~ Oggi Cucino Io! ~

Spezie

« Older   Newer »
  Share  
BRUNIO
view post Posted on 21/3/2009, 16:59




Cerco ricette con l'utilizzo delle spezie tipo cardamomo o coriandolo
Grazie
 
Top
Kallyope
view post Posted on 21/3/2009, 17:10




Vediamo Brunio...bisognerà fare una piccola ricerca... :signquestion3xd: :nonso:
 
Top
Kallyope
view post Posted on 21/3/2009, 20:16




Ho trovato questo

CARPACCIO D'ANANAS E CORIANDOLO (Yahoo)
Ingredienti :
Attesa: 1h

2 ananas
2 limoni verdi
100g di ribes
1 mazzetto di coriandolo
1 pezzetto di zenzero fresco
1 albume
100g di zucchero
30g di zucchero a velo

Ricetta :
Metti lo zucchero su un piatto.
Lava e asciuga una parte delle foglie di coriandolo.
Monta a neve gli albumi con qualche goccia d'acqua, intingici le foglie sui due lati poi passale nello zucchero e ricoprile completamente.
Lascia asciugare su una griglia per un'ora le foglie.
Porta ad ebollizione 10 cl d'acqua e lo zucchero in polvere, lascia sul fuoco per 2 min.
Trita il coriandolo avanzato e aggiungilo ai pezzetti di zenzero pelato e tagliato fine.
Lascia raffreddare.
Lava e asciuga i limoni verdi. Grattugiane la buccia in filamenti.
Spremi mezzo limone, aggiungi il succo allo sciroppo.
Taglia le estremità dell'ananas poi pelale.
Tagliali in quattro poi taglia ogni quarto in lamelle sottili.
Disponi le lamelle d'ananas su dei piatti. Intingile nello sciroppo e cospargi di scorza di limone.
Metti in fresco per 20 min.
Lava e sgrana i ribes.
Al momento di servire decora i piatti con le foglie di coriandolo zuccherate e i ribes.
Pagnotella dolce al profumo di cardamomo e coriandolo
Ingredienti

700 gr farina 00
200 gr farina Manitoba o grano duro
30 gr lievito birra
1 bustina di zafferano da 0,48 gr
1 cucchiaio di cardamomo
1 cucchiaio di coriandolo
100 gr zucchero
400 gr latte
2 uova
100 burro

Ridurre in polvere nel frullino per il caffè un cucchiaio, più o meno. di coriandolo e uno di semi di cardamomo

Versare nel mixer le due farine, azionare per pochi secondi e aggiungere la povere profumata, lo zucchero e aggiungere quindi il lievito sciolto i poco latte tiepido.

A parte scogliere lo zafferano in un goccio di latte.

Mescolare le uova sbattute al resto del latte, aggiungere il burro fuso e appena tiepido, lo zafferano sciolto e versare nel bicchiere del mixer.

Azionare fin quando si formerà una palla ben omogenea e MORBIDA.

Vista la quantità della pasta ho diviso l’impasto in due parti, l’ho rilavorato ancora qualche minuto, ho inciso a croce, ho coperto con pellicola trasparente e messo in forno spento ma con la sola luce di “cortesia” accesa.

Lasciare lievitare fino al raddoppiamento del volume, comunque vista la bassa quantità di lievito, più cresce e meglio è.

Passate almeno 2 ore rilavorare i due pani, avendo avuto la cura di sgonfiare la massa lievitata a pugno chiuso e dando la forma di un grosso cordone che va poi arrotolato a forma di spirale.

Mettere a lievitare nuovamente posando i pani su 2 grosse teglie foderate di carte da forno.

Rimettere il tutto nel forno spento, come fatto prima, e quando il tutto sarà nuovamente lievitato pennellare con un goccio di latte tutta la superficie e cospargere la granella che conferirà in seguito un giusto tocco di dolce.

Infornare a 180° per circa 40’/50’ fino a doratura della superficie.

