~ Oggi Cucino Io! ~

Friends

« Older   Newer »
  Share  
Kallyope
view post Posted on 16/10/2009, 08:45




Friendsimage
Friends è il titolo di una sit-com statunitense creata da Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright (Bright-Kauffman-Crane Productions) e prodotta dalla Warner Bros.

È stata trasmessa per la prima volta dal network radiotelevisivo statunitense NBC ed è composta da dieci stagioni: il primo episodio è andato in onda il 22 settembre 1994, l'ultimo il 6 maggio 2004.

In Italia è stata messa in onda sulle reti RAI (prima Rai Tre e poi Rai Due) tra il 1997 e il 2005, e successivamente replicata dal canale satellitare Fox a partire dall'ottobre 2004; nel 2008 i diritti per la trasmissione delle prime stagioni della serie passano a Mediaset, ed è quindi replicata sul canale del digitale terrestre Mya dal 19 gennaio 2008, e dall'estate dello stesso anno su Italia 1, mentre Rai Due manda in onda le puntate delle ultime stagioni.

La serie televisiva, che narra la vita di sei amici che vivono a New York nel quartiere noto come Greenwich Village, ha dato origine ad un suo spin-off (di poco successo, rispetto alla serie originale) intitolato Joey, con Matt LeBlanc come protagonista ancora nei panni di Joey.

Ogni stagione è composta, in media, da 24 episodi di circa 22 minuti, per un totale di 236 episodi. Nella versione originale alcuni episodi durano più di 22 minuti ma sono stati ridotti a 22 minuti nella versione italiana.

Una delle caratteristiche della serie (e ormai di tutte le sit-com americane) è che in molte occasioni il pubblico ha assistito alla proiezione dello show dal vivo, e le sue reazioni (le risate, gli applausi, ecc.) sono state registrate e inserite poi nel montaggio definitivo prima della messa in onda. Nel doppiaggio italiano, invece, le risate sono state preregistrate e gli applausi sono stati cancellati (come si può desumere da una visione comparativa dell'audio originale inglese e di quello italiano grazie all'edizione in DVD della serie). In molte occasioni, infatti, il pubblico in sala ha reagito con grande entusiasmo, e persino urla ed incitamenti aperti, a quanto avveniva sullo stage: ad esempio quando hanno fatto la loro comparsa in qualità di guest star attori del calibro di Bruce Willis, Brad Pitt, Robin Williams, Billy Crystal, Winona Ryder, Jean-Claude Van Damme, Sean Penn, Isabella Rossellini, Julia Roberts e Ben Stiller.

Personaggio Interprete

Rachel Karen Green Jennifer Aniston
Monica Erin Geller - Bing Courteney Cox Arquette
Phoebe Buffay - Hannigan * Lisa Kudrow
Joseph Francis "Joey" Tribbiani, Jr. ** Matt Le Blanc
Chandler Muriel Bing Matthew Perry
Ross Eustace Geller David Schwimmer

Gunther James Michael Tyler Barista del Central Perk
Janice Litman Maggie Wheeler Ex ragazza di Chandler
Jack Geller Elliott Gould Papà di Ross e Monica
Judy Geller Christina Pickles Mamma di Ross e Monica
Mike Hannigan Paul Rudd Fidanzato e futuro Marito di Phoebe
Estelle Leonard June Gable Agente di Joey
Carol Willick Jane Sibbett / Anita Barone Ex moglie di Ross
(Dr.) Richard Burke Tom Selleck Ex ragazzo di Monica
Frank Buffay Jr. Giovanni Ribisi Fratellastro di Phoebe
Ursula Buffay Lisa Kudrow Sorella gemella di Phoebe


Data la fama internazionale che anno dopo anno la serie accumulava, tantissimi attori, cantanti, top-models e personaggi famosi hanno voluto partecipare ad una o più puntate come guest star, sia interpretando personaggi di fantasia, sia nei panni di loro stessi.


Ross e Monica sono fratello e sorella, e conoscono Chandler dai tempi dell'università, poiché quest'ultimo era il compagno di stanza di Ross. I due conoscono anche Rachel, visto che andava con Monica al college: all'epoca le due ragazze erano molto legate, e Ross era follemente innamorato (non ricambiato) di lei. Una volta terminati gli studi, però, Rachel e Monica si erano perse di vista, anche a causa della loro differente condizione sociale (Rachel era una ricca e viziata ragazza). Passano gli anni, e Ross si sposa molto presto con Carol, una ragazza conosciuta all'università; Monica, ancora single, va a vivere nel vecchio appartamento della nonna e conosce Phoebe, che diventa la sua coinquilina. Nell'appartamento di fronte vivono proprio Chandler e il suo coinquilino, un ragazzo ebreo. Quest'ultimo, però, decide di cambiare casa e dunque Chandler è alla ricerca di qualcuno con cui dividere l'affitto: è a questo punto che arriva Joey, un aspirante attore di origini italiane. Allo stesso tempo Phoebe, che trova sempre più difficile la convivenza con Monica, sta decidendo di tornare a vivere da sua nonna, ma non ha il coraggio di dirglielo: alla fine le due ragazze si separano, ma restano amiche.

