~ Oggi Cucino Io! ~

Insalata di strozzapreti alle erbette, Ricette d'Italia - Puntata del 13/05/2011

« Older   Newer »
  Share  
koraphoenix
view post Posted on 15/5/2011, 14:07





INSALATA DI STROZZAPRETI ALLE ERBETTE



Ingredienti:

Per la pasta
400g di farina
200g di acqua

Per condire
100 g di grana a scaglie
50 g pomodori secchi sott’olio
maggiorana
timo
basilico
prezzemolo
menta (a chi piace)
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
succo di mezzo limone
sale fino
la punta di un peperoncino piccante tritata

Preparazione

Con lo spicchio di aglio, tagliato a metà, nel senso della lunghezza, sfregare bene l’interno di una terrina capiente, affinché si insaporisca, poi gettare l’aglio.
Tritare grossolanamente le erbe miste, tritare la punta di un peperoncino fresco piccante, scolare dall’olio e tagliare a striscioline sottili i pomodori secchi. Mettere tutti gli ingredienti nella terrina, unirvi il grana a scaglie e mescolare bene.

Impastare la farina con l’acqua, tirare la sfoglia sottile, tagliarla a strisce larghe un paio di centimetri e confezionare gli strozzapreti.

image

Portare a bollore una pentola di acqua salata e cuocere gli strozzapreti per pochi minuti. Scolarli e farli intiepidire stesi su di una teglia da forno condendoli con olio extravergine di oliva.
Versarli quindi nella terrina con il condimento, lasciare insaporire a temperatura ambiente un paio di minuti e servire .

È stato abbinato un Pinot grigio

image


 
Top
April
view post Posted on 15/5/2011, 14:18




Bella ricetta. Una volta ho preparato una ricetta della Spisni:Strozzapreti al gorgonzola. Gli strozzapreti a parer mio si possono tranquillamente sostituire con i fusilli avellinesi che si trovano in vendita al supermercato nel banco frigo a 99 cent per 500gr. Certo farli da se è un' altra cosa, ma per le tante che lavorano.... Ciao a tutti e grazie Kora per la ricetta.
 
Top
pucci.
view post Posted on 15/5/2011, 19:46




fUSILLI avellinesi! Interessante...!
 
Top
paola54
view post Posted on 16/5/2011, 22:34




Grazieeeee!!!!
 
Top
red_passion_67
view post Posted on 17/5/2011, 16:21




Grazie per la ricetta, Kora image
 
Top
4 replies since 15/5/2011, 14:07   47 views
  Share