~ Oggi Cucino Io! ~

Roberto Bolle

« Older   Newer »
  Share  
deevasole
view post Posted on 21/7/2008, 19:35




ROBERTO BOLLE

image


Nato a Casale Monferrato, Roberto Bolle è entrato giovanissimo alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala; il primo a notare il suo talento è stato Rudolf Nureyev, che lo ha scelto per interpretare il ruolo di Tadzio nel balletto Morte a Venezia. Nel 1996, appena due anni dopo il suo ingresso nel balletto scaligero, alla fine di un suo spettacolo di Romeo e Giulietta, viene nominato Primo Ballerino dall’allora direttrice del Ballo, Elisabetta Terabust.

Da quel momento è protagonista di balletti classici e contemporanei come La bella addormentata, Cenerentola e Don Chisciotte (Nureyev), Il lago dei cigni (Nureyev-Dowell-Deane-Bourmeister), Schiaccianoci (Wright-Hynd-Deane-Bart), La Bayadère (Makarova), Etudes (Lander), Excelsior (Dell’Ara), Giselle (anche nella nuova versione di Sylvie Guillem), Spectre de la rose, La Sylphide, Manon, Romeo e Giulietta (MacMillan-Deane), Onegin (Cranko), Notre-Dame de Paris (Petit), La Vedova allegra (Hynd), Ondine, Rendez-vous e Thaïs (Ashton), In the middle somewhat elevated (Forsythe), Tre preludi (Stevenson).

Molti anche i ruoli neoclassici: in Agon, Tchajkovsky pas de deux ma soprattutto Apollon musagète, che gli ha permesso di ottenere una candidatura al Premio "Benois de la danse".
Dal 1996 si è intensificata la sua carriera internazionale.
Ha danzato con il Royal Ballet, il Balletto Nazionale Canadese, il Balletto di Stoccarda, il Balletto Nazionale Finlandese, la Staatsoper di Berlino, il Teatro dell’Opera di Vienna, la Staatsoper di Dresda, Il Teatro dell'Opera di Monaco di Baviera, il Wiesbaden Festival, l'8° e il 9° Festival Internazionale di Balletto a Tokyo, il Tokyo Ballet, l’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, il Teatro Comunale di Firenze.

Derek Deane, direttore dell’English National Ballet, ha creato per lui due produzioni: Il lago dei cigni e Romeo e Giulietta, entrambe rappresentate alla Royal Albert Hall di Londra.

In occasione del 10° anniversario dell’Opera del Cairo, ha partecipato ad una spettacolare Aida alle piramidi di Giza e successivamente all’Arena di Verona, per una nuova versione dell’opera trasmessa in mondovisione.

Dal dicembre ’98 è Artista Ospite Residente del Teatro alla Scala.
Nell’ottobre del 2000 ha inaugurato la stagione del Covent Garden di Londra con Il lago dei cigni nella versione di Anthony Dowell e nel novembre è stato invitato al Bolshoi per celebrare il 75° anniversario di Maija Plisetskaja alla presenza del Presidente Putin.

Nel giugno 2002, in occasione del Giubileo, ha danzato a Buckingham Palace al cospetto della Regina d’Inghilterra: l’evento è stato ripreso in diretta dalla BBC e trasmesso in tutti i paesi del Commonwealth.

Nell’ottobre del 2002 al Teatro Bolshoi di Mosca, è stato protagonista con Alessandra Ferri del Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan, nel corso della tournée del Balletto della Scala di Milano.
Nel 2003, in occasione dei festeggiamenti per i 300 anni di San Pietroburgo, ha danzato Il lago dei cigni, ancora con il Royal Ballet, al Teatro Mariinskij. E subito dopo, per il ritorno del Fauno Danzante a Mazara del Vallo, ha danzato l'Aprés-midi d'un faune di Amedeo Amodio.

Nella stagione 2003/2004 gli viene riconosciuto il titolo di Etoile del Teatro alla Scala.

Nel febbraio del 2004 ha danzato trionfalmente al Teatro degli Arcimboldi di Milano ne L’histoire de Manon, per la prima volta accanto ad Alessandra Ferri.
Nel mese di marzo è apparso in mondovisione al Festival di San Remo, danzando L’Uccello di fuoco, un assolo appositamente creato per lui da Renato Zanella.
Invitato al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo nell’ambito del III Festival Internazionale del Balletto, Roberto Bolle ha danzato il ruolo del Cavalier Des Grieux ne L’histoire de Manon ed è stato inoltre tra i protagonisti del Gala finale danzando il pas de deux dal Ballo Excelsior e Summer di J. Kudelka.

Il 1° Aprile 2004 ha ballato al cospetto di Sua Santità Giovanni Paolo II sul sagrato di Piazza San Pietro, in occasione della giornata della Gioventù.