Nella primissima puntata, Ross, Monica, Chandler, Joey e Phoebe sono al Central Perk - la caffetteria dove si ritrovano sempre - a parlare del fatto che il matrimonio di Ross è appena finito poiché sua moglie Carol, dopo sette anni di unione, ha scoperto di essere lesbica, e si è innamorata di Susan, una sua amica. Proprio in quel momento entra all'improvviso nel bar Rachel, vestita in abito da sposa: la ragazza stava per sposare Barry, un ricco dentista, ma capendo di non amarlo l'ha lasciato sull'altare. Monica riconosce subito la sua vecchia amica e, dato che Phoebe è tornata a vivere da sua nonna, decide di aiutarla, accogliendola a casa sua. Rachel dunque cambia per sempre vita, distruggendo le carte di credito di suo padre e andando a lavorare come cameriera al Central Perk per poter pagare l'affitto a Monica.

Gli appartamenti


Chandler-Joey e Monica-Rachel è la disposizione iniziale di chi vive nei due appartamenti principali, dove sono ambientate la maggior parte delle vicende della serie. Inoltre vi sono gli appartamenti di Ross, che vive da solo, e di Phoebe, che prima vive con la nonna e poi, in seguito alla scomparsa di quest'ultima, da sola anche lei.

All'inizio della serie i ragazzi vivono in appartamenti così suddivisi:

* Ross si è appena trasferito in un nuovo appartamento dove vive da solo, dopo la separazione da sua moglie Carol;
* Monica vive da sola nell'appartamento 20;
* Chandler e Joey coabitano nell'appartamento 19;
* Phoebe ha da qualche tempo lasciato l'appartamento 20 che divideva con Monica, e adesso vive a casa di sua nonna;
* Rachel, al suo arrivo in città, va a vivere nell'appartamento 20 con Monica, nella stanza lasciata libera da Phoebe.

Durante le varie stagioni gli amici si scambieranno spesso gli appartamenti a seconda degli amori o delle scommesse fatte tra loro

Gag ricorrenti

In Friends vi sono numerose gag che ricorrono durante tutta la serie. Alcune in italiano non si notano, a causa del fatto che ogni volta la battuta viene tradotta in modo diverso. Il caso più eclatante riguarda la celeberrima e ricorrente battuta "we were on a break" che nella versione italiana è pressocchè inesistente, a causa delle molteplici traduzioni di cui è stata oggetto.

We were on a break! (Avevamo rotto!)
Quando Rachel, durante la III stagione, dice a Ross di volere una pausa di riflessione ("let's take a break.. a break from us"), quest'ultimo la interpreta male pensando ad una rottura definitiva ( break in inglese significa sia rompere - to break, sia pausa - break) e la stessa sera, per ripicca, va a letto con un'altra ragazza appena incontrata. Il mattino dopo Rachel gli dice di aver cambiato idea e di voler restare con lui, ma quando scopre la sua scappatella lo lascia definitivamente. Nel corso delle successive stagioni Ross ripeterà spesso "we were on a break!" (cioè "avevamo rotto!") per giustificare un suo comportamento o una sua azione.
Nell'ultima puntata della X stagione, quando finalmente Rachel torna da Ross e si baciano, Ross le dice scherzando "si, io e te, insieme... a meno che... non facciamo una pausa...!" (in italiano la battuta è stata invece tradotta con: "e ora cosa dirò all'altra?", come se Ross avesse un'altra partner al momento). Un altro errore di traduzione riguardo questa frase si trova all'inizio del 7° episodio della IX stagione (La canzone piccante) dove Ross dice alla figlia Emma: "Ed ecco perché, qualunque cosa dica la mamma, alla fine avrà sempre ragione il tuo paparino, sì, proprio così, sì, proprio così!" mentre nella versione originale la frase era: "And that's why, no matter what mommy says, we really were on a break. Yes we were! Yes we were!" ("Ed ecco perché, non importa cosa dica la mamma, noi avevamo rotto. Sì, proprio così. Sì, proprio così!").

Ross divorzia sempre!
Nel corso della serie Ross incapperà in ben tre matrimoni (Carol, Emily e Rachel), che si concluderanno tutti inesorabilmente con un divorzio, uno più veloce dell'altro. I ragazzi scherzano spesso su questo fatto, ed ogni volta che Ross ha un appuntamento con una nuova ragazza gli chiedono sempre, in maniera ironica, quanto tempo dovranno aspettare questa volta prima di poter vedere un nuovo divorzio!