Visto la lunghezza della preparazione e la quantità di pane ottenuto, si può tranquillamente congelarne una parte e in seguito dare un’aria di forno prima di mettere in tavola

FONTE: http://atavolaconmammazan.blogspot.com/

 
Top
BRUNIO
view post Posted on 22/3/2009, 18:47




Grazie Kallyope :penso che provero quella del pane
 
Top
Kallyope
view post Posted on 23/3/2009, 08:53




CITAZIONE (BRUNIO @ 22/3/2009, 18:47)
Grazie Kallyope :penso che provero quella del pane

L'immagine del pane era bellissima...cmq se trovo altre te le posto sempre qui...torna a dare un'occhiata ogni tanto!!! :B):


Ecco l'immagine della pagnotellaMy Webpage

Edited by Kallyope - 27/3/2009, 19:47
 
Top
Kallyope
view post Posted on 27/3/2009, 15:24




Brunio...ho trovato queste ricettine

Patate in stile moghul

Tostate in un padellino 10 mandorle, 2 cucchiai semi di papavero, 2 baccelli cardamomo, 2 cucchiaini di semi di coriandolo ridotti in polvere, 1 di cumino e ridurre il tutto in polvere. Frullate 4 spicchi di aglio e 2 cm di zenzero tritato con 1dl di acqua.

Dorare 12 patate con o cucchiai di olio e toglierle. Nell’olio saltare 1 cucchiaio di semi di cumino, 1 cipolla tritata 5 cardamomo schiacciati 2 prese di curcuma e una di peperoncino. Unite le spezie macinate e la pasta d’aglio. Cuocete la salsa aggiungendovi 2,5 dl di yogurt. Unire alla fine 1 cucchiaino di garam masala 1 dl di acqua sale e patate e cuocere per 30 min.
- Insalata al coriandolo

Per 4 persone:

6 pomodori, 2 limoni, 1 cipolla rossa, 1 peperoncino rosso fresco, ½ mazzo di coriandolo fresco, olio di oliva, sale, pepe:

Sbollentare i pomodori, pelateli, tagliateli a dadini. Sfogliate il mezzo mazzo di coriandolo e sminuzzate le foglie. Tagliate il peperoncino in due nel senso della lunghezza, togliete i semi e tagliatelo in pezzi molto sottili. Tagliate la cipolla a fette molto sottili. Mescolate tutti gli ingredienti in un’insalatiera, salate, pepate e per finire, aggiungete un cucchiaio da minestra di olio di oliva. Servite come contorno di carni grigliate.

Gelato al cardamomo

Ingredienti:

16 capsule di cardamomo verde intere

250 ml di latte intero

350 ml di panna

4 rossi d’uovo

75 g di zucchero a velo

Pestate 10 capsule di cardamomo, scaldatele con il latte e metà della panna fin quasi al punto di ebollizione per due minuti. Lasciate raffreddare per 10 minuti. Togliete i semi di cardamomo dalle rimanenti capsule e pestateli. Sbattete i rossi d’uovo con lo zucchero. Filtrate il latte e aggiungetelo all’uovo e zucchero. Sbattete bene il tutto e scaldate fino a che comincia ad addensarsi. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Montate l’altra metà della panna, aggiungetevi i semi di cardamomo pestati e versateli nel composto raffreddato di latte e uovo. Mettete nel freezer per due ore. Tiratelo fuori e frullatelo. Rimettetelo in freezer per tutta la notte o almeno per 12 ore.

Paccheri gratinati al cardamomo

per 4 persone
350 gr di paccheri (o più a seconda dell'appetito)
due zucchine
due carote
un pezzetto di porro
mezzo/uno scalogno
un gambo di sedano
un cucchiaino di coriandolo in polvere
semi di una/due bacche di Cardamomo
una tazza di vellutata di verdure
una scamorza
50 gr di parmigiano
olio evo, sale q.b.

Preparazione
Preparate per prima cosa la Vellutata (se avete il bimby l'operazione è di molto facilitata) e, intanto, mettete sul fuoco una pentola con lacqua da portare a bollore. Mondate gli ortaggi, lavateli ben bene, tagliateli a cubetti (taglio brunoise) e versateli in una grossa padella dove avrete fatto scaldare qualche cucchiaio di olio. Aggiungete i semini di cardamomo e fate cuocere prima a fuoco vivace e poi più lentamente. In ultimo mettete la polvere di coriandolo. Lessate la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con le verdure. Mescolate bene, aggiungete metà vellutata e metà parmigiano. Sistemate i paccheri in una pirofila, aggiungete la scamorza a pezzetti, coprite con la restante vellutata, cospargete di parmigiano e infornate a 220° per 10/15 minuti.image
http://www.meaculpa.it
 
Top
BRUNIO
view post Posted on 27/3/2009, 21:01




Grazie kallyope
sono molto tentato dal gelato al cardamomo
E ' un po' di tempo che sono un assiduo frequentatore del reparto spezie del supermercato ( evidentemente sto attraversando una fase speziata della mia vita ) .
Sto cercando di scoprire tutti i segreti delle spezie meno usate in Italia .




