~ Oggi Cucino Io! ~

Torte "alte"

« Older   Newer »
  Share  
vanillaecaffè
view post Posted on 9/12/2011, 13:20




Non so se questa sia la sezione adatta, se non lo è scusatemi :wub:
Volevo chiedervi quali sono le condizioni ideali per preparare torte ben alte?
finora non mi sono mai riuscite :(
 
Top
givian
view post Posted on 9/12/2011, 18:16




alte e soffici...credo che per certi tipi di torte serva sbattere a lungo gli ingredienti inserendoli uno alla volta
io sono negata nei dolci ma quando preparo le torte in scatola con lo sbattitore elettrico mi vengono bene...tipo pane degli angeli o cammeo e non capisco il motivo...
per ovviare al problema faccio torte che non necessitano di forno tipo tiramisù oppure torte secche e basse :D
 
Top
April
view post Posted on 8/1/2012, 19:33




La prima volta che mi diedero il consiglio che ora ti giro, rimasi perplessa, ma dovetti ricredermi dopo aver provato, così da allora (ben 19 anni fa) non ho più cambiato metodo.
Prepara il dolce come è tua consuetudine, mettilo nella teglia imburrata e infarinata e poi infornalo.Solo a questo punto accendi il forno a 150° per circa un'ora: il primo quarto d'ora lo vedrai crescere a vista d'occhio fino a raggiungere il bordo della teglia e poi cuocerà. Sarà cotto quando vedrai che si è staccato dai bordi e facendo la consueta prova dello stecchino, esso risulterà asciutto. Otterrai un pan di spagna assolutamente dritto, senza quella fastidiosa cupola spaccata al centro, e sarà molto bello e facile da tagliare e da guarnire. Il principio è che le uova, a contatto col forno caldo, subito cuociono formando la crosta, ma il cuore del dolce, ancora crudo, nel cuocersi si dilata rompendo la superficie del dolce. Questo non accade se inforni il dolce in un forno freddo. Prova e son sicura che mi darai ragione.
La mia ricetta x il PAN DI SPAGNA e la seguente:
(8 rossi d'uovo+300gr di zucchero) amalgamare bene e incorporare 8 albumi montati a neve,infine unire a cucchiaiate 350gr di farina setacciata con1 bustina di lievito per dolci( io uso tranquillamente anche quello del LIDL).
A questo punto metto il tutto in uno stampo a cerniera dal diametro di 26cm imburrato e infarinato e inforno. Accendo il forno a 150° per 1 ora e il gioco è fatto. Non mi è mai mai capitato di aver rovinato un dolce e (tranne che per il plum cake che voglio con lo spacco) faccio così anche le ciambelle o la base al cacao per la 'fetta al latte'. Fidati.... e fammi sapere.
 
Top
mozzetta
view post Posted on 8/1/2012, 20:56




ottimo ma molto strano questo consiglio.
 
Top
tabata65
view post Posted on 9/1/2012, 12:00




CITAZIONE (April @ 8/1/2012, 19:33) 
La prima volta che mi diedero il consiglio che ora ti giro, rimasi perplessa, ma dovetti ricredermi dopo aver provato, così da allora (ben 19 anni fa) non ho più cambiato metodo.
Prepara il dolce come è tua consuetudine, mettilo nella teglia imburrata e infarinata e poi infornalo.Solo a questo punto accendi il forno a 150° per circa un'ora: il primo quarto d'ora lo vedrai crescere a vista d'occhio fino a raggiungere il bordo della teglia e poi cuocerà. Sarà cotto quando vedrai che si è staccato dai bordi e facendo la consueta prova dello stecchino, esso risulterà asciutto. Otterrai un pan di spagna assolutamente dritto, senza quella fastidiosa cupola spaccata al centro, e sarà molto bello e facile da tagliare e da guarnire. Il principio è che le uova, a contatto col forno caldo, subito cuociono formando la crosta, ma il cuore del dolce, ancora crudo, nel cuocersi si dilata rompendo la superficie del dolce. Questo non accade se inforni il dolce in un forno freddo. Prova e son sicura che mi darai ragione.
La mia ricetta x il PAN DI SPAGNA e la seguente:
(8 rossi d'uovo+300gr di zucchero) amalgamare bene e incorporare 8 albumi montati a neve,infine unire a cucchiaiate 350gr di farina setacciata con1 bustina di lievito per dolci( io uso tranquillamente anche quello del LIDL).
A questo punto metto il tutto in uno stampo a cerniera dal diametro di 26cm imburrato e infarinato e inforno. Accendo il forno a 150° per 1 ora e il gioco è fatto. Non mi è mai mai capitato di aver rovinato un dolce e (tranne che per il plum cake che voglio con lo spacco) faccio così anche le ciambelle o la base al cacao per la 'fetta al latte'. Fidati.... e fammi sapere.

