~ Oggi Cucino Io! ~

Cercasi ricetta per pane fatto in casa, (senza macchina del pane)

« Older   Newer »
  Share  
pardula80
icon13  view post Posted on 16/2/2009, 11:29





Ciao a tutte, mi è venuta voglia di provare a fare il pane fatto in casa solo che non ho la macchina del pane...qualcuna di voi sa darmi la ricetta preferibilmente senza l'uso della pasta madre ( che tra l'altro non mi viene).
Vi ringrazio in anticipo
:thankyou:
 
Top
Kallyope
view post Posted on 16/2/2009, 16:43




CITAZIONE (pardula80 @ 16/2/2009, 11:29)
Ciao a tutte, mi è venuta voglia di provare a fare il pane fatto in casa solo che non ho la macchina del pane...qualcuna di voi sa darmi la ricetta preferibilmente senza l'uso della pasta madre ( che tra l'altro non mi viene).
Vi ringrazio in anticipo
:thankyou:

Ecco qua Pardula...ho trovato questa senza l'uso del lievito madre!!

Impastare a mano 1 kg. di farina con 40 g. di lievito di birra, un pizzico di sale e g.500 di acqua che va aggiunta agli ingredienti un pò alla volta.
Proseguire nella lavorazione dell'impasto fino a quando la pasta risulterà omogenea e si staccherà dal fondo della ciotola.
raccogliete l'impasto a palla e lasciatelo lievitare 45/60 minuti.
Dategli la forma desiderata e passatelo nella farina.
Con un coltello affilato, incidete la superficie con dei tagli a griglia (tipo quello delle rosette).
Dopo una nuova lievitazione, fate cuocere nel forno a 200° per circa 25 minuti:per creare la necessaria umidità ponete sul fondo del forno un recipiente pieno d'acqua.

Io personalmente non ho mai fatto il pane...ma se dovessi farlo dimezzerò le dosi tanto per sperimentarlo la prima volta!!!
Anche quando ho fatto la mia prima pasta fresca ho cominciato dalla quantità di 1 piatto!!! :rolleyes: :fisch: :smill:
 
Top
givian
view post Posted on 16/2/2009, 17:06




pardula Clicca qua che la nostra mamy ha postato la sua!
 
Top
paola54
view post Posted on 19/3/2009, 22:31




Ciao, ho postato nella sezione pane e pizze la ricetta di un pane veloce veloce che non necessita di impasto ( va solo mescolato) e non ha il lievito madre, ma è buonissimo. Da quando ho scoperto questa ricetta non compro più il pane e i miei sono contentissimi!!!
 
Top
pardula80
view post Posted on 25/3/2009, 18:07




CITAZIONE (paola54 @ 19/3/2009, 22:31)
Ciao, ho postato nella sezione pane e pizze la ricetta di un pane veloce veloce che non necessita di impasto ( va solo mescolato) e non ha il lievito madre, ma è buonissimo. Da quando ho scoperto questa ricetta non compro più il pane e i miei sono contentissimi!!!

Grazie Paola...appena ho un pò di tempo voglio proprio provarla la tua ricetta! :bacione:
 
Top
paola54
view post Posted on 25/3/2009, 19:41




:salut: Ciao, se deciderai di provarlo fammi sapere poi se ti è piaciuto. :274:
 
Top
6 replies since 16/2/2009, 11:29   70 views
  Share