~ Oggi Cucino Io! ~

Parmigiana di melanzane, Puntata del 12/05/2009

« Older   Newer »
  Share  
koraphoenix
view post Posted on 12/5/2009, 21:54




PARMIGIANA DI MELANZANE



Ingredienti:

Per la farcia:
150 g di formaggio grattugiato
100 g di mozzarella fior di latte
100 g di prosciutto cotto affettato

Per le melanzane fritte:
farina
1 kg di melanzane
strutto per friggere
sale

Per la salsa di pomodoro:
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 spicchi d’aglio
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 mazzolino di basilico tritato
sale e pepe

Preparazione

Prendere 3-4 melanzane di grandi dimensioni e tagliarle a fette spesse 1 cm. Lasciarle immerse in acqua fredda salata per almeno 30 minuti e poi asciugarle con cura.

Soffriggere le melanzane in una padella con lo strutto dopo averle infarinate, poche fette per volta, quante ce ne stanno nella padella senza sovrapporle.

Asciugare l’unto in eccesso con la carta assorbente.

Preparare la salsa di pomodoro facendo rosolare 2 spicchi di aglio e 1 cucchiaio di olio extravergine, togliere l’aglio e aggiungere una bottiglia di passata di pomodoro e del basilico tritato. Regolare di sale e pepe e cuocere la salsa 10 minuti a fuoco basso. Se necessario aggiungere un po’ d’acqua.

In una pirofila disporre uno strato di melanzane e condirle con la salsa di pomodoro, aiutandosi a spalmarla con un cucchiaio, fare uno strato di fette di prosciutto cotto, un’altra spalmata di pomodoro e spolverare con grana grattugiato e la mozzarella a cubetti.

Procedere così fino ad ottenere 3 strati di melanzane. Terminare la preparazione con una bella spolverata di grana e altra mozzarella.

Cuocere per circa 20 minuti in forno caldo, coperto con carta da forno e scoprire per proseguire la cottura per altri cinque minuti.


Fonte Televideo
 
Top
givian
view post Posted on 12/5/2009, 22:10




la spisni secondo me lo strutto lo spalma pure sulle fette biscottate... ^_^

:grazie: kora
 
Top
l i l o
view post Posted on 12/5/2009, 22:16




noi le impaniamo con l'uovo :huh:

grazie kora!!!
 
Top
kimberlyn
view post Posted on 12/5/2009, 23:40




Io preferisco l'olio per friggere, ma la Spisni è sempre mitica! :grazie: Kora
 
Top
Kallyope
view post Posted on 13/5/2009, 08:21




CITAZIONE (givian @ 12/5/2009, 23:10)
la spisni secondo me lo strutto lo spalma pure sulle fette biscottate... ^_^

:grazie: kora

Infatti!Spisni=strutto!!! :lol:

CITAZIONE (l i o @ 12/5/2009, 23:16)
noi le impaniamo con l'uovo :huh:


grazie kora!!!

Idem!!! :B):

Kora... :wub: :bacione: :grazie:
 
Top
*Hunter67*
view post Posted on 13/5/2009, 12:52




CITAZIONE (koraphoenix @ 12/5/2009, 22:54)
PARMIGIANA DI MELANZANE



Ingredienti:

Per la farcia:
150 g di formaggio grattugiato
100 g di mozzarella fior di latte
100 g di prosciutto cotto affettato

Per le melanzane fritte:
farina
1 kg di melanzane
strutto per friggere
sale

Per la salsa di pomodoro:
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 spicchi d’aglio
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 mazzolino di basilico tritato
sale e pepe

Preparazione

Prendere 3-4 melanzane di grandi dimensioni e tagliarle a fette spesse 1 cm. Lasciarle immerse in acqua fredda salata per almeno 30 minuti e poi asciugarle con cura.

Soffriggere le melanzane in una padella con lo strutto dopo averle infarinate, poche fette per volta, quante ce ne stanno nella padella senza sovrapporle.

Asciugare l’unto in eccesso con la carta assorbente.

Preparare la salsa di pomodoro facendo rosolare 2 spicchi di aglio e 1 cucchiaio di olio extravergine, togliere l’aglio e aggiungere una bottiglia di passata di pomodoro e del basilico tritato. Regolare di sale e pepe e cuocere la salsa 10 minuti a fuoco basso. Se necessario aggiungere un po’ d’acqua.

In una pirofila disporre uno strato di melanzane e condirle con la salsa di pomodoro, aiutandosi a spalmarla con un cucchiaio, fare uno strato di fette di prosciutto cotto, un’altra spalmata di pomodoro e spolverare con grana grattugiato e la mozzarella a cubetti.

Procedere così fino ad ottenere 3 strati di melanzane. Terminare la preparazione con una bella spolverata di grana e altra mozzarella.

Cuocere per circa 20 minuti in forno caldo, coperto con carta da forno e scoprire per proseguire la cottura per altri cinque minuti.


Fonte Televideo

Grazie :bacione:

CITAZIONE (givian @ 12/5/2009, 23:10)
la spisni secondo me lo strutto lo spalma pure sulle fette biscottate... ^_^

:grazie: kora

Lo credo anche io ^_^
 
Top
dadanetta
view post Posted on 13/5/2009, 14:02




io per rendere il piatto più leggero griglio le melanzane e ilmio colesterolo ringrazia!! image
 
Top
gionaBB
view post Posted on 13/5/2009, 15:36




CITAZIONE (dadanetta @ 13/5/2009, 15:02)
io per rendere il piatto più leggero griglio le melanzane e ilmio colesterolo ringrazia!! image

anche io faccio così...restano più leggere!

Comunque GRANDE SPISNI!
 
Top
tixa52
view post Posted on 14/5/2009, 16:29




anch'io griglio le melanzane per avere un piatto più leggero e meno calorico, m...quelle volte che invece le ho fritte erano semplicemente stupende!!!! :bv9a7: :wlostaff:
 
Top
Kallyope
view post Posted on 14/5/2009, 18:28




Anche io le alterno con quelle grigliate...ma fatta con quelle fritte è un'altra cosa....
 
Top
pucci.
view post Posted on 17/5/2009, 17:57




Grazie a tutte!
 
Top
cri845
view post Posted on 18/5/2009, 13:26




si possono provare a fare grigliate le melanzane.. così resta un po' più leggero!!!
grazie...
 
Top
saralinda
view post Posted on 18/5/2009, 16:31




grazie
 
Top
12 replies since 12/5/2009, 21:54   131 views
  Share