~ Oggi Cucino Io! ~

Pasta di arance o limoni, (dalla ricetta dei cornetti con mele di De Riso)

« Older   Newer »
  Share  
sbriciolata
TOPIC_ICON2  view post Posted on 30/3/2009, 21:36




Sabato scorso nella sua ricetta De Riso ha parlato di pasta di arance :signquestion3xd: ...ottenuta frullando assieme bucce e zucchero :signquestion3xd: ...ma qualcuno saprebbe darmi qualche informazione più precisa...vorrei provare a farla :d030: con le bucce di limoni e con le ultime arance...Grazie!
 
Top
givian
view post Posted on 30/3/2009, 22:04




ho cercato ma non trovo nulla :nonso:

vedrai che domani qualcuno ti verrà in aiuto :)
 
Top
l i l o
view post Posted on 30/3/2009, 22:41




penso sia una cosa del genere


Scorze di aromi freschi:

dopo aver lavato e asciugato accuratamente gli agrumi biologici, pazientemente grattugiarne la scorza. ora prendere un piccolo barattolo in vetro con chiusura a capsula e disporre sul fondo un primo strato di zucchero semolato, quindi uno strato di scorza tritata ( all'incirca mezzo cm) e pressare bene.
quindi proseguire alternando lo zucchero alla scorza, fino al riempimento di tutto il barattolo.
terminare con uno strato un po' più spesso di zucchero, chiudere accuratamente, e conservare in frigorifero.


dopo qualche giorno gli olii essenziali contenuti nelle scorze impregneranno lo zucchero, che assumerà il colore delle scorze, oltrechè il profumo e il sapore, e potrà essere usato esattamente come la scorza appena grattugiata.

questa preparazione durerà da un inverno a quello successivo, essendo lo zucchero un conservante naturale.
e non vi ritroverete più a cercare disperatamente un limone per aromatizzare una crema o una torta all'ultimo minuto.

(cookaround)
 
Top
sbriciolata
view post Posted on 31/3/2009, 07:59




Grazie mille lilo...anche se quella di De Riso penso sia diversa...questa è un ottima idea... ;) !!! Spesso mi capita che mi regalano dei limoni freschissimi...e non devo fare nessun dolce...quando mi servono poi...non ci sono mai :angry: !!! Proverò di certo e vi farò sapere!
Givian, come avevi previsto...qualcuno è venuto in mio aiuto :wub: ^_^ !
:thankyou: :cuoco:
 
Top
l i l o
view post Posted on 31/3/2009, 10:25




:D :D :D prego sbriciolata!!
 
Top
givian
view post Posted on 31/3/2009, 14:46




bravo lilo!!!
 
Top
milly73
view post Posted on 31/3/2009, 19:25




oggi grazie a lilo ho imparato a non rimanere a corto di aromi arancia/limoni, devo ammettere che è la prima volta
che sento parlare di questa "ricetta".

:wlostaff: :cuoco:
 
Top
koraphoenix
view post Posted on 1/4/2009, 13:46




Purtroppo De Riso non ha mai spiegato esaurientemente come fa la pasta di arance. Si è limitato a dire che frulla semplicemente (sue testuali parole) le bucce con lo zucchero, mette piccole dosi in sacchettini "gelo" che poi pone in freezer.
 
Top
sbriciolata
view post Posted on 3/4/2009, 09:38




Grazie Kora...io avevo sentito fino alla "frullata"...mi mancava il resto...mi disturbano sempre quando sto sentendo cose importanti... :angry: !
Grazie ancora... :cuoco:
 
Top
golosetta_
view post Posted on 15/4/2009, 09:02




grazie Angelo :bacione:
 
Top
9 replies since 30/3/2009, 21:36   139 views
  Share