~ Oggi Cucino Io! ~

Crocchette di mortadella e patate, Puntata del 26/02/2010

« Older   Newer »
  Share  
koraphoenix
view post Posted on 26/2/2010, 21:16





CROCCHETTE DI MORTADELLA E PATATE




Ingredienti:

500 g di patate da gnocchi
1 pizzico di sale grosso
200 g di mortadella tritata
80 g di grana grattugiato
sale fino
noce moscata a piacere
2 uova fresche

Per la panatura
100 g di farina
500 g di pangrattato
3 uova
½ bicchiere di latte
sale

strutto per friggere

Preparazione

Lavare le patate sotto acqua corrente sfregando bene con le mani per togliere la terra ancora attaccata. Metterle in un tegame che le contenga abbondantemente e coprirle di acqua. Salare con sale grosso e mettere sul fuoco medio-alto per 30 minuti almeno, finché non risultino tenere.

Appena le patate sono cotte, scolarle dall’acqua e schiacciarle con lo schiacciapatate lasciando cadere la polpa direttamente in una terrina. Pulire l’attrezzo ogni volta dalla buccia che resta attaccata.

Unire la mortadella tritata, il grana grattugiato e mescolare. Aggiungere le uova, il sale, la noce moscata e mescolare nuovamente.
Con l’aiuto di un cucchiaio togliere un quantitativo sufficiente di impasto e lavorarlo con le mani per dargli una forma tonda o cilindrica.
Passare le crocchette nella farina e porle in un vassoio.

image

In una terrina larga preparare il batoccio. Rompere le 3 uova, salare, allungare con il mezzo bicchiere di latte e sbattere energicamente con la frusta a mano.
In un vassoio o su di un foglio di carta per alimenti stendere metà del pangrattato.
Passare una alla volta le crocchette prima nel batoccio e poi nel pangrattato.

image

Scaldare lo strutto nella friggitrice o in un tegame alto.
Quando lo strutto sarà ben caldo, friggere le crocchette per pochi minuti. Dovranno essere croccanti fuori e morbide all’interno.

image

Appena la superficie sarà dorata toglierle dal grasso caldo con la schiumarola e metterle sulla carta gialla per togliere l’unto in eccesso.

P.S.
Facendo delle polpettine (piccole), e infilzandole con uno stuzzicadenti, sono adatte per un aperitivo o anche per un antipasto.

Adua ha abbinato un rosè metodo charmat delle Colline Parmensi - 50% Lambrusco e 50% Pinot Nero

image


 
Top
dadanetta
view post Posted on 26/2/2010, 21:28




grazie, davvero velocissima kora!!!e pure la SPISNI non si smentisce mai con le ricette
image
 
Top
mammaco
view post Posted on 26/2/2010, 21:31




grazie! :)
 
Top
marin14
view post Posted on 26/2/2010, 21:37




Super veloce grazie mille
 
Top
niky105
view post Posted on 26/2/2010, 23:42




Buone con la mortadella! Adoro la cucina della Spisni :grazie: :00020156:
 
Top
mozzetta
view post Posted on 27/2/2010, 17:48




la spini è unica,grazie kora
 
Top
uffa!!
view post Posted on 27/2/2010, 19:18




belle e buoneeeeeeeeeeeee grazie!!!
 
Top
tixa52
view post Posted on 28/2/2010, 08:43




devono essere buonissime, certo da non mangiare tutti i giorni :tn4842mdrgo3: :graziee2:
 
Top
paola54
view post Posted on 28/2/2010, 19:36




Grazie Kora, riesco a vedere poco la trasmissione e queste ricette mi fanno molto comodo!! :bravo:
 
Top
pucci.
view post Posted on 28/2/2010, 19:56




Grazie Kora!!! Anche di aver preso il vino. Ho provato ad appizzare l'orecchio, ma non ero riuscita a capire un granchè!!
 
Top
marifon
view post Posted on 1/3/2010, 20:02




:grazie: kora, la Spisni è la mia cuoca preferita
 
Top
formica atomica il ritorno
view post Posted on 17/3/2010, 12:32




Mmmmmmmmmmmmmmmm...che acquolina!Grazie Kora!
 
Top
tatamary
view post Posted on 22/3/2010, 23:51




Le ho preparate per il rinfresco del battesimo del mio nipotino devo dire che hanno fatto un gran successo
 
Top
12 replies since 26/2/2010, 21:16   212 views
  Share