~ Oggi Cucino Io! ~

Torta mimosa salata agli asparagi, Luca Montersino - Puntata del 22/03/2014

« Older   Newer »
  Share  
deevasole
view post Posted on 24/3/2014, 14:35




TORTA MIMOSA SALATA AGLI ASPARAGI


9069803lucamontersino



Ingredienti:

Per il pan di spagna salato alle mandorle:
300 gr di albumi
100 gr di matitolo
3 gr di sale
200 gr di farina di mandorle fine
200 gr di farina di frumento oppure farina di riso per una versione senza glutine
300 gr di tuorli d'uovo

Per la crema pasticcera salata:
4/5 tuorli
150 gr di panna montata
10 gr di gelatina

Inoltre:
asparagi
burro
cipolla
sale

Preparazione:

Ecco il video




9201535lucamontersino1




N.B
Il video non si vede dai cell. e dispositivi mobili

Edited by deevasole - 24/3/2014, 14:52
 
Top
deevasole
view post Posted on 24/3/2014, 18:55




Le dosi qui riportate, sono quelle fornite da Luce Montersino in trasmissione. (Vedi il video) Vi inseriamo anche la ricetta presente ora sul sito della pdc. (Come notate è un tantino diversa)

Per il pan di spagna:
300g di tuorlo, 40g di maltitolo, 300g di albume, 75g di maltitolo, 25g si inulina, 1g di xantana, 200g di farina 180w, 225g di mandorle in farina, 50g di parmigiano, 3g di sale

Per la crema pasticcera salata:
250g di latte intero, 60g di panna al 35% di materia grassa, 12g di amido di mais (maizena), 12g di amido di riso, 60g di parmigiano, 2g di sale, 1g di noce moscata, 75g di tuorlo, 25g di burro

Per gli asparagi:
300g di asparagi, 50g di cipolla, 30g di burro, 1g di sale e pepe
Per la finitura:
100g di uova di quaglia, 20g di parmigiano


Per il Pan di Spagna salato:
Montare i tuorli con maltitolo.
A parte montare gli albumi con l'altra dose di maltitolo, l'inulina, il sale e la xantana. Miscelate la farina di frumento con la farina di mandorle e il parmigiano grattugiato.
Unite le due montate mescolando delicatamente e poi completate sempre mescolando a mano e delicatamente con le polveri.

Cuocete in una tortiera da circa 24cm di diametro per 25' a 180 gradi.

Per la crema pasticcera salata:
Portate a bollore il latte.
Nel frattempo miscelate gli amidi con la panna fredda , il sale e la noce moscata. Appena il latte bolle, versate il composto di amidi e frustate fino a far addensare la crema. Spegnete il fuoco, unite i tuorli, riportate sul fuoco per 1' mescolando quindi, fuori dal fuoco, unite il burro e il parmigiano. Abbattete in positivo.

Per gli asparagi:
Rosolate la cipolla tritata nel burro, unite gli asparagi sbianchiti a parte e tagliati a dadini, salate e pepate. Raccogliete in una ciotola e condite con 300g di crema pasticcera salata fatta in precedenza. Tenete da parte.

Per il montaggio finale:
Foderate uno stampo da zuccotto con fettine di pan di Spagna spesse 1 cm e private della parte esterna piu' scura. Farcite con il composto di asparagi fino a meta'. Fate un altro strato di pan dii Spagna, poi di nuovo composto di asparagi e completate con altro pan di Spagna in modo da chiudere il tutto. Congelate bene in modo da poter smodellare senza perdere la forma. A questo punto lisciate con la rimanente crema pasticcera salata , poi completate con dadini di pan di Spagna salato senza pelle e decorate con uova di quaglia sode. Spolverate la superficie di parmigiano grattugiato.
 
Top
April
view post Posted on 24/3/2014, 20:34




L'idea mi intriga,ma il maltitolo mi spaventa. Giro spessissimo per negozi che forniscono materiale da pasticceria ma non ho mai notato questo prodotto...e sì che sono molto curiosa e sempre alla ricerca di novità
 
Top
deevasole
view post Posted on 24/3/2014, 22:13




April il maltitolo si trova facilmente on line
 
Top
April
view post Posted on 25/3/2014, 20:52




Ahh, grazie mille! Ma oltre al pan di spagna salato per cos'altro può essere utilizzato?
 
Top
deevasole
view post Posted on 26/3/2014, 14:09




CITAZIONE (April @ 25/3/2014, 20:52) 
Ahh, grazie mille! Ma oltre al pan di spagna salato per cos'altro può essere utilizzato?

Mi trovi impreparata, nemmeno io lo conoscevo il maltitolo, lo vedevo scritto appunto nei siti online, quelli che forniscono tutte le cose da pasticceria. Comunque penso che possa sostituire lo zucchero nelle preparazioni dei dolci, forse per farli più leggeri?
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 13:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
22,915
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


oggi ho comprato e portato dal supermercato a casa gli asparagi...poi ho letto la provenienza...non ci crederete...Messico
 
Top
Diamanda
view post Posted on 30/5/2021, 13:09




Piccola curiosità: ma degli asparagi voi mangiate anche il gambo? Perchè io uso soltanto le punte, sia dei bianchi che dei verdi.
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 09:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
22,915
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


solo punte
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 23:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
22,915
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


sole-immagine-animata-0068
 
Top
9 replies since 24/3/2014, 14:35   629 views
  Share