~ Oggi Cucino Io! ~

Liquore al melone

« Older   Newer »
  Share  
deevasole
view post Posted on 8/7/2012, 17:01




LIQUORE AL MELONE

liquore-melone

Ingredienti:

un melone maturo
mezzo litro di acqua
400 g. di zucchero
mezzo litro di alcool a 90°

Preparazione:

Lava accuratamente il melone, asciugalo, elimina tutta la buccia e taglia la polpa a cubetti di circa un centimetro.

Prendere un barattolo di vetro corredato di un tappo a chiusura ermetica e versaci dentro l'alcool. Aggiungi all'alcool i cubetti di melone, chiudi ermeticamente e lascia che il melone si maceri almeno per tre settimane. Passato questo tempo metti una pentolina sul fornello e versaci dentro l'acqua e lo zucchero e porta ad ebollizione. Lo zucchero dovrà sciogliersi completamente e lo sciroppo dovrà addensarsi un po'. Spegni il fuoco e lascia che lo sciroppo si raffreddi completamente.

Nel frattempo elimina la polpa del melone dall'alcool e filtralo usando una pezzolina di lino poggiata in un colino. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato uniscilo all'alcool. Rimetti tutto nel barattolo e lascialo riposare per una notte.

La mattina seguente filtra nuovamente e riempi la bottiglia che tapperai ermeticamente e lascerai in un luogo fresco e buio per almeno 2 mesi.

pianetadonna.it
 
Top
uffa!!
view post Posted on 5/8/2012, 08:42




questo mi ispira parecchio! :beerdrink:
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 24/8/2012, 18:34




Mi intriga....dato che il melone l'ho scoperto.....a 40 anni! Prima non l'ho mai mangiato!
 
Top
2 replies since 8/7/2012, 17:01   297 views
  Share