fine del lavoro le mani restano belle pulite. Formate una palla, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponete in credenza per il riposo di 24 ore.
In tutto (compreso il tempo per sciogliere le caramelle a bagnomaria) ci ho messo ca. 20 minuti.

IMPORTANTE

- la pasta MMF non va fatta riposare in frigo ma in credenza
- è importante fare riposare la pasta MMF, se non 24 ore, almeno qualche oretta, in base all’esperienza personale di Angelica possono bastare anche 12 ore
- la pasta MMF avvolta bene nella pellicola puó durare anche piú di due mesi
- sono preferibili le caramelle lisce a quelle con zucchero in superficie in quanto rende la pasta piú dura
- usate lo zucchero a velo acquistato, meglio non usare quello fatto in casa, perché quello acquistato contiene degli amidi che permettono di lavorare bene la pasta zucchero
- si puó usare zucchero a velo di qualsiasi marca, per questa pasta zucchero ho usato quello della PaneAngeli,
- la quantitá di zucchero a velo necessaria dipendete dal tipo di caramelle Marshmallow acquistate, 330 g è la media, alcune caramelle richiedono piú zucchero a velo altre addirittura meno, aggiungete zucchero fino che la pasta vi risulta bella morbida e non piú tanto appiccicosa
- dopo un pó di tempo la pasta MMF puó diventare dura, per renderla morbida e lavorabile potete metterla per qualche secondo nel microonde oppure per qualche minuto nel forno caldo. Altrimenti basta lavorarla tra le mani e questa ritorna morbida. Anche colorandola con i colori dopo il riposo si aiuta la pasta a ritornare morbida
- le decorazioni fatte con il MMF potete conservarle anche per parecchio tempo ben chiuse in una scatola di latta (in credenza)
- per assemblare le varie parti delle decorazioni potete usare dell’acqua anche se personalmente non mi è mai servita, dal momento che la pasta MMF si assembla molto facilmente
- sulle torte i soggetti si fissano con ghiaccia densa, cioccolato fuso o bagnando leggermente la base del soggetto con dell’acqua
- la pasta MMF potete colorarla preferibilmente con coloranti in pasta (che si vendono solo nei negozi per pasticceria e decorazione torte), vanno bene anche i coloranti liquidi, ma solitamente con questi ultimi i colori rimangono piú "sbiaditi" e per avere dei colori decisi (p.es. il rosso) bisogna aggiungere parecchio colorante
- se fate il MMF per ricoprire una torta potete aggiungere un pó di colorante quando sciogliete le caramelle, altrimenti aggiungete il colore quando fate le decorazioni
- la torta ricoperta di MMF poteta tranquillamente metterla in frigo, la copertura non diventa dura ma rimane bella morbida e si taglia bene
- la copertura di MMF non é dolcissima ne stucchevole (ovviamente poi dipende dai gusti personali). lo strato che ricopre la torta é molto fino pertanto non appensantisce la torta
- tutte le decorazioni fatte con Marshmallow sono commestibili
- per stendere il fondente aiutatevi con zucchero a velo (o in alternativa amido di mais), quello che rimane sul MMF si puó togliere facilmente con un pennello.


Per quanto riguarda il cioccolato plastico ho una ricetta con il glucosio ed una con il miele, te le metto tutte e due;

Cioccolato Plastico Passo-passo di Govanna 79
________________________________________
passo-passo tutto il procedimento

Ingredienti:
-100gr di cioccolato fondente del70% cacao
-15 gr di sciroppo di zucchero
-30 gr di glucosio
Per ottenere lo sciroppo di zucchero si mettono 22gr di acqua con 30 gr di zucchero sul fuoco. Quando inizia a bollire e diventa uno sciroppo si toglie dal fuoco si fa intiepidire. Si prendono solo i 15 gr necessari per il cioccolato.
Questa ricetta viene sempre bene.
In una ciotola si mette lo sciroppo di zucchero ed il glucosio
si aggiunge il cioccolato sciolto a bagnomaria e fatto intiepidire
Adesso si inizia a mescolare piano piano il composto che tende a diventare più denso
si mescola finchè diventa una palla
adesso è un po’ oleoso però deve riposare più o meno mezz'ora
Dopo tutto questo tempo,diventa malleabile
e non e più oleoso.
A questo punto, si può lavorare molto facilmente sia con le mani per ottenere delle rose
sia con la macchina della pasta.