Un consiglio diverso dal solito... devo ammetterlo..
ma comunque trovo la tua teoria alquanto interessante

Quindi ho deciso di farne tesoro... e la prossima volta che dovrò preparare un pan di spagna ci proverò anche io...

Poi in seguito.. naturalmente vi farò sapere quale sarà stato il risultato..

Grazie per il suggerimento!!!
 
Top
April
view post Posted on 9/1/2012, 21:19




Fidati! Sono 19 anni che faccio dolci, da quando praticamente ho conosciuto mio marito che è l'essere più goloso che io conosca. Il suo motto? Mangio dolci per mantenere sempre costante il livello degli zuccheri nel sangue. Mi dispiace non saper inserire le foto in rete se no ti inviavo qualche foto dei miei capolavori.
 
Top
Kallyope
view post Posted on 10/1/2012, 09:05




April, io sono una di quelle a cui la torta viene SEMPRE col bozzo centrale,altissimo...
figurati che alla torta di Halloween è venuto così alto che si è aperto e così l'ho trasformato nel ghigno di una zucca!!
Naturalmente proverò il tuo suggerimento,grazie!

April, visto che sei così brava con i dolci,potresti benissimo postare nella sezione qualche tua ricettina personale; qui le utenti possono farlo tranquillamente,farebbe piacere a tutti!
 
Top
April
view post Posted on 11/1/2012, 16:09




Grazie mille e prossimamente posterò la mia ultima creazione al cocco, ma voglio prima imparare a postare le foto, perchè odio le ricette che non mostrano il risultato finale. Appena avrò un po' di tempo studierò la vostra sezione 'scuola' e poi vi illustrerò i miei capolavori: per me è valido il detto "ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE"
 
Top
Nikca
view post Posted on 11/1/2012, 23:50




CITAZIONE (April @ 8/1/2012, 19:33) 
La prima volta che mi diedero il consiglio che ora ti giro, rimasi perplessa, ma dovetti ricredermi dopo aver provato, così da allora (ben 19 anni fa) non ho più cambiato metodo.
Prepara il dolce come è tua consuetudine, mettilo nella teglia imburrata e infarinata e poi infornalo.Solo a questo punto accendi il forno a 150° per circa un'ora: il primo quarto d'ora lo vedrai crescere a vista d'occhio fino a raggiungere il bordo della teglia e poi cuocerà. Sarà cotto quando vedrai che si è staccato dai bordi e facendo la consueta prova dello stecchino, esso risulterà asciutto. Otterrai un pan di spagna assolutamente dritto, senza quella fastidiosa cupola spaccata al centro, e sarà molto bello e facile da tagliare e da guarnire. Il principio è che le uova, a contatto col forno caldo, subito cuociono formando la crosta, ma il cuore del dolce, ancora crudo, nel cuocersi si dilata rompendo la superficie del dolce. Questo non accade se inforni il dolce in un forno freddo. Prova e son sicura che mi darai ragione.
La mia ricetta x il PAN DI SPAGNA e la seguente:
(8 rossi d'uovo+300gr di zucchero) amalgamare bene e incorporare 8 albumi montati a neve,infine unire a cucchiaiate 350gr di farina setacciata con1 bustina di lievito per dolci( io uso tranquillamente anche quello del LIDL).
A questo punto metto il tutto in uno stampo a cerniera dal diametro di 26cm imburrato e infarinato e inforno. Accendo il forno a 150° per 1 ora e il gioco è fatto. Non mi è mai mai capitato di aver rovinato un dolce e (tranne che per il plum cake che voglio con lo spacco) faccio così anche le ciambelle o la base al cacao per la 'fetta al latte'. Fidati.... e fammi sapere.

