~ Oggi Cucino Io! ~

Zuppa Inglese, Puntata del 14/01/2009

« Older   Newer »
  Share  
deevasole
view post Posted on 14/1/2009, 22:44




ZUPPA INGLESE

Ingredienti:

75g di cioccolato fondente
una spruzzata di alchermes
la scorza di un limone
un pizzico di sale

Per la crema:

60g di farina
0,75 l di latte
200g di zucchero
6 tuorli d’uovo

Per il pan di spagna:

120g di farina
3 uova
100g di zucchero
un pizzico di sale
Alchermes

Preparazione:

Per il pan di Spagna:

Con lo sbattitore elettrico lavorare, fino a che il composto cambia colore e risulta molto montato, 3 uova, 100 g di zucchero e un pizzico di sale.

Aggiungere, a pioggia, 120 g di farina setacciata mescolandola dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno per non smontare il composto.

Versare il tutto in una tortiera precedentemente unta ed infarinata.

Cuocere a 160° per circa 30 minuti senza mai aprire il forno.

Il pan di Spagna può essere conservato anche in freezer.

Per la crema:

Scaldare 0,75 l di latte con la scorza di un limone.

Amalgamare in una terrina 6 tuorli d’uovo, 200 g di zucchero ed un pizzico di sale fino ad ottenere una crema.

Aggiungere 60 g di farina, mescolare e poi unire il latte tiepido. Filtrare con il colino, rimettere il composto sul fuoco e mescolare ancora.

Quando la crema comincia a bollire attendere un minuto e poi spegnere ma continuare a mescolare per altri 5 minuti.

Mettere da parte 3 cucchiai di crema e aggiungervi 75 g di cioccolato fondente.

Cuocere a bagnomaria fino a far sciogliere il cioccolato e a formare la crema.

Composizione del piatto:

Tagliare a fette il pan di Spagna, bagnarlo con poco alchermes e foderare una zuppiera.

Mettere nella zuppiera uno strato di crema calda, una fetta di pan di Spagna bagnata nell’alchermes e uno strato di crema al cioccolato, poi un’altra fetta di pan di Spagna bagnata nell’alchermes ed ancora la crema.

Il primo strato di pan di Spagna puo’ essere disposto in un verso e il secondo nell’altro. Servire nella zuppiera.
 
Top
l i l o
view post Posted on 14/1/2009, 22:53




grazie
 
Top
koraphoenix
view post Posted on 14/1/2009, 22:54




Grazie Deeva :wub:
 
Top
*Hunter67*
view post Posted on 14/1/2009, 22:56




CITAZIONE (deevasole @ 14/1/2009, 22:44)
ZUPPA INGLESE

Ingredienti:

75g di cioccolato fondente
una spruzzata di alchermes
la scorza di un limone
un pizzico di sale

Per la crema:

60g di farina
0,75 l di latte
200g di zucchero
6 tuorli d’uovo

Per il pan di spagna:

120g di farina
3 uova
100g di zucchero
un pizzico di sale
Alchermes

Preparazione:

Per il pan di Spagna:

Con lo sbattitore elettrico lavorare, fino a che il composto cambia colore e risulta molto montato, 3 uova, 100 g di zucchero e un pizzico di sale.

Aggiungere, a pioggia, 120 g di farina setacciata mescolandola dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno per non smontare il composto.

Versare il tutto in una tortiera precedentemente unta ed infarinata.

Cuocere a 160° per circa 30 minuti senza mai aprire il forno.

Il pan di Spagna può essere conservato anche in freezer.

Per la crema:

Scaldare 0,75 l di latte con la scorza di un limone.

Amalgamare in una terrina 6 tuorli d’uovo, 200 g di zucchero ed un pizzico di sale fino ad ottenere una crema.

Aggiungere 60 g di farina, mescolare e poi unire il latte tiepido. Filtrare con il colino, rimettere il composto sul fuoco e mescolare ancora.

Quando la crema comincia a bollire attendere un minuto e poi spegnere ma continuare a mescolare per altri 5 minuti.

Mettere da parte 3 cucchiai di crema e aggiungervi 75 g di cioccolato fondente.

Cuocere a bagnomaria fino a far sciogliere il cioccolato e a formare la crema.

Composizione del piatto:

Tagliare a fette il pan di Spagna, bagnarlo con poco alchermes e foderare una zuppiera.

Mettere nella zuppiera uno strato di crema calda, una fetta di pan di Spagna bagnata nell’alchermes e uno strato di crema al cioccolato, poi un’altra fetta di pan di Spagna bagnata nell’alchermes ed ancora la crema.

Il primo strato di pan di Spagna puo’ essere disposto in un verso e il secondo nell’altro. Servire nella zuppiera.

:thankyou: :bacione0vn8rr:
 
Top
rossi_aa
view post Posted on 15/1/2009, 09:03




grazie deva
 
Top
fagiolino
view post Posted on 15/1/2009, 14:36




grazie
 
Top
marin14
view post Posted on 15/1/2009, 14:41




grazie buona giornata a tutti
 
Top
pucci.
view post Posted on 15/1/2009, 20:05




Grazie Deevasole!!! L'Alchermes che trovo io è rosso. Sicuram c'è il colorante. Ql che ha portato la Spisni era trasparente!
 
Top
kimberlyn
view post Posted on 16/1/2009, 00:38




:thankyou: deeva, l'alchermes io l'ho sempre trovato solo rosso, bianco non l'ho mai visto :indifferenza7vc:
 
Top
Cuochita
view post Posted on 16/1/2009, 08:50




Grazie! Anche io so che è rosso
 
Top
PafNutella
view post Posted on 16/1/2009, 09:02




La zuppa inglese è sempre una meraviglia.
Io la faccio con i biscotti Orosaiwa, i budini e la crema marsala. Proverò anche questa versione che deve essere sublime! :woot:


Grazie per la ricetta.

Appena staremo un pò meglio e riusciremo a mandar giù qualcosa di più solido che non sia del brodetto .... proverò a farla... vediamo se ci tiriamo su!! :evviva:
 
Top
koraphoenix
view post Posted on 16/1/2009, 15:49




CITAZIONE (pucci. @ 15/1/2009, 20:05)
Grazie Deevasole!!! L'Alchermes che trovo io è rosso. Sicuram c'è il colorante. Ql che ha portato la Spisni era trasparente!



CITAZIONE (kimberlyn @ 16/1/2009, 00:38)
:thankyou: deeva, l'alchermes io l'ho sempre trovato solo rosso, bianco non l'ho mai visto :indifferenza7vc:



CITAZIONE (Cuochita @ 16/1/2009, 08:50)
Grazie! Anche io so che è rosso

L'alkermes utilizzato dalla Spisni non è stato comprato, l'ha preparato lei e l'ha portato da casa sua
 
Top
formica atomica il ritorno
view post Posted on 16/1/2009, 16:53




Grazie Deeva! ^_^
 
Top
marifon
view post Posted on 16/1/2009, 21:01




:thankyou: questo dolce non l'ho mai fatto, ma penso che questa sarà la volta buona :mb12:
 
Top
18 replies since 14/1/2009, 22:44   242 views
  Share