~ Oggi Cucino Io! ~

Spirali allo speck

« Older   Newer »
  Share  
deevasole
view post Posted on 2/9/2012, 13:51




SPIRALI ALLO SPECK

piatto-pronto-bastoncini-bicchieri-ciotoline-sottaceti-vassoio-capodanno_dettaglio_ricette_slider_grande3

Ingredienti:

50 gr di grana
2 rotoli di pasta sfoglia
50 gr di speck
1 tuorlo
1 cucchiaino di semi di papavero

Preparazione:

Spennellate 2 rotoli di pasta sfoglia con 1 tuorlo sbattuto. Copritene 1 con 50 g di fettine di speck, cospargetele con
50 g di grana padano grattugiato e 1 cucchiaino di semi di papavero. Coprite con l'altro disco con la parte spennellata sul ripieno, tagliate tutto in strisce di 2 cm di lunghezza, arrotolatele a spirale e cuocetele in forno a 200 gradi per 15 minuti.

Intavola
 
Top
marin14
view post Posted on 2/9/2012, 15:55




Penso siano appetitosi.
 
Top
purple sand
view post Posted on 4/9/2012, 12:45




Non vedo l'ora di provar a farle... troppo bella questa ricetta!
:occhioniec6hn9: :grazie06:

Edited by purple sand - 29/9/2012, 14:20
 
Top
deevasole
view post Posted on 4/9/2012, 12:50




CITAZIONE (purple sand @ 4/9/2012, 13:45) 
Non vedo l'ora di provarle a farle... troppo bella questa ricetta!
:occhioniec6hn9: :grazie06:

e anche facile ^_^
 
Top
purple sand
view post Posted on 5/10/2012, 11:07




Le ho preparate un paio di sere fa e mio marito ne è rimasto estasiato! :01092064906;:
Questa ricetta diverrà il mio "cavallo di battaglia" da aperitivo! :smill:
 
Top
deevasole
view post Posted on 5/10/2012, 12:42




Come forse si può notare adoro questi antipastini :lol:

Sono contenta purple ^_^
 
Top
purple sand
view post Posted on 5/10/2012, 13:52




CITAZIONE (deevasole @ 5/10/2012, 13:42) 
Come forse si può notare adoro questi antipastini :lol:

Anch'io!! Purtroppo adesso, con l'intolleranza alle uova non li posso più mangiare! :cry:

CITAZIONE (deevasole @ 5/10/2012, 13:42) 
Sono contenta purple ^_^

Grazie a te per aver postato la ricetta!
 
Top
April
view post Posted on 5/10/2012, 18:17




CITAZIONE (purple sand @ 5/10/2012, 14:52) 
CITAZIONE (deevasole @ 5/10/2012, 13:42) 
Come forse si può notare adoro questi antipastini :lol:

Anch'io!! Purtroppo adesso, con l'intolleranza alle uova non li posso più mangiare! :cry:

CITAZIONE (deevasole @ 5/10/2012, 13:42) 
Sono contenta purple ^_^

Grazie a te per aver postato la ricetta!

Questo però non crea problemi visto che la pasta sfoglia è fatta di sola farina, acqua e burro. Basta naturalmente non usare l'uovo, tanto il formaggio funge già da collante, e per la superficie puoi usare un po' di latte o non usare proprio nulla: in fin dei conti l'uovo serve solo per rendere le cose fatte di pasta sfoglia più carine, ma non ne altera chissacchè il gusto. Certo il discorso cambia nel caso di rustici ripieni il cui contenuto abbia le uova, ma in quel caso è il ripieno il problema, non la pasta sfoglia.
Altra ricettina interessante (vista sempre quì in forum) prevede l'uso di alici sott'olio al posto dello speck e del formaggio, ricordo che bisognava sistemare le alici tamponate con un po' di scottex su metà della sfoglia e poi piegarla per coprire il tutto, tagliare le striscioline e sistemarle sulla teglia allo stesso modo di queste mostrate nella foto. Le ho fatte in più di un occasione e ti assicuro che sono eccezionali.
La prossima volta farò anche queste, per coloro che non amano il pesce, grazie per l'idea.
 
Top
purple sand
view post Posted on 5/10/2012, 18:31




CITAZIONE (April @ 5/10/2012, 19:17) 
Questo però non crea problemi visto che la pasta sfoglia è fatta di sola farina, acqua e burro. Basta naturalmente non usare l'uovo, tanto il formaggio funge già da collante, e per la superficie puoi usare un po' di latte o non usare proprio nulla: in fin dei conti l'uovo serve solo per rendere le cose fatte di pasta sfoglia più carine, ma non ne altera chissacchè il gusto. Certo il discorso cambia nel caso di rustici ripieni il cui contenuto abbia le uova, ma in quel caso è il ripieno il problema, non la pasta sfoglia.
Altra ricettina interessante (vista sempre quì in forum) prevede l'uso di alici sott'olio al posto dello speck e del formaggio, ricordo che bisognava sistemare le alici tamponate con un po' di scottex su metà della sfoglia e poi piegarla per coprire il tutto, tagliare le striscioline e sistemarle sulla teglia allo stesso modo di queste mostrate nella foto. Le ho fatte in più di un occasione e ti assicuro che sono eccezionali.
La prossima volta farò anche queste, per coloro che non amano il pesce, grazie per l'idea.

Grazie, vado a cercare la ricetta con le acciughe (non posso mangiare neanche lo speck...)!
La pasta sfoglia che ho usato era, per fare in fretta, quella confezionata, che mi pare abbia le uova (o comunque qualcos'altro che per me non va bene). Proverò a farla io e a usarla nella versione con le acciughe!
Comunque, prima di applicare varianti a una ricetta provo la ricetta così com'è, in modo da regolarmi più facilmente con le variazioni.
:ciao03:
 
Top
deevasole
view post Posted on 5/10/2012, 20:34




CITAZIONE (purple sand @ 5/10/2012, 14:52) 
Anch'io!! Purtroppo adesso, con l'intolleranza alle uova non li posso più mangiare! :cry:

Purple non so se l'hai vista, ma c'è una sezione intolleranti ed allergici eccola:

https://oggicucinoio.forumfree.it/?f=5449698

Ci sono anche delle ricette per chi è intollerante alle uova, alcune sono testate dalle nostre utenti, se ti può essere utile, magari trovi qualcosa di tuo gradimento ^_^

Oppure c'è quella vegana dove tutte le ricette sono prive di alimenti di origine animale compre se le uova:

https://oggicucinoio.forumfree.it/?f=4987616

e in particolar modo è interessante questa discussione:

https://oggicucinoio.forumfree.it/?t=51045862
 
Top
purple sand
view post Posted on 5/10/2012, 20:57




Grazie deeva! Avevo già sbirciato le sezioni che mi hai indicato, me le riguarderò con attenzione... adesso ho un po' più libertà rispetto a prima, avendo già perso quasi 10 Kg da quando mi hanno trovato le intolleranze qualche mese fa.
Nei mesi scorsi dovevo fare attenzione anche al peso, quindi potevo far poco e mi sono dedicata a cucinare per il marito. :lol:

E' FANTASTICO l'ultimo link che hai postato, quello invece mi era proprio sfuggito!!!
grazie4
Grazie ancora e scusate se sono andata troppo OT. :lol:
 
Top
11 replies since 2/9/2012, 13:51   518 views
  Share