è un po' strano davvero il consiglio che hai ricevuto.....però molto molto interessante....lo proverò, soprattutto per il pandispagna. gif gif gif
 
Top
frogghina
view post Posted on 12/1/2012, 10:19




domenica devo giusto fare il pds che poi congelero' perche' sabato prossimo e' il compleanno di mio marito ma avendo poco tempo mi porto avanti preparando in anticipo il pds cosi' che poi lo devo solo farcire e seguiro' questo consiglio,sono molto curiosa di vedere il risultato :grazie1:
 
Top
dclaudia85
view post Posted on 12/1/2012, 18:19




CITAZIONE (frogghina @ 12/1/2012, 10:19) 
domenica devo giusto fare il pds che poi congelero' perche' sabato prossimo e' il compleanno di mio marito ma avendo poco tempo mi porto avanti preparando in anticipo il pds cosi' che poi lo devo solo farcire e seguiro' questo consiglio,sono molto curiosa di vedere il risultato :grazie1:

che il pan di spagna si possa congelare è una novità assoluta per me! O_O
 
Top
frogghina
view post Posted on 14/1/2012, 14:54




Siiii,io l'ho fatto piu' volte,avendo poco tempo a disposizione ,quando mi e' possibile lo preparo e poi lo congelo per quando mi serve,resta come appena fatto!Ho fatto cosi' anche per i bigne' salati per natale,li ho preparati in anticipo e poi li ho congelati(vuoti) e la vigilia li ho farciti. :D
 
Top
Kallyope
view post Posted on 14/1/2012, 15:33




io ho congelato solo le crepes per portarmi avanti al pranzo di Natale; le dispongo a strati, su un vassoio ,separate da carta forno, ma il pds mai!!!
 
Top
frogghina
view post Posted on 16/1/2012, 08:55




ieri l'ho fatto seguendo il consiglio di metterlo in forno spento e devo dire che funziona veramente,l'ho infornato da freddo a 150° per 50 minuti e l'ho lasciato ancora dentro per 5 minuti a forno spento,e' riuscito benissimo senza crepe,e buco centrale e poi alto e morbissimo
 
Top
April
view post Posted on 16/1/2012, 15:20




CITAZIONE (frogghina @ 16/1/2012, 08:55) 
ieri l'ho fatto seguendo il consiglio di metterlo in forno spento e devo dire che funziona veramente,l'ho infornato da freddo a 150° per 50 minuti e l'ho lasciato ancora dentro per 5 minuti a forno spento,e' riuscito benissimo senza crepe,e buco centrale e poi alto e morbissimo

Visto!?! Il mio detto è "Ricetta vincente non si cambia" e se son 19 anni che uso sempre lo stesso metodo un motivo ci sarà! E poi vuoi mettere la convenienza, visti i tempi:non si deve rifilare (e quindi buttare) via nulla e grazie al fatto che non si deve preriscaldare il forno, si risparmia un bel po' di corrente (che visti gli aumenti, non è poco). La mia ricetta è praticamente salva-crisi (ah,ah,ah) :lol:
Per ciò che concerne la congelazione, una volta l'ho fatto anch'io, visto che a causa di motivi che non sto quì a dire, mi saltò una cena e mi dispiaceva buttare via il pds. Una volta scongelato , effettivamente sembrava appena fatto, ma solitamente preferisco farlo fresco.
 
Top
21 replies since 9/12/2011, 13:20   1155 views
  Share