~ Oggi Cucino Io! ~

Cuoricini con ripieno di rapa rossa ai semi di papavero, Puntata dell'08/02/2010

« Older   Newer »
  Share  
koraphoenix
view post Posted on 16/2/2010, 22:03





CUORICINI CON RIPIENO DI RAPA ROSSA AI SEMI DI PAPAVERO


Ingredienti e dosi per 6 persone:

Per la sfoglia
4 uova
400 g di farina

Per il ripieno
150 g di rapa rossa tritata
50 g di parmigiano grattugiato
350 g di ricotta
30 g di mandorle tritate
30 gr di burro
1 tuorlo d’uovo
sale fino e pepe macinato

Pr la salsa
100 g di burro
1 cucchiaio abbondante di cipolla tritata
2 bicchieri di vino bianco
semi di papavero
due bacche di ginepro

Preparazione

Preparare l’impasto con la farina e le uova e poi farlo riposare.
Intanto preparare il ripieno mettendo in una padella il burro con le mandorle tritate e farle tostare. Unire la rapa rossa frullata, far asciugare l’acqua e raffreddare.

Mettere in una terrina la salsa di rapa rossa, il parmigiano reggiano grattugiato, la ricotta scolata, il tuorlo d’uovo, sale e pepe. Amalgamare il tutto e tenere qualche minuto in frigo affinché non sia troppo liquido.

Stendere la sfoglia piuttosto spessa e posizionarvi il ripieno, messo precedentemente in una sac à poche.

image

Chiudere con altra sfoglia e far fuoriuscire l’aria schiacciando con le dita tra i mucchietti di ripieno. Utilizzare l’apposito attrezzo

image

per tagliare i cuoricini.

image

Rosolare dolcemente la cipolla con la metà del burro, aggiungere le bacche di ginepro, salare e pepare. Bagnare con il vino bianco fin quasi a coprire le cipolle e cuocere fino a farlo ridurre.

Se i cuoricini non si cuociono subito farli sbianchire versandoli in acqua bollente per pochi secondi e poi conservarli in frigo.

image

Al momento dell’utilizzo cuocerli in acqua bollente salata, scolarli quando sono cotti e condirli in una terrina con il rimanente burro.

Nappare i ravioli con la salsa di cipolla e burro e cospargerli con i semi di papavero.


Adua ha abbinato un rosato toscano di Castagneto Carducci - vitigni Cabernet Sauvignon - Merlot e Syrah

image


 
Top
shiro8
view post Posted on 23/2/2010, 14:24




grazie!!buoni!!ma secondo voi dove si trova l'attrezzo a cuore??
 
Top
kimberlyn
view post Posted on 12/4/2010, 17:56




:graziee2: Kora

Shiro senza prendere quell'attrezzo, si possono usare 2 stampini, uno tondo e l'altro a cuore.
 
Top
niky105
view post Posted on 12/4/2010, 18:08




:grazie: Kora
non sarà facilissimo trovare quell'attrezzo, però l'idea di Kimberyn è ottima.
 
Top
shiro8
view post Posted on 18/4/2010, 13:38




si infatti ci ho pensato anch'io però quello tondo a cosa serve?l'ho cercato l'attrezzo ma niente..
 
Top
kimberlyn
view post Posted on 14/5/2010, 22:09




CITAZIONE (shiro8 @ 18/4/2010, 14:38)
si infatti ci ho pensato anch'io però quello tondo a cosa serve?l'ho cercato l'attrezzo ma niente..

Scusa ma ho letto solo ora la tua richiesta. Il cerchio tondo serve per chiudere bene il ripieno in modo che non ci sia aria :ciau:
 
Top
shiro8
view post Posted on 16/5/2010, 13:37




ah ok grazie!!
 
Top
6 replies since 16/2/2010, 22:03   84 views
  Share