 
Top
Kallyope
view post Posted on 28/3/2009, 09:51




CITAZIONE (BRUNIO @ 27/3/2009, 21:01)
Grazie kallyope
sono molto tentato dal gelato al cardamomo
E ' un po' di tempo che sono un assiduo frequentatore del reparto spezie del supermercato ( evidentemente sto attraversando una fase speziata della mia vita ) .
Sto cercando di scoprire tutti i segreti delle spezie meno usate in Italia .

Sinceramente io le conoscevo solo di nome!!!!
Mai usate in vita mia...(il cardamomo e il coriandolo...)
A me piace la ricetta dei paccheri... :B):
Hai visto l'immagine della pagnotella??
 
Top
BRUNIO
view post Posted on 28/3/2009, 19:05




In questi giorno sto provando il coriandolo ( in semi ) .Il coriandolo fresco ha , piu' o meno , lo stesso utilizzo ( e sapore ) del prezzemolo .
Quello in semi viene utilizzato per la preparazione del curry o nel liquido di conservazione dei ( per esempio ) cetrioli in agrodolce .
Ha un sapore erbaceo che non saprei definire bene ( non e' comunque piccante).
Per quanto riguarda il cardamomo sara' il prossimo acquisto ( percio' non so ancora che sapore ha ).
Se clicco sul link della pagnottella mi da' : pagina non presente .
Ciao , a risentirci .
 
Top
Kallyope
view post Posted on 29/3/2009, 09:15




CITAZIONE (BRUNIO @ 28/3/2009, 20:05)
In questi giorno sto provando il coriandolo ( in semi ) .Il coriandolo fresco ha , piu' o meno , lo stesso utilizzo ( e sapore ) del prezzemolo .
Quello in semi viene utilizzato per la preparazione del curry o nel liquido di conservazione dei ( per esempio ) cetrioli in agrodolce .
Ha un sapore erbaceo che non saprei definire bene ( non e' comunque piccante).
Per quanto riguarda il cardamomo sara' il prossimo acquisto ( percio' non so ancora che sapore ha ).
Se clicco sul link della pagnottella mi da' : pagina non presente .
Ciao , a risentirci .

Anche a me non la fa vedere più...era tipo colomba pasquale, ma tonda...
Finalmente so com'è il coriandolo!!!
Il cardamomo è in grosse capsule, bello anche da vedere!!!
 
Top
BRUNIO
view post Posted on 30/3/2009, 18:26




Sembra una fugassa ( tipica focaccia pasquale veneta )
 
Top
Kallyope
view post Posted on 13/4/2009, 12:11




Brunio...dai un'occhiata qui:ci sono curry,zenzero e coriandolo...

http://oggicucinoio.forumfree.net/?t=38467414
 
Top
BRUNIO
view post Posted on 14/4/2009, 19:39




Ci deve essere un errore nella ricetta , in quanto il curry e' una miscela di spezie e non puo' essere in foglie .
Comunque grazie per la ricetta e (Seppure un po' in ritardo ) buona Pasqua a te e a tutti .
P.S.
Quasi quasi me ne dimenticavo : l'ultimo mio acquisto sono stati i semi di senape . Ho provato a metterli nel ragu' , ho provato ad assaggiarli cosi' come sono . Una autentica delusione per un amante della senape come me : non sanno di niente o quasi .

A proposito di senape :
una maniera di usarla che non conoscevo e che ho scoperto durante una puntata di "cuoco per un giorno" su la7.
Si massaggia la carne ( qualsiasi carne ) da fare arrosto nel forno o sul fornello ( arrosto morto ) con ( quantita' industriali ) senape piccante . Si cuoce , poi , nel solito modo .
Piace anche a quelli a cui non piace la senape , perche' acquista un sapore particolare ( che non e' di senape ).
 
Top
13 replies since 21/3/2009, 16:59   102 views
  Share