~ Oggi Cucino Io! ~

La Bottarga, piccola curiosità

« Older   Newer »
  Share  
Kallyope
icon11  view post Posted on 3/4/2009, 11:34




La bottarga

La bottarga, ricavata dalle uova di muggine (cefalo) o di tonno, salate, essiccate e lasciate stagionare, è stata apprezzata e lavorata da molte popolazioni, ma i sardi affinarono le tecniche e i procedimenti di lavorazione del prodotto, e lo portarono ad essere, ancora oggi, un prodotto di prima qualità. Non provare questa golosità sarebbe un vero peccato.



La bottarga di muggine è senz’altro un prodotto dal gusto delicato e dal prezzo elevato, ma se preferite un gusto più deciso, potete sostituirla con quella di tonno, che si presenta come una "baffa" molto più grande, di colore più scuro, di gusto più marcato e dal prezzo molto più economico.
In commercio si trova la bottarga in polvere essiccata e fresca in confezione sottovuoto: è sicuramente meglio preferire la seconda.
La bottarga, oggi definita il caviale dei sardi, è in realtà una creazione dei Fenici, che furono i primi a lavorare le uova di muggini e a trasformarle nelle inconfondibili “baffe” ambrate che tutt’ora noi gustiamo. Agli Arabi (che la chiamavano “battarikh”) però si deve la loro diffusione in tutta l’area Mediterranea, e il merito di averla resa così preziosa, tanto che divenne una costosissima e nobile merce di scambio.


per Giona (Chiara)

Edited by Kallyope - 3/4/2009, 15:20
 
Top
gionaBB
view post Posted on 3/4/2009, 11:45




grazie mille ora so qualche cosa di nuovo!!!

Devo dire che ho trovato proprio un bel forum!!
Ora vado a veder finire la prova del cuoco!
Bye
 
Top
1 replies since 3/4/2009, 11:34   42 views
  Share