Ross e i dinosauri
Ross è un paleontologo con una grande passione per i dinosauri, che però è mal sopportata dai suoi amici, dato che per lui ogni occasione è buona per tirare fuori l'argomento. Molte volte i ragazzi gli chiedono, per gioco, di scegliere tra i dinosauri ed un'altra cosa bella (per esempio il cibo, o il sesso), e Ross si trova sempre in difficoltà nella scelta...

I capelli di Ross
Più volte i ragazzi dicono che i capelli di Ross non hanno un taglio alla moda e appaiono unti. La battuta ricorre non solo in forma esplicita, ma anche implicita quando vengono comparati con altre cose altrettanto brutte.

Ross parla lentamente
Ross ha la tendenza a parlare scandendo le parole ad una ad una, come se stesse spiegando una lezione a scuola. Questa sua caratteristica è sempre presa di mira dalle battute sarcastiche di Chandler.

Chandler è gay?

Ogni volta che Chandler incontra una persona per la prima volta, questa è convinta - ad un primo sguardo - che lui sia omosessuale. Questo è capitato anche ai suoi cinque amici, che glielo confessano dicendo che lui ha "un certo non so che..." che lo fa sembrare gay!

Che lavoro fa Chandler?
Nessuno sembra riuscire a rispondere a questa domanda, e Chandler ogni volta ne è infastidito. In effetti il suo, rispetto a quelli dei suoi amici, è un lavoro più da ufficio ed è più difficile classificarlo... (nonostante ciò, quando Joey va a lavorare per qualche giorno nel suo stesso reparto, si intuisce essere un lavoro da analista contabile).

Joey ha sempre fame
Joey è costantemente affamato: non di rado lo si vede intento a mangiare qualcosa e, quando il suo frigo è ormai vuoto, senza neanche chiedere il permesso si presenta a casa di Monica a curiosare nella sua dispensa.

How you doin'? (Come te la passi?)

Celebre frase di Joey, che la usa specialmente per avvicinare a sè delle belle ragazze. In italiano è tradotta ogni volta in modo diverso (come ti va?, come ti butta?, come stai?) e quindi non è possibile percepirne la ricorrenza, mentre negli Stati Uniti riscontrò immediatamente successo tra il pubblico, ed in breve entrò a far parte del linguaggio comune.

Rachel piange sempre!
Rachel sembra avere sempre il pianto facile, tanto che gli altri amici glielo fanno notare ogni volta... ed ogni volta che glielo fanno notare, lei si mette a piangere di nuovo!

Oh my God! (Oh mio Dio!)

Location


Friends è ambientato a New York, infatti i sei protagonisti vivono nel quartiere di Greenwich Village. Tuttavia la sit-com è girata a Burbank, Los Angeles, nello studio 24 della Warner Bros (3rd Street, Stage 24

Ascolti e share

Tutte le dieci stagioni di Friends sono state seguite da altissimi indici di ascolto e di share, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo. In particolare, negli USA, la VIII stagione (andata in onda nel 2001-2002) è risultata essere in assoluto la serie televisiva più vista tra tutte quelle trasmesse durante l'anno, (con uno share medio del 26% e una media di 26,7 milioni di telespettatori a puntata), mentre la V (1998-1999) e la IX stagione (2001-2002) si sono piazzate al secondo posto nei rispettivi anni, e la II (1996-1997) e la X stagione (2002-2003) si sono piazzate al terzo posto, sempre tra tutte le serie trasmesse nella stagione di riferimento. Nel complesso le dieci stagioni della serie non sono mai scese sotto il decimo posto, un risultato che non era stato mai raggiunto prima da nessuna altra serie televisiva.

Premi

La serie ha vinto numerosi premi, molti People Choice Awards, un Golden Globe Awards, due Screen Actors Guild Awards e i seguenti Emmy Awards:

* 1996: Miglior regia Michael Lembeck per l'episodio The One After The Superbowl (Il grande Marcel).
* 1998: Attrice di supporto: Lisa Kudrow.
* 2000: Guest Actor: Bruce Willis.
* 2002: Attrice protagonista: Jennifer Aniston.
* 2002: Miglior serie TV comica: Friends.
* 2003: Guest actress: Christina Applegate.
* 2003: Female television performer: Jennifer Aniston.
* 2004: Friends cast People's choice awards January 2004.
* 2004: Female television performer: Jennifer Aniston.

image


Fonte Wikipedia


Il divano del "Central Perk" ci sono le loro tazze!!!

image


Ho dovuto fare un lungo lavoro di scrematura di notizie...su questa serie ci sarebbe ancora tanto e tanto da dire!!!
Aggiungo che non so neanche quantificare quanto adoro questi ragazzi;in assoluto è la serie che amo di più!!!!!! :wub:
Per chi non l'avesse mai visto,suggerirei di dare un'occhiata...sono adorabili!!!

