~ Oggi Cucino Io! ~

PANE DI SAN PETRONIO, ALESSANDRA SPISNI

« Older   Newer »
  Share  
l i l o
view post Posted on 25/4/2008, 21:52




PANE DI SAN PETRONIO
13 12 07

INGREDIENTI:

500 g di farina
15 g di sale ( un bel pizzico)
Mezzo cucchiaino di miele
1 noce di burro
1 tazzina di panna liquida (2 cucchiai circa)
250 g di latte
1 dose di lievito di birra (fresco o secco) per 500 g di farina
1 piccola pagnotta di pasta da pane
Prosciutto crudo affettato
Formaggio grana

PROCEDIMENTO:

Per l’impasto, mettere il latte con una noce di burro in un pentolino e farlo intiepidire sul fuoco.
In una boule mettere il lievito, la panna liquida, il sale e il miele; aggiungere successivamente il latte scaldato con il burro, facendo però molta attenzione che non sia troppo caldo, altrimenti si rischia di distruggere l’azione del lievito.
Unire all’impasto anche una piccola pagnotta di pasta di pane ( rimasta da una precedente preparazione) e iniziare ad impastare con la punta delle dita in modo da cercare di far disfare la pasta da pane e di amalgamarla con la componente liquida. Successivamente unire la farina e lavorare energicamente l’impasto, in modo da fargli acquisire la giusta elasticità.
Lasciar riposare l’impasto coperto con della pellicola e farlo lievitare; il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura dell’ambiente esterno, indicativamente si può considerare circa 1 ora di tempo.
Rovesciare l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e, sempre aiutandosi con una spolverata di farina, allargarlo prima con le mani e poi tirarlo leggermente con il mattarello; si deve ottenere un disco di pasta piuttosto spessa.
Cospargere la pasta con del grana grattugiato, adagiarvi poi le fette di prosciutto, e spolverare ancora con il grana.
Arrotolare la pasta e richiuderla a ciambella, facendo convergere le due estremità.
Disporre il pane su una teglia da forno rotonda ed inciderne a raggiera la superficie con alcuni tagli profondi (circa 6 o 7) in modo che si veda il prosciutto disposto all’interno.
Far lievitare il pane per un’altra ora circa, quindi mettere dei fiocchetti di burro sulle incisioni fatte, cospargere con del grana ed infornare a 200 °C per circa 20-25 minuti

Note e consigli di cucina:

La pasta da pane che si aggiunge all’impasto serve a conferire una particolare fragranza e sapore a questo tipo di preparazione.
Il miele aggiunto all’impasto serve a facilitare la lievitazione.
L’impasto deve essere coperto con della pellicola per evitare che l’aria faccia formare nell’impasto la crosticina esterna.
Al posto del prosciutto si può utilizzare anche della mortadella o altri salumi.
A piacere, quando è la stagione, vi si possono mettere anche delle lamelle di tartufo.
Questo è un pane ottimo da servire come merenda, dopocena, per un buffet o con l’aperitivo.
Se si desidera, con lo stesso impasto si possono preparare anche degli ottimi panini, dandogli delle forme divertenti.
Stendere ad esempio un po’ di impasto in modo da ottenere un disco non troppo grande; quindi tagliarlo a strisce piuttosto larghe. Prendere una striscia e praticarvi con un coltello delle incisioni perpendicolare alla lunghezza della striscia. Arrotolare la striscia e disporla su una teglia con la parte incisa rivolta verso l’alto; il panino che si ottiene assomiglia ad un piccolo carciofo.
Un'altra striscia si può arrotolare e poi inciderla nel senso della lunghezza, altre strisce possono essere intrecciate e avvolte e così via
 
Top
0 replies since 25/4/2008, 21:52   351 views
  Share