Nel mese di maggio è stato invitato all’Opéra di Parigi, per il balletto Don Chisciotte, e in dicembre per La Bella addormentata.
In occasione dell’inaugurazione della Scala di Milano dopo il restauro ha danzato accanto ad Alessandra Ferri nel balletto dell’opera Europa riconosciuta. Nel Piermarini restaurato Bolle ha danzato anche nel Galà di stelle di fine anno e, nell’aprile 2005, in Giselle, accanto a Svetlana Zakharova.
Nel marzo 2005 è stato invitato a danzare Apollon musagète al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, in occasione del IV Festival Internazionale del Balletto.
Nel dicembre 2005 è stato interprete al Covent Garden di Londra, accanto a Darcey Bussell, del revival di Sylvia, nella versione di Frederick Ashton, trasmesso a Natale dalla BBC.

Nel febbraio 2006 Roberto Bolle ha danzato alla cerimonia di apertura, trasmessa in mondovisione, dei Giochi Olimpici Invernali di Torino, interpretando una coreografia appositamente creata per lui da Enzo Cosimi.

L’11 giugno 2007 debutta al Metropolitan di New York per l’addio alle scene americane di Alessandra Ferri portando in scena Manon e il 23 giugno si esibisce in Romeo e Giulietta: la critica americana decreta il suo successo con recensioni entusiaste.

Fra le sue numerose partners: Altynai Asylmuratova, Darcey Bussell, Lisa-Marie Cullum, Viviana Durante, Alessandra Ferri, Carla Fracci, Isabelle Guérin, Sylvie Guillem, Greta Hodgkinson, Margareth Illmann, Susan Jaffe, Lucia Lacarra, Agnès Letestu, Marianela Nuñez, Elena Pankova, Lisa Pavane, Darja Pavlenko, Laetitia Pujol, Tamara Rojo, Polina Semionova, Diana Vishneva, Zenaida Yanowsky, Svetlana Zakharova.

Numerosi i premi ricevuti: nel 1995 ha conseguito sia il Premio “Danza e Danza” che il Premio “Positano” quale giovane promessa della danza italiana.
Nel ’99, nella Sala Promoteca del Campidoglio a Roma, gli viene assegnato il Premio “Gino Tani” per aver contribuito con la sua attività a diffondere attraverso il linguaggio del corpo e dell’anima i valori della danza e del movimento. L’anno successivo gli viene conferito in Piazza della Signoria a Firenze il Premio “Galileo 2000” con la consegna del “Pentagramma d’oro”. Riceve inoltre il Premio “Danza e Danza 2001”, il Premio “Barocco 2001” e il Premio “Positano 2001” per l’attività internazionale degli ultimi anni.

Dal 1999 è “Ambasciatore di buona volontà” per l’UNICEF per la quale partecipa a una serie numerosa e significativa di iniziative, fino ad arrivare, nell’estate 2006, all’importante viaggio nel Sud del Sudan per riportare testimonianza diretta della tragica situazione in cui versano le popolazioni del luogo.

Ammirate e gustate... :D

SPOILER (click to view)
image


SPOILER (click to view)
image


SPOILER (click to view)
image


SPOILER (click to view)
image


Edited by deevasole - 21/7/2008, 21:45
 
Top
mozzetta
view post Posted on 21/7/2008, 21:35




molto bello e soprattutto molto bravo. mi vengono in mente certi "amici" che se le tirano tanto ^_^ -_- :215:
 
Top
givian
view post Posted on 21/7/2008, 22:09




quando parla poi è di una dolcezza unica...;)
 
Top
uffa!!
view post Posted on 22/7/2008, 08:24




pooooooooooooooooooooombaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
Poomba
view post Posted on 22/7/2008, 08:49




ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :lol: :lol:

mi sa che ne metto una a sfondo desktop ^_^

anche vestito fa la sua porca figura :B): image
 
Top
uffa!!
view post Posted on 22/7/2008, 08:51




eeeeeeeeehhhhhhhhhhh.... :B):
 
Top
Miss_Marple
view post Posted on 22/7/2008, 09:07




FACCE SOGNA'!!!!!!!!!!! :emM5:
 
Top
melaspasso
view post Posted on 22/7/2008, 10:48




Ehhhhhhhhhhhhhh che robaaaaaaaaaaaaaaa!!!
 
Top
givian
view post Posted on 13/8/2008, 21:36




Roberto fa il sirenetto con l'amico



image


Bolle beccato con l'ex modello Max Neri
Vacanze con l’amico di sempre per Roberto Bolle, étoile della Scala dal 2003 che è stato pizzicato da Chi a Pantelleria. In versione sirenetto, con un fisico mozzafiato, slip neri, perfettamente depilato, Roberto si sta godendo l’estate con l’ex modello Massimiliano Neri. Proprio in compagnia di Max, il ballerino 33enne era stato già paparazzato nel maggio scorso per i vicoli dei Quartieri Spagnoli a Napoli.

Adesso i due amici sono stati sorpresi su una spiaggia dell’isolotto siciliano.

Trentuno anni, napoletano doc, addominali scolpiti e sguardo penetrante, Massimiliano, che oggi è proprietario di due ristoranti giapponesi, è molto famoso per il suo passato come modello.
Scoperto a 17 anni dal fotografo Bruce Weber mentre si trovava in vacanza a Capri, da allora è diventato uno dei volti più noti delle sfilate e della campagne pubblicitarie della moda per poi abbandonare tutto e dedicarsi ai suoi locali.

