~ Oggi Cucino Io! ~

La Prova Del Cuoco

« Older   Newer »
  Share  
deevasole
view post Posted on 9/9/2009, 13:03




LA PROVA DEL CUOCO


image



La prova del cuoco è un programma televisivo basato sul format della BBC Ready Steady Cook, trasmesso su Raiuno dall'ottobre del 2000 e prodotto da RAI con Endemol Italia.

È stato condotto da Antonella Clerici, con la partecipazione di Giuseppe Bigazzi e di Anna Moroni, per nove edizioni dall'ottobre 2000 al 13 dicembre 2008.

Per motivi privati dovuti alla maternità e successivamente per decisione del direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce, la conduttrice Antonella Clerici è stata costretta a lasciare (non senza polemiche) la conduzione de La prova del cuoco ad Elisa Isoardi a partire dal 15 dicembre 2008, sempre con la partecipazione di Giuseppe Bigazzi e di Anna Moroni.

image



Il Programma



Le prime due edizioni venivano trasmesse dagli studi di Cinecittà per la regia di Sergio Colabona. Dal 2003 la trasmissione si "trasferisce" agli studi della Dear e al cast si aggiunge l'insegnante di cucina Anna Moroni. Dal settembre del 2003 il programma va in onda in diretta e raggiunge medie di share mai viste prima per la fascia di mezzogiorno di Rai Uno.

Tra le punte più clamorose il 30% di fine maggio 2003 e il 28,90 del periodo gennaio- febbraio 2005. Complice il taglio dato dalla conduttrice nel 2004 il programma diviene molto amato dai bambini, anche grazie all'utilizzo di canzoni dello Zecchino d'oro come Il cuoco pasticcione o Le tagliatelle di nonna Pina.

Ogni angolo dello studio realizzato dalla scenografa Stefania Conti è curato in stile cartoonistico. I grembiuli di Antonella sono stati realizzati dal suo costumista Giovanni Ciacci. Il programma va in onda dal lunedì al sabato da metà settembre fino alla fine di maggio; il gioco è composto da due squadre "il pomodoro rosso" ed il "peperone verde" una gara tra cuochi e concorrenti che si sfidano tra loro con ricette nuove tutti i giorni.

Il programma ha conosciuto una versione serale molto fortunata che ha accompagnato i telespettatori nelle serate di prime time dal 2004 (3 speciali) al 2005 (1 solo speciale pasquale).

A dicembre 2003 la striscia serale "Per Natale cucino io" sostituisce temporaneamente il gioco Affari tuoi, allora condotto da Paolo Bonolis e reinventa l'access prime time di Rai Uno con 30 puntate speciali dedicate alle ricette di Natale che riscuotono grande successo, battendo "Striscia la notizia", programma della concorrenza.

A settembre del 2004 viene realizzata per alcune settimane, sempre nell'access prime time la versione ridotta del programma, intitolata "La prova del cuoco - cotta e mangiata".

Autori della trasmissione sono Giuseppe Bosin, Danila Lostumbo, Massimo Cinque, Fabrizio Zaccaretti, e la stessa Antonella Clerici con il suo attuale fidanzato, Eddy Martenz. La regia è di Simonetta Tavanti. Tra gli autori storici che hanno contribuito al successo delle prime serie: Gustavo Verde, Claudio Maddalena, Giampaolo Trombetti, Betty Simeoni.

Nella puntata di martedì grasso andata in onda a febbraio del 2007, la clerici avverte un piccolo malore in diretta, che costringe la regia a mandare uno stacco pubblicitario improvviso. Al rientro in studio la conduzione è affidata ad Anna Moroni, ma subito dopo la Clerici riprende in mano le redini del programma.

Dal 3 dicembre 2008 al 8 dicembre 2008, Antonella Clerici ha dovuto condurre la trasmissione via web cam o telefono a causa di un infortunio alla gamba che l'ha costretta a 5 giorni di riposo.

Dal 15 dicembre 2008 a giugno 2009, per congedo maternità, la conduttrice è sostituita da Elisa Isoardi, che condurrà anche la prossima edizione a partire dal 14 settembre, nonostante la disapprovazione di Antonella Clerici.


image


image



Qui possiamo parlare tranquillamente di tutto ciò che riguarda il programma. ^_^

La trasmissione partirà il 14 settembre è sarà condotta da Elisa Isoardi.

Edited by deevasole - 20/9/2010, 18:48
 
Top
*Hunter67*
view post Posted on 9/9/2009, 13:42




Grazie di cuore :bacione:
 
Top
annalisa83
view post Posted on 9/9/2009, 15:22




ok!grazie!!
 
Top
koraphoenix
view post Posted on 9/9/2009, 20:33




Grazie deevuccia bella, non l'avevo ancora vista questa discussione :graziu: :ciao:
 
Top
pizzella3
view post Posted on 10/9/2009, 01:08




Grazie!!!


chissa' se ci saranno novità...

non hanno ancora fatto la pubblicita' dell'inizio della p.d.c.. .... aspettiamo!!!!!
:night1:
 
Top
mozzetta
view post Posted on 10/9/2009, 06:41




di solito la trasmissione comincia senza tanta pubblicità:ma era ora!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
annalisa83
view post Posted on 10/9/2009, 10:58




ho appena visto la pubblicità del prgramma,sembra che sia tutto come sempre
 
Top
milly73
view post Posted on 11/9/2009, 16:50




anche io ho visto la publicità oggi per la prima volta.
 
Top
mozzetta
view post Posted on 13/9/2009, 10:40




domani comincia la pdc ho letto su sorrisi :le novità:vissani non mi piace e non sono state nominate le maestre...............speriamo bene
 
Top
*Hunter67*
view post Posted on 13/9/2009, 11:20




CITAZIONE (mozzetta @ 13/9/2009, 11:40)
domani comincia la pdc ho letto su sorrisi :le novità:vissani non mi piace e non sono state nominate le maestre...............speriamo bene

Ciao Mozzetta :wub:
Vissani non lo sopporto.... -_-
Per quanto riguarda le maestre ne toglierei qualcuna...quelle che hanno avuto maggior successo, secondo me sono Maria Grazia Calò, Susanna Badii, Alessandra Spisni, la Moroni e Cristina Lunardini...le altre non mi convincono molto :)
 
Top
melaspasso
view post Posted on 13/9/2009, 13:00




Vissani??? :o:
Ma davvero c'è lui??? <_<
Non lo sopportoooooooooooooo :hissyfit8wr:
 
Top
2173 replies since 9/9/2009, 13:03   21691 views
  Share