Queste sono le risposte alle domande più comuni fatte a chi ha postato la ricetta
Non ci vuole zucchero per niente. Diventa una pasta molto ben lavorabile che non si attacca alle mani. Si indurisce abbastanza facilmente però con il caldo delle mani diventa di nuovo malleabile.
PS c'e solo lo zucchero che si usa per fare lo sciroppo
Il cioccolato plastico si conserva avvolto nella pellicola messo a temperatura ambiente per qualche giorno.
Io ho provato a conservarlo per più tempo però diventa troppo duro e anche se con il caldo delle mani diventa di nuovo lavorabile,tende a rompersi.
Il mio consiglio è di usarlo appena fatto specialmente per coprire le torte,fare delle strisce etc .Se invece fai le rose,le fai sempre con il cioccolato appena preparato,e le puoi conservare in una scatola di lata nel frigo per più tempo.Questo se magari hai da fare una torta piu complicata che necessita molto tempo e per trovarti un po' in avanti hai le rose per la decorazione già pronte.Altrimenti è sempre meglio usarlo fresco
Se è più molle non devi mettere nulla in più,devi solo lasciarlo più tempo a riposare,finche riesci a lavorarlo e vedrai che meraviglia


Questo è il cioccolato plastico con il miele:

Cioccolato Plastico con MIELE & senza GLUCOSIO Pronto in 30 Minuti di bimb0h0us3
________________________________________

Intanto inizio con la spiegazione e le quantità necessarie:

Per la Cioccolata Bianca:

100 Grammi di Cioccolata Bianca di BUONA qualità *
1 Cucchiaio raso di acqua naturale
1 Cucchiaio generoso di Miele
Zucchero a Velo Q.b.


Per la Cioccolata Nera ( Testata da Sara88 ) :

100 Grammi di Cioccolata Nera di BUONA qualita' *
1 Cucchiaio raso di acqua naturale
2 Cucchiai generosi di Miele
Zucchero a Velo Q.b.


* E' importante che sia di una buona qualita' per una migliore resa finale.

** Risulta un uso maggiore in questa preparazione rispetto a quella del cioccolato bianco

Iniziamo con la procedura.

Iniziamo con il fondere la cioccolata o a bagnomaria o a microonde, come siamo piu' comodi.
Quindi appena caldo, tirato fuori dal Micro o dal Bagnomaria, versiamo subito dentro il cucchiaio di acqua..Raso e un cucchiaio generoso di Miele..
Quindi mescoliamo subito energicamente con un mescolo di legno fino ad ottenere un agglomerato abbastanza consistente e tiriamolo giu su un piano di marmo o similare. Il tutto per affrettare la procedura di raffreddamento.
Otterremo una cosa uno po' molliccia ma allo stesso tempo malleabile.
Ora prendiamola e maneggiandola con le mani "buttiamola" piu' volte con forza sul nostro piano. Diventera' molto piu elastica. E si raffreddera'.
Ora si sara' ristretta un pochino di piu'. E' l'ora di aiutarci con lo zucchero a velo. Prendiamo una manciatina e mettiamolo a fianco della nostra pallottoncina.
Quindi stendiamolo con le mani sopra...
Lavoriamolo cercando di fare sempre i soliti tre movimenti affinchè lo zucchero a velo venga agglomerato meglio.




Per lavorarlo meglio e prendere anche lo zucchero a velo rimamente attaccato sul nostro piano be..riduciamolo a condorcino! ( Qui ogni pizzico di Zucchero non si butta )

Quindi formiamo la palla e lasciamola raffreddare per 5 minuti.
Finora sono passati 17 minuti.
Ora prendiamo il nostro stendipasta e mettiamoci sopra una spolveratina di zucchero a velo.
Quindi mettiamo a cordoncino il nostro cioccolato.
SE NON FOSSE ANCORA DELLA CONSISTENZA VOLUTA Passiamoci" sopra un altro pizzico di zucchero a velo..
Arrotoliamo su se stesso.. e passiamolo ancora su dello zucchero rimasto..
Finalmente otteniamo una sfoglia ben definita e compatta!

Spero di esserti stata utile, per qualsiasi dubbio chiedi pure.





 
Top
sbriciolata
view post Posted on 22/4/2009, 09:51




Utile è troppo poco......sei stata gentilissima....grazie di cuore......ora stampo e mi studio tutto per bene...appena provo ti faccio sapere i miei risultati!!!! :bacione:
 
Top
21 replies since 19/4/2009, 17:39   506 views
  Share