~ Oggi Cucino Io! ~

Crostata di fragole, 06/05/2009

« Older   Newer »
  Share  
mikylaura
TOPIC_ICON8  view post Posted on 6/5/2009, 14:02




CROSTATA DI FRAGOLE
INGREDIENTI :coop:
Per la frolla: 200g di farina “00”, 8Og di zucchero semolato, 8Og di burro, 1 uovo,1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci,la scorza di 1/2 limone grattugiata, 1 pizzico di sale.

Per la crema di amaretti:1 albume, 3Og di zucchero, 3Og di amaretti.

Per la crema pasticcera: 250g di latte fresco intero, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 2Og di farina, 60g di zucchero, scorza di limone.

Per la decorazione250g di fragole

Per la gelatina:250g di fragole, 1OOgr di zucchero, 1 foglio di gelatina

Preparare la frolla amalgamando la farina con lo zucchero e il burro. Successivamente aggiungere l’uovo, la scorza di limone, il lievito e il sale. Stendere la pasta e riporla in uno stampo foderato di carta forno.

Montare a neve l'albume con zucchero e unire gli amaretti tritati. Disporre il composto sopra la frolla e infornare per 25 minuti a 180°.

Preparare la crema pasticcera facendo bollire il latte in un pentolino. A parte amalgamare i tuorli con lo zucchero e la farina. A questo punto unire il latte e far cuocere finchè non addensa. Con la crema farcire la crostata.

Pulire lavare e tagliare metà delle fragole che andranno messe sulla crema e l'altra metà metterle in infusione con il succo di mezzo limone (quello della buccia)e lo zucchero per mezz’ora circa.

Queste vanno frullate e cotte in un pentolino per 3 minuti. Successivamente aggiungere la colla di pesce ammollata. Lasciare intiepidire.

Terminare la crostata con uno strato di gelatina di fragole. Mettere in frigo per un’oretta prima di servire.

:cuoco:

copyrighy:oggicucinoio

Edited by l i l o - 6/5/2009, 18:37
 
Top
uffa!!
view post Posted on 6/5/2009, 14:19




:thankyou:


sei stata super veloce!!!!!
 
Top
PafNutella
view post Posted on 6/5/2009, 14:59




Oggi ho guardato la ricetta e avevo le bave alla bocca mentre la stavano facendo.. Aspettavo con ansia la ricetta.
Grazie del preziosissimo lavoro che fate ogni giorno, senza di voi.... non saprei come fare.
GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!!!

:nutellaz:
 
Top
marin14
view post Posted on 6/5/2009, 15:21




Grazie della velocità e del super lavoro
 
Top
gionaBB
view post Posted on 6/5/2009, 15:34




grazie mille, mentre stava facendo la ricetta non potevo guardare perchè mio figlio continuava a chiamarmi per farmi mettere cremine varie.

La torta era bellissima da vedere.
Grazie di averla postata....la proverò sicuramente!
 
Top
fagiolino
view post Posted on 6/5/2009, 16:15




grazie per la ricetta, io ho visto l'inizio della preparazione in una bar/ricevitoria mentre pagavo una bolletta, poi sono uscita perchè mi vergognavo a stare lì piazzata davanti alla tv, ero molta curiosa di sapere il procedimento grazie di nuovo
 
Top
formica atomica il ritorno
view post Posted on 6/5/2009, 16:36




:grazie: anche da parte mia:ho potuto vedere solo l'immagine finale e mi è piaciuta tantissimo
 
Top
*Hunter67*
view post Posted on 6/5/2009, 16:51




CITAZIONE (mikylaura @ 6/5/2009, 15:02)
CROSTATA DI FRAGOLE
INGREDIENTI :coop:
Per la frolla: 200g di farina “00”, 8Og di zucchero semolato, 8Og di burro, 1 uovo,1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci,la scorza di 1/2 limone grattugiata, 1 pizzico di sale.

Per la crema di amaretti:2 albumi, 3Og di zucchero, 3Og di amaretti.

Per la crema pasticcera: 250g di latte fresco intero, 2 tuorli, 2Og di farina, 60g di zucchero.

Per la gelatina:5OOg di fragole, 1OOgr di zucchero, 1 foglio di gelatina

Preparare la frolla amalgamando la farina con lo zucchero e il burro. Successivamente aggiungere l’uovo, la scorza di limone, il lievito e il sale. Stendere la pasta e riporla in uno stampo foderato di carta forno. Montare a neve gli albumi con zucchero e unire gli amaretti tritati. Disporre il composto sopra la frolla e infornare per 25 minuti a 180°. Pulire lavare e tagliare le fragole e metterle in infusione con il succo di mezzo limone (quello della buccia)e lo zucchero per mezz’ora circa. Preparare la crema pasticcera facendo bollire il latte in un pentolino. A parte amalgamare i tuorli con lo zucchero e la farina. A questo punto unire il latte e far cuocere finchè non addensa. Con la crema farcire la crostata e guarnire con alcuni pezzetti di fragole. Le rimanenti fragole vanno frullate e cotte in un pentolino per 3 minuti. Successivamente aggiungere la colla di pesce ammollata. Lasciare intiepidire. Terminare la crostata con uno strato di gelatina di fragole. Mettere in frigo per un’oretta prima di servire.
:cuoco:

Grazie!! :bacione:
 
Top
koraphoenix
view post Posted on 6/5/2009, 17:26




Grazie Miky :ciao:
 
Top
milly73
view post Posted on 6/5/2009, 19:27




grazie mikilaura


:cuoco: :cuoco: :cuoco:
 
Top
agata
view post Posted on 6/5/2009, 21:19




grazie mile :thankyou:
 
Top
annalisa83
view post Posted on 7/5/2009, 07:56




grazie
 
Top
consu.elo
view post Posted on 7/5/2009, 09:41




Mamma che bontà!!!
Grazie

 
Top
tixa52
view post Posted on 7/5/2009, 14:22




Grazie mille per la ricetta, che potrebbe essere quella per la festa della mamma.......... :00020156:
 
Top
paolasab53
view post Posted on 7/5/2009, 14:34




grazie mille della ricetta deve essere superbuona
 
Top
28 replies since 6/5/2009, 14:02   226 views
  Share