~ Oggi Cucino Io! ~

Olive in salamoia alla ligure

« Older   Newer »
  Share  
deevasole
view post Posted on 31/8/2008, 19:27




OLIVE IN SALAMOIA ALLA LIGURE

image

Ingredienti:

olive
timo, alloro, rosmarino
1 limone

per la salamoia:
300 g di sale
3 l d'acqua

Preparazione:

Scegliere olive di buona maturazione raccolte a mano direttamente dall'albero.

Metterle in un recipiente sufficientemente grande immersa in acqua fresca abbondante. Cambiare l'acqua totalmente ogni giorno mescolando ma avendo cura di non ammaccare i frutti con urti violenti. Dopo venti giorni mettere le olive in un vasetto o, meglio ancora, in una damigiana di vetro dalla "bocca larga".

Per preparare la salamoia far bollire e sciogliere in acqua del sale da cucina nella dose di grammi 100 ogni litro. Dopo 20-30 giorni rifare la salamoia al 12% con gusti di timo, alloro, rosmarino fatti bollire assieme. Naturalmente la salamoia č pronta solo quando č completamente fredda. Prima di chiudere la damigiana tagliare in due un limone e mettercelo dentro.

Dopo tre mesi sarā bene fare una ulteriore salamoia al 6% per avere una perfetta conservazione delle olive. A questo punto le olive avranno perso il gusto amarognolo e si potrā incominciare ad usarle.

Sarā cosa naturale la formazione in superficie di un innocuo leggero strato bianco che potrā essere facilmente levato con un cucchiaio. Mantenere le olive sempre immerse nel liquido nel quale si conserveranno per un lunghissimo tempo.

 
Top
mozzetta
view post Posted on 1/9/2008, 14:02




ma secondo tč le olive appena raccolte dove vado a prenderle? vado in un campo a fare il prelievo?
 
Top
givian
view post Posted on 1/9/2008, 15:42




io quando mia madre le prepara le raccogliamo nella cassetta direttamente in negozio... :lol:
 
Top
deevasole
view post Posted on 1/9/2008, 19:46




CITAZIONE (givian @ 1/9/2008, 16:42)
io quando mia madre le prepara le raccogliamo nella cassetta direttamente in negozio... :lol:

:lol: l'importante che siano state appena raccolte...neanche io vado negli uliveti a raccoglierli eh.. :lol:
 
Top
mozzetta
view post Posted on 1/9/2008, 21:06




non sapevo di poterle comperare in negozio. mio papā a sempre portato a casa l'olio gia fatto
 
Top
givian
view post Posted on 2/9/2008, 13:51




CITAZIONE (mozzetta @ 1/9/2008, 22:06)
non sapevo di poterle comperare in negozio. mio papā a sempre portato a casa l'olio gia fatto

si mozzetta perō non le trovi dappertutto.se hai un negozio di fiducia ordinagliee che č molto meglio...mia mamma fa le olive spaccate e qualche ora prima di mangiarle le condiamo con sedano,foglie di sedano e aglio con peperoncino...credo siano alla sicula e sono ottime mangiate con il pane :)
 
Top
5 replies since 31/8/2008, 19:27   1263 views
  Share