~ Oggi Cucino Io! ~

Cioccolato fuso, ...per decorare una torta

« Older   Newer »
  Share  
sbriciolata
TOPIC_ICON2  view post Posted on 19/4/2009, 17:39




Ragazzi avrei bisogno dei vostri consigli :207: in merito al cioccolato fuso...devo decorare una torta :wub: ...vorrei provare la tecnica che ha usato la bravissima trilly per la torta della sua bimba, quindi devo fare il contorno di un disegno con il ciocolato fuso e poi riempirlo con la gelatina colorata...ma di solito ho un problema...dopo averlo sciolto e messo nel conetto di carta mi si solidifica subito...devo solo velocizzarmi o c'è un modo per mantenerlo fluido più a lungo :signquestion3xd: ?
Va bene un cioccolato fondente all85% :signquestion3xd: ?
Inoltre vorrei provare a fare una specie di riccioletti di cioccolato per creare un effetto prato:avrei pensato di sciogliere del cioccolato bianco, colorarlo di verde, risolidificarlo e grattugiarlo...che ve ne pare? Avete qualche tecnica alternativa?
Grazie mille!
Se poi avete anche dei suggerimenti su qualche tipo di decorazione....sono mooooolto ben accetti!!!!!
:cuoco:
 
Top
Kallyope
view post Posted on 19/4/2009, 18:26




Per il cioccolato non ho idea...sono una frana nelle decorazioni...per l'effetto prato:si vendono delle scagliette di cioccolato colorate piccolissime (io una volta le ho usate rosse per una "Ferrari")..sicuramente ci saranno verdi oppure colorare la panna col colorante verde in fialetta.. :salut: :smill: :nonso:
 
Top
sbriciolata
view post Posted on 19/4/2009, 18:39




Grazie mille Kallyope...sempre pronta a corrermi in aiuto...le scagliette le ho usate...e sarebbero ideali...ma vorrei creare qualcosa di veramente speciale...sai...è per il compleanno del mio amore... :wub: ...ma se gli esperimenti falliscono...ricorrerò senz'altro alle scagliette verdi!!!
:bacione:
 
Top
Kallyope
view post Posted on 19/4/2009, 19:15




Ho capito...vuoi creare l'effetto erba...in piedi...allora spero entri Trilly...lei è bravissima!!! :salut: :ciao:
 
Top
givian
view post Posted on 19/4/2009, 23:08




sbricio ti metto qualche link in attesa che arrivi la nostra trilly :)

http://www.laicachocolate.com/passione/ric...che/trucchi.htm

http://www.ricetteecooking.com/view.php/id...gua_0/whoisit_1

spero di esserti stata utile :ciao:
 
Top
sbriciolata
view post Posted on 20/4/2009, 08:21




Grazie mille givian...ho consultato il primo sito...ma al secondo non mi da l'accesso...non ho il permesso dice... :o: -_- ...aspetterò pazientemente che venga trilly in mio soccorso... ^_^ ....ma grazie di cuore anche per tutti gli altri suggerimenti :wub: :bacione:
 
Top
sbriciolata
view post Posted on 20/4/2009, 19:47




Avrei ancora una domanda da porvi: qualcuno di voi ha mai provato a fare il cioccolato plastico? :207:
Sapete com'è...in giro si trovano molte cose...ma io mi fido solo di voi... :wub: :cuoco:
 
Top
paola54
view post Posted on 21/4/2009, 07:43




Ciao sbriciolata, per mantenere il cioccolato più morbido per scritte aggiungi prima di fonderlo un po' di panna liquida, quando preparo la sacher o la torta savoia per le scritte uso questo metodo. Per quanto riguarda l'effetto prato puoi sbriciolare finemente del pan di Spagna e colorarlo con colori per alimenti. Per quanto riguarda il cioccolato plastico se vuoi ho una buona ricetta, come è favolosa per le decorazioni la pasta MMF. Se ti interessa qualche cosa fammelo sapere.
 
Top
sbriciolata
view post Posted on 21/4/2009, 09:30




Ma certo che mi interessa paola....anzi grazie mille..........il pan di Spagna sbriciolato l'ho usato...ma solo giallo...tu lo colori dopo averlo sbriciolato...o prima di cuocerlo? :bacione:
 
Top
sonia.petraglio
view post Posted on 21/4/2009, 10:13




sbriciolata posso chiederti che cosa é il cioccolato plastico?
Se vuoi puoi fare anche delle foglie con il cioccolato!Spennella le foglie con cioccolato e mettile in frigo.
Attenta con il cioccolato bianco perché si indurisce molto più rapidamente. Io ho sempre problemi quando decoro i biscotti di Natale.
Poi ci mandi la foto della torta decorata? Ciao buon lavoro :d030:
 
Top
sbriciolata
view post Posted on 21/4/2009, 10:20




Se mi riesce...ovviamente vi farò vedere le foto...grazie anche a te per il suggerimento :grazie: :ciao:
 
Top
paola54
view post Posted on 21/4/2009, 10:58




Ciao, per il pan di Spagna va bene qualsiasi ricetta lo metti sbriciolato nel mixer e lo fai frullare con qualche goccia di colore. Volendo ho visto anche delle ricette dove lo colorato prima di cuocere, se vuoi posso ricercarle. Fammi sapere cosa ti interessa per postartelo. Il prato si può anche fare con la farina o con le scaglie di cocco, farina di mandorle sempre mescolate al colore.
 
Top
sbriciolata
view post Posted on 21/4/2009, 11:20




L'idea del pan di Spagna frullato è già ottima...ma tu hai mai fatto il cioccolato plastico o la MMF?
IO credo che siano cose un po' difficili...per ora vorrei provare la decorazione di trilly della sua torta di compleanno per denise...con la gelatina colorata e il contorno di cioccolato fuso...se mi riusciva al massimo volevo fare qualche fiore di cioccolato plastico...ma non so...grazie
 
Top
paola54
view post Posted on 21/4/2009, 11:26




Il cioccolato plastico lo devo provare, ma non mi sembra assolutamente difficile,almeno con la ricetta che ho, la pasta MMF è semplicissima sia da fare che da lavorare e da dei risultati stupefacenti!!!!!!!!!
 
Top
l i l o
view post Posted on 21/4/2009, 11:28




IO UNA VOLTA HO USATO IL MMF...SONO STATE PIU LE PAROLACCE PER STENDERLO <_< NON MI FATE RICORDARE
 
Top
21 replies since 19/4/2009, 17:39   506 views
  Share