~ Oggi Cucino Io! ~

Millefoglie di farinata con prosciutto crudo, Finger food perfetto per un antipasto o una cena a buffet

« Older   Newer »
  Share  
uffa!!
view post Posted on 2/10/2013, 17:47




Millefoglie di farinata con prosciutto crudo



farinata_1



5 minuti + 20 minuti cottura

Ingredienti:

125 g farina di ceci
3.75 dl di acqua
150 g di prosciutto crudo
15/16 foglie di salvia
olio extravergine d’oliva P&P
sale
pepe

Preparazione:

Mescolate la farina con l’acqua, facendo attenzione a non fare grumi.
Unite 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe e lasciate riposare la pastella per qualche minuto.
Versate la pastella in uno stampo da 24 cm ben unto. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, il tempo necessario perché sulla superficie della farinata si formi una bella crosticina.

farinata1_strip

Lasciate freddare la farinata e tagliatela in circa 12 spicchi. Tagliate poi ogni spicchio in 2-3 triangoli.
In una padella con un po’ di olio, friggete le foglie di salvia dopo averle lavate, e scolatele su carta assorbente, quando saranno ben croccanti.
Formate la millefoglie alternando su uno stecco un pezzetto di farinata, a una fetta di prosciutto e una foglia di salvia. Servite subito.

farinata2_strip

e-panorama.it
 
Top
deevasole
view post Posted on 6/10/2013, 13:43




Buoooona e poi io adoro la farina di ceci, la utilizzo anche per fare le frittate al posto delle uova :rolleyes:
 
Top
uffa!!
view post Posted on 6/10/2013, 15:19




CITAZIONE (deevasole @ 6/10/2013, 14:43) 
Buoooona e poi io adoro la farina di ceci, la utilizzo anche per fare le frittate al posto delle uova :rolleyes:

anche a me piace... sulla costa poi fanno la così detta "cecina" da mangiare dentro al panino :lecca1:

questa ricetta mi pareva facile pure da fare!
 
Top
deevasole
view post Posted on 6/10/2013, 15:20




CITAZIONE (uffa!! @ 6/10/2013, 16:19) 
CITAZIONE (deevasole @ 6/10/2013, 14:43) 
Buoooona e poi io adoro la farina di ceci, la utilizzo anche per fare le frittate al posto delle uova :rolleyes:

anche a me piace... sulla costa poi fanno la così detta "cecina" da mangiare dentro al panino :lecca1:

questa ricetta mi pareva facile pure da fare!

Conosco la cecina, anche se non l'ho ancora mangiata :cry: così come conosco la farinata e le panelle :shifty: na goduriaaa sono :good1:
 
Top
uffa!!
view post Posted on 6/10/2013, 21:11




CITAZIONE (deevasole @ 6/10/2013, 16:20) 
CITAZIONE (uffa!! @ 6/10/2013, 16:19) 
anche a me piace... sulla costa poi fanno la così detta "cecina" da mangiare dentro al panino :lecca1:

questa ricetta mi pareva facile pure da fare!

Conosco la cecina, anche se non l'ho ancora mangiata :cry: così come conosco la farinata e le panelle :shifty: na goduriaaa sono :good1:

:homer50:
 
Top
4 replies since 2/10/2013, 17:47   70 views
  Share