Fra lui e Roberto, come fa notare il settimanale, sembra esserci grande intesa: nelle acque di Pantelleria si sono divertiti a giocare e a fare lunghe nuotate, mentre Bolle ha improvvisato anche qualche passo di danza in acqua. Allenamento che gli servirà in vista degli impegni che, dopo questa pausa rigenerante, già pullulano nella sua fitta agenda autunnale. A tenerlo leggero ci penseranno i piatti di sushi del suo amico Massimiliano.

Bolle beccato con l'ex modello Max Neri
Vacanze con l’amico di sempre per Roberto Bolle, étoile della Scala dal 2003 che è stato pizzicato da Chi a Pantelleria. In versione sirenetto, con un fisico mozzafiato, slip neri, perfettamente depilato, Roberto si sta godendo l’estate con l’ex modello Massimiliano Neri. Proprio in compagnia di Max, il ballerino 33enne era stato già paparazzato nel maggio scorso per i vicoli dei Quartieri Spagnoli a Napoli.

Adesso i due amici sono stati sorpresi su una spiaggia dell’isolotto siciliano.

Trentuno anni, napoletano doc, addominali scolpiti e sguardo penetrante, Massimiliano, che oggi è proprietario di due ristoranti giapponesi, è molto famoso per il suo passato come modello.
Scoperto a 17 anni dal fotografo Bruce Weber mentre si trovava in vacanza a Capri, da allora è diventato uno dei volti più noti delle sfilate e della campagne pubblicitarie della moda per poi abbandonare tutto e dedicarsi ai suoi locali.

Fra lui e Roberto, come fa notare il settimanale, sembra esserci grande intesa: nelle acque di Pantelleria si sono divertiti a giocare e a fare lunghe nuotate, mentre Bolle ha improvvisato anche qualche passo di danza in acqua. Allenamento che gli servirà in vista degli impegni che, dopo questa pausa rigenerante, già pullulano nella sua fitta agenda autunnale. A tenerlo leggero ci penseranno i piatti di sushi del suo amico Massimiliano.


(fonte-tg.com)
 
Top
melaspasso
view post Posted on 13/8/2008, 21:38




Che spreco.............
 
Top
uffa!!
view post Posted on 13/8/2008, 22:10




mamma mia.... quanta roba bona
 
Top
mozzetta
view post Posted on 14/8/2008, 08:58




ho letto anch'io è proprio tutta roba buona sprecata :huh: ^_^ :rolleyes:
 
Top
uffa!!
view post Posted on 28/1/2009, 18:33




DANZA, BOLLE: «SONO GAY...
MA IN ITALIA C'È IL VATICANO»


Roberto Bolle avrebbe dichiarato di essere omosessuale: a darne notizia è Arcigay, che riporta quanto pubblicato da diversi siti internet e blog che fanno riferimento a un'intervista concessa dal ballerino alla rivista francese "Numero Homme". Bolle, secondo quanto riferisce il presidente di Arcigay Aurelio Mancuso, avrebbe confermato la sua omosessualità commentando che però in Italia è necessaria la riservatezza «a causa del potere conservatore della Chiesa». «Bolle ha ragione a denunciare il potere conservatore della chiesa cattolica - afferma Mancuso - ma proprio per questo è necessario venire alla luce e far conoscere le nostre storie anche in Italia». Secondo Mancuso il ballerino «può essere un esempio per tutti i ragazzi e le ragazze omosessuali che cercano modelli di riferimento» e «tutti i personaggi popolari che vivono ancora nell'ombra i loro affetti dovrebbero fare lo stesso».

image

(leggonline.it)
 
Top
givian
view post Posted on 28/1/2009, 18:53




:wub: quant'è bello e bravo! :nutellaz:

image



image

 
Top
l i l o
view post Posted on 28/1/2009, 19:51




Roberto Bolle smentisce tutto: NON SONO GAY!


"Sono molto dispiaciuto di tutta la bagarre che è nata da un'intervista che ho rilasciato alla rivista francese «Numéro Homme» lo scorso autunno. In realtà la mia dichiarazione riguardo l'argomento della omosessualità è stata completamente travisata e decontestualizzata, a causa probabilmente anche della mia non perfetta padronanza della lingua francese. Non ho mai parlato della mia sfera privata e non intendo iniziare ora, per cui la notizia del mio presunto «coming out» non corrisponde a verità. Come è ormai risaputo non amo parlare della mia vita privata e non rilascio mai dichiarazioni sulla mia sessualità e su quella di terzi e non credo che questo faccia parte dei «doveri sociali» degli artisti e dei personaggi pubblici. Rimane la mia simpatia e il profondo rispetto per le persone omosessuali. Quello affrontato con il giornalista era un argomento generale e non personale. Rimango sempre stupito nel constatare come tutto quello che è gossip e fantagossip viaggi più veloce delle notizie che riguardano invece la cultura e l'arte, che sono invece gli unici argomenti di cui amo parlare e di cui mi faccio portavoce".

 
Top
56 replies since 21/7/2008, 19:35   6366 views
  Share