~ Oggi Cucino Io! ~

Torta di taglioline, Puntata del 08/04/2011

« Older   Newer »
  Share  
koraphoenix
view post Posted on 20/4/2011, 07:01





TORTA DI TAGLIOLINE



Ingredienti:

Per la pasta frolla
200 gr di farina
80 gr di zucchero semolato
80 gr di burro
1 uovo
½ bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

Per la farcia
180 gr di zucchero semolato
250 gr di mandorle
qualche goccia di aroma di mandorla

Per la sfoglia delle taglioline
220-250 gr di farina
2 uova
2-3 cucchiai di brandy
1 noce di burro

Preparazione

Preparare la pasta frolla con 200 gr di farina, 80 gr di zucchero, 80 gr di burro, ½ bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale. Amalgamare gli ingredienti con le mani in modo da formare delle grosse briciole.
Rifare la fontana mettendo un uovo al centro, impastare velocemente, formare un panetto e metterlo in frigo coperto.

Dopo 15 minuti porre la pasta tra due fogli di carta forno e stenderla con un mattarello.
Sempre utilizzando la carta, foderare la base di una tortiera e il bordo, merlettandone il contorno.
Tritare grossolanamente le mandorle e amalgamarle con lo zucchero e qualche goccia di aroma di mandorla.

Per le taglioline: impastare la farina, le uova, 2-3 cucchiai di brandy e la noce di burro. Stendere la sfoglia sottile, farla asciugare e poi tagliare le taglioline.

Riempire la tortiera foderata di frolla con il composto di mandorle e ripiegarvi sopra la pasta che debordava.
Con le taglioline ottenute completare la torta, disponendole sullo strato di mandorle.
Spargere sulla torta qualche fiocchetto di burro e spolverizzarla con zucchero semolato. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.
Prima di servire spolverizzare la torta con zucchero vanigliato.

È stato abbinato un Moscato Spumante della Sicilia

image

 
Top
'Vale'
view post Posted on 21/4/2011, 08:12




Ciao Kora! Grazie! Mi sa che questa torta l'aveva già fatta qualche anno fa..ora vado a vedere se ha dato delle dosi diverse e poi la provo a fare! C'è mio suocero che ne va matto, dice che gli ricorda sua nonna e la gioventù! Non ti dico quanto ci ho messo a capire che torta era quando me ne parlava, perchè prima di allora io non l'avevo mai vista ne sentita! Però devo dire che è buona.....è un dolce secco che si mangia volentieri d'inverno.......
Bacioni e grazie ancora!
 
Top
koraphoenix
view post Posted on 27/4/2011, 19:41




Ciao Vale, leggo solo adesso il tuo post.
Aveva già fatto questa torta il primo anno in cui era alla PDC e se non hai trovato le vecchie dosi te le trascrivo.
Quelle che aveva dato la prima volta sono un po' diverse

Per la pasta frolla
200 g di farina
80 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di bicarbonato
scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale

Per la farcia
300 g di mandorle spellate e tritate
100 g di zucchero
1 albume
liquore di mandorle amare

Per la sfoglia delle taglioline
300 g di farina
2 uova
1-2 cucchiai di brandy
50-100 g di succo d’arancia
fiocchetti di burro
zucchero a velo

 
Top
2 replies since 20/4/2011, 07:01   40 views
  Share