~ Oggi Cucino Io! ~

MASCARPONE AI LAMPONI, ALESSANDRA SPISNI

« Older   Newer »
  Share  
l i l o
view post Posted on 25/5/2008, 14:16




MASCARPONE AI LAMPONI
23 5 08

Ingredienti x 10 persone
• 1 kg mascarpone diviso a metà
• 6 uova
• 200 g zucchero a velo vanigliato
• 450 g zucchero
• 500 g lamponi
• Succo ½ limone
• Pan di spagna fatto con 3 uova

Mettere in infusione i lamponi con 250 g di zucchero e il succo di limone. Mescolare schiacciando un po’ i lamponi in modo che facciano il loro sughetto che servirà per inzuppare il pan di spagna.

Dividere i tuorli dagli albumi avendo cura che l’albume sia pulitissimo, senza traccia di tuorlo, in questo modo monterà completamente.
Montare i tuorli con 200 g zucchero fino ad ottenere un composto sostenuto e spumoso.
Montare gli albumi con 200 g di zucchero vanigliato, fino ad un composto sostenuto e montatissimo.
Ai tuorli aggiungere 500 g di mascarpone e montare in modo da amalgamarlo, avendo cura di amalgamarlo velocemente e nello sesso modo per non farlo diventare burro.
Agli albumi aggiungere i 500 g di mascarpone e montare per incorporarlo.
Foderare uno stampo da zuccotto con il pan di spagna a fette, anche sui bordi.
Bagnare il pan di spagna cospargendolo con un po’ di lamponi completi di sughetto, anche sui bordi.
Ora stendere metà composto di tuorli, mettere al centro 2 fette di pan di spagna, ancora un po’ di lamponi, metà composto di albumi, ricoprire la superficie con il pan di spagna, i rimanenti lamponi, la rimanente crema di tuorli, la rimanente crema di albumi.

Vino Scorsone: Albana di Romagna – Bertinoro

Note:
questo dolce può essere un dolce al cucchiaio, quindi messo in una pirofila e e servito oppure come lo zuccotto può essere servito come torta.
Per servirlo come torta e quindi guarnito, andrà messo in frigo 2 ore e poi capovolto, mentre come dolce al cucchiaio può essere preparato e mangiato subito.
per mettere in infusione la frutta è sempre meglio mettere la metà del peso della frutta di zucchero.
Per fare il pan di spagna: x ogni uovo ci vogliono 35 g di zucchero e 40 g farina. Montare per 20 minuti le uova con lo zucchero e con una spatola incorporare la farina.
Al posto dei lamponi si possono usare le fragole.

 
Top
amara57
view post Posted on 26/5/2008, 12:39




io adoro la spisni ho fatto alcune ricette sue e i miei si sono leccati i baffi!!!!!!! :d030:
 
Top
casti87
view post Posted on 2/1/2009, 19:26




mamma mia quanto l'è bon!!!
è da fare e rifare e rifare... :smill: :smill:
 
Top
leffina
view post Posted on 8/1/2009, 18:45




Grazie mille!
Questa ricetta me l'ero proprio persa!
 
Top
3 replies since 25/5/2008, 14:16   237 views
  Share