Edited by Kallyope - 1/11/2009, 21:08
 
Top
Kallyope
view post Posted on 16/10/2009, 19:24




La strampalata Phoebe canta..."gatto rognoso bel gattone puzzi come un caproneeee..."(Lisa Kudrow)
image

Chandler
Matthew Perry
image
Ross (David Schvimmer)

image

Joey (Matt Le Blanc)
image


Monica (Courteney Cox)

image
Rachel (Jennifer Aniston)

image
Tutti insieme...

image

Edited by Kallyope - 1/11/2009, 21:06
 
Top
deevasole
view post Posted on 1/11/2009, 19:10




Me l'ero persa!!! :unsure: Io adoravo Friends tutt ora ogni tanto mi guardo le repliche... mi manca non vederla più!!! :(

Kally non si vedono le immagini dei protagonisti :unsure:
 
Top
Kallyope
view post Posted on 1/11/2009, 19:19




CITAZIONE (deevasole @ 1/11/2009, 19:10)
Me l'ero persa!!! :unsure: Io adoravo Friends tutt ora ogni tanto mi guardo le repliche... mi manca non vederla più!!! :(

Kally non si vedono le immagini dei protagonisti :unsure:

Pensavo fosse la mia connessione lenta a non farmele vedere...ma com'è che sono sparite??? :ph34r:

Recuperate.... :smill:

Edited by Kallyope - 1/11/2009, 21:07
 
Top
melaspasso
view post Posted on 2/11/2009, 14:11




è troppo bella questa serie!!!
 
Top
mozzetta
view post Posted on 2/11/2009, 15:07




una delle mie preferite abbiamo in dvd tutte le serie
 
Top
Kallyope
view post Posted on 8/11/2009, 11:52




E questa è la sigla che adoro..mette allegria!!!
Quando Ross cade nella fontana è stupendo (come sempre!!)
image
 
Top
alessandro.tribbiani
view post Posted on 23/5/2010, 20:33




friends la nostra passione :occhioniec6hn9:
 
Top
givian
view post Posted on 23/5/2010, 20:52




noi vediamo anche le repliche!
 
Top
Kallyope
view post Posted on 24/5/2010, 00:28




CITAZIONE (alessandro.tribbiani @ 23/5/2010, 21:33)
friends la nostra passione :occhioniec6hn9:

Vero Ale,io li amo come sempre,anche di piùùùùù!!! :occhioniec6hn9:
 
Top
uffa!!
view post Posted on 29/6/2012, 16:42




LeBlanc: "Cos'era Friends lo capii nel traffico"
L'attore racconta della prima volta che si rese conto della grandezza dello show


Ospite al "Jimmy Kimmel Live", Matt Leblanc - che in "Friends" interpretava l'esuberante Joey - si è lasciato andare alla nostalgia, raccontando del momento preciso in cui si rese conto di far parte di un grande progetto. "Ero intrappolato nel traffico quando sentì la sigla di Friends - ha raccontato l'attore - Mi girai e vidi che alla guida dell'auto vicina c'era una bellissima ragazza, che stava ballando scatenata".
Come molti attori, imprigionati troppo a lungo nello stesso personaggio, anche LeBlanc non ama parlare molto di "Friends" e del suo personaggio, il donnaiolo Joey Trebbiani. Nello studio dello show televisivo dell'ABC "Jimmy Kimmel Live", Matt si è però lasciato andare ai ricordi, raccontando della prima volta che si rese conto di quanto fosse grande il fenomeno "Friends".

C_2_articolo_1050983_imagepp

"Ero nel traffico e c'era una bellissima ragazza nell'auto vicina alla mia, che si scatenava sulla sigla di Friends - ha raccontato LeBlanc - Dopo un po' si guardò intorno, mi vide e tolse il piede dal freno, tamponando l'auto che aveva davanti". Un incidente di cui, anni dopo, può andare orgoglioso: non è da tutti far sbandare una donna con un solo sguardo.

tgcom24.mediaset.it
 
Top
melaspasso
view post Posted on 2/7/2012, 11:03




che nostalgiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
Top
Kallyope
view post Posted on 6/7/2012, 17:44




Li amo sempre...mi riguardo le repliche 3000 volte e nn mi stanco mai!
 
Top
HüRtŠ
view post Posted on 11/7/2012, 13:38




Ragazzeeeeeee, su italia 1 trasmettono friends alle 16.45!!!!
 
Top
17 replies since 16/10/2009, 08:40   1360 views
  Share