~ Oggi Cucino Io! ~

RAVIOLI DI SFOGLIA VERDI RIPIENI ALLA LATTUGA CON PROSCIUTTO E ZUCCHINE, ALESSANDRA SPISNI

« Older   Newer »
  Share  
l i l o
view post Posted on 6/4/2008, 13:56




RAVIOLI DI SFOGLIA VERDI RIPIENI ALLA LATTUGA CON PROSCIUTTO E ZUCCHINE
5 4 08

INGREDIENTI:

Per la sfoglia verde dei ravioli:
350 g di farina da sfoglia
3 uova
50 g di spinaci cotti, strizzati e tritati

Per il ripieno dei ravioli:
1 Kg di lattuga romana
150 g prosciutto cotto affettato
200 g di formaggio grana grattugiato
1 uovo
Sale e pepe q.b.

Per il condimento:
200 g di prosciutto crudo affettato
100 g di burro
400 g di zucchine chiare
Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Per la sfoglia, disporre la farina a fontana, rompervi al centro le uova ed unirvi gli spinaci. Iniziare ad impastare, aiutandosi inizialmente con una forchetta per poi proseguire con le mani. Lavorare a lungo la sfoglia, avvolgerla con della pellicola e farla riposare.
Lavare la lattuga, tagliarla a pezzettoni e lessarla per 5 minuti in acqua bollente salata. Scolare l’insalata su un piatto ricoperto da un canovaccio in modo da asciugare l’eccesso di acqua, e farla raffreddare.
Mettere in un mixer la lattuga insieme al cotto ridotto a striscioline, al grana, all’uovo intero, correggere con un pizzico di sale e pepe, e frullare bene (attenzione a non mettere troppo sale, data la sapidità del grana e del prosciutto; in pratica ne basta giusto un pizzico per insaporire l’uovo). Mettere la farcia all’interno di una sacca da pasticceria senza bocchetta.
Tirare la pasta con il mattarello aiutandosi con un pizzico di farina.
Su metà della sfoglia far cadere dei ciuffetti di ripieno, in modo che siano ovviamente distanziati fra di loro regolarmente.
Ricoprire con l’altra metà della sfoglia e premere gli spazi di pasta senza ripieno passandoci la punta delle dita (partendo dal punto dove è stata ripiegata la foglia), in modo da far fuoriuscire bene l’aria all’interno della pasta. Ritagliare con una rotella dentellata i ravioli.
Per il sugo, mettere a sciogliere in una casseruola bassa il burro, quindi unirvi il prosciutto crudo tagliato a striscioline e farlo leggermente scaldare.
Tagliare le zucchine a pezzettini non troppo grossi, aggiungerle al prosciutto e portare a cottura.
Lessare i ravioli in abbondate acqua salata e scolarli quando vengono a galla, poiché essendo freschi non hanno bisogno di una cottura più lunga.
Saltare i ravioli nel sugo e servire.
 
Top
eli61
view post Posted on 7/4/2008, 11:52




ueh....che piatto invitante......magari lo provero' quando..l'ago della bilancia..sarà sceso ancora un po'...... :P :lol:
 
Top
1 replies since 6/4/2008, 13:56   114 views
  Share