~ Oggi Cucino Io! ~

patate arrosto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2009, 09:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
49,867

Status:


Mi permetto di chiedere un consiglio alle abilissime cuoche di questo forum.

Mi spiegate quale metodo adottare, per riuscire a fare delle patate arrosto, croccanti all'esterno e morbide all'interno ... tipo quelle che si acquistano in rosticceria?

Se fosse possibile, preferirei la ricetta in padella ... purtroppo ultimamente il mio forno, non mi da più buoni risultati

Un sentito ringraziamento a chi mi risponderà
 
Web  Top
l i l o
view post Posted on 13/3/2009, 09:57




Sbollentale pochi minuti in acqua bollente salata(allora metti l'acqua e falla bollire, ci butti le patate e quando poi riprende il bollore le scoli) e passale in padella a fuoco vivace con olio e rosmarino e finisci di cuocere
 
Top
Kallyope
view post Posted on 13/3/2009, 10:30




Anche io le faccio così...ma con l'ausilio del microonde che è una salvezza!!!
Poi si vendono nei negozi di articoli casalinghi i tegami definiti "fornetti" in pratica due padelle identiche unite da un gancio...quelle sono il massimo per le patate e il pollo rosolato...
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 14:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
49,867

Status:


grazie lilo ... grazie Kallyope: siete state gentilissime.... metterò in pratica i Vs. consigli. :)

Kallyope leggo che usi il microonde ... mi puoi per cortesia spiegare il tuo procedimento?


 
Web  Top
Kallyope
view post Posted on 13/3/2009, 16:08




Taglio le patate in pezzi,le condisco con sale, salvia, maggiorana,poco olio, poca acqua, le copro con la pellicola e le faccio cuocere a 850 mezzo kg.per circa 8/1o min.(dipende dal micro);poi tolgo la pellicola e le faccio passare ancora un paio di minuti, finchè i bordi diventano scuretti.

Come per ogni forno, ognuno deve tener conto però dei tempi del proprio
 
Top
givian
view post Posted on 13/3/2009, 23:46




io le taglio a pezzi,le sbollento in acqua e le verso in una terrina rivestita di carta forno,qualche ricciolo di margarina senza colesterolo e le metto in forno ventilato.a metà cottura insaporisco con erbette tritate fini e pochissimo sale
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 09:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
49,867

Status:


Grazie !!!
 
Web  Top
kicca
view post Posted on 8/1/2010, 12:23




Anch'io utilizzo lo stesso sistema di lilo, però insieme alle patate e al rosmarino metto l'aglio. Sono buonissime. :00020156:
 
Top
mozzetta
view post Posted on 8/1/2010, 22:21




CITAZIONE (Kallyope @ 13/3/2009, 10:30)
Anche io le faccio così...ma con l'ausilio del microonde che è una salvezza!!!
Poi si vendono nei negozi di articoli casalinghi i tegami definiti "fornetti" in pratica due padelle identiche unite da un gancio...quelle sono il massimo per le patate e il pollo rosolato...

mi sà che mi compero pure la pentola doppia mi manca e ho la scusa che faccio spesso le patate arrosto
 
Top
Kallyope
view post Posted on 9/1/2010, 00:14




La pentola doppia è molto utile,si risparmia corrente e si fanno anche le frittate!
 
Top
tatinaq888
view post Posted on 9/1/2010, 16:56




io uso un altro metodo e il mio ragazzo mi obbliga a farle così perchè vengono croccantissime.
le taglio crude a cubi le passo nel latte e poi nel pangrattato un filo d'olio nella teglia e in forno.
in padella così non le ho mai fatte, ma tentar non nuoce.
spero piacciano anche a te.... ciaooooooo
 
Top
10 replies since 13/3/2009, 09:20   188 views
  Share