~ Oggi Cucino Io! ~

Torte "alte"

« Older   Newer »
  Share  
April
view post Posted on 8/1/2012, 19:33 by: April




La prima volta che mi diedero il consiglio che ora ti giro, rimasi perplessa, ma dovetti ricredermi dopo aver provato, così da allora (ben 19 anni fa) non ho più cambiato metodo.
Prepara il dolce come è tua consuetudine, mettilo nella teglia imburrata e infarinata e poi infornalo.Solo a questo punto accendi il forno a 150° per circa un'ora: il primo quarto d'ora lo vedrai crescere a vista d'occhio fino a raggiungere il bordo della teglia e poi cuocerà. Sarà cotto quando vedrai che si è staccato dai bordi e facendo la consueta prova dello stecchino, esso risulterà asciutto. Otterrai un pan di spagna assolutamente dritto, senza quella fastidiosa cupola spaccata al centro, e sarà molto bello e facile da tagliare e da guarnire. Il principio è che le uova, a contatto col forno caldo, subito cuociono formando la crosta, ma il cuore del dolce, ancora crudo, nel cuocersi si dilata rompendo la superficie del dolce. Questo non accade se inforni il dolce in un forno freddo. Prova e son sicura che mi darai ragione.
La mia ricetta x il PAN DI SPAGNA e la seguente:
(8 rossi d'uovo+300gr di zucchero) amalgamare bene e incorporare 8 albumi montati a neve,infine unire a cucchiaiate 350gr di farina setacciata con1 bustina di lievito per dolci( io uso tranquillamente anche quello del LIDL).
A questo punto metto il tutto in uno stampo a cerniera dal diametro di 26cm imburrato e infarinato e inforno. Accendo il forno a 150° per 1 ora e il gioco è fatto. Non mi è mai mai capitato di aver rovinato un dolce e (tranne che per il plum cake che voglio con lo spacco) faccio così anche le ciambelle o la base al cacao per la 'fetta al latte'. Fidati.... e fammi sapere.
 
Top
21 replies since 9/12/2011, 13:20   1156 views
  Share