~ Oggi Cucino Io! ~

STRICHETTI CON VERDURE E PANCETTA ABBRUSTIOLITA, ALESSANDRA SPISNI

« Older   Newer »
  Share  
l i l o
view post Posted on 4/4/2008, 13:15




STRICHETTI CON VERDURE E PANCETTA ABBRUSTIOLITA
11 1 08

INGREDIENTI:

Per gli strichetti:
3 uova
300 g di farina

Per il condimento:
carote a bastoncini non troppo grandi
cavolo verza a striscioline
sedano a fettine
cipolla rossa a fettine
cime di rapa tagliuzzate grossolanamente
spinaci tagliuzzati grossolanamente
funghi coltivati a fettine (champignon)
carciofi a fettine
1 spicchio di aglio
1 pezzo di burro
Pancetta tagliata a bastoncini
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe


PROCEDIMENTO:

Per la sfoglia, disporre sulla spianatoia la farina nella classica forma a fontana e rompervi le uova. Iniziare a sbattere le uova con una forchetta in modo che incorporino un po’ d’aria, e poi farvi inglobare gradualmente la farina messa al lato.
Proseguire impastando energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto ben elastico. Far riposare la pasta preparata.
Nel frattempo, per il sugo, scaldare un filo di olio in un tegame largo e basso e unirvi nell’ordine le seguenti verdure; la cipolla, la verza e le carote, i carciofi, il sedano, le cime di rapa ed infine gli spinaci, i funghi e aglio intero poiché sarà tolto quando il sugo sarà pronto. Correggere le verdure con sale fino e pepe, aggiungere poca acqua bollente, coprire il sugo e portarlo a cottura; alla fine le verdure devono però risultare croccanti e non disfatte.
A parte, in un pentolino antiaderente, far arrostire la pancetta senza aggiunta di grassi e rigirandola non troppo spesso.
Mentre cuoce il sugo tirare la pasta con il mattarello in modo da ottenere una sfoglia piuttosto sottile, in modo che si inizi a vedere quello che c’è sotto.
Tagliare la sfoglia con una rotella liscia in orizzontale e con quella dentellata in verticale, in modo da ottenere dei rettangoli non troppo grandi e con il lato corto ondulato. Prendere ciascun rettangolo, al centro dei due lati lunghi fra pollice e dito medio ; stringere le dita tenendo però inizialmente il centro della pasta con il dito indice, in modo da schiacciare nel mezzo la pasta formando però anche le due piegature laterali al punto di unione.
In questo modo si ottengono, gli strichetti, che non sono altro che delle farfalle.
Lessare gli strichetti in acqua bollente salata e saltarli nel sugo di verdure. Fuori dal fuoco unire il burro e la pancetta.
Servire subito.

Note e Consigli di Cucina:

Questa è una ricetta che si può preparare durante tutto l’anno, scegliendo delle verdure di stagione in quanto sono più saporite.
Per questa preparazione è stato consigliato da Adua Villa dell’Olio di Canino dell’Alta Sabina; è un olio particolare, limpido e denso che ha un fondo di carciofo, cardo, melanzana e che quindi saprà esaltare tutta l’aromaticità delle verdure presenti nel sugo.
Per riuscire a tirare bene la sfoglia con il mattarello e ottenere dei buoni risultati è fondamentale l’impasto che viene preparato. Quando si sbattono le uova all’interno della fontana di farina è importante fargli inglobare dell’aria (visibile quando l’uovo fa delle bollicine),poiché questa renderà l’impasto elastico e più facile da tirare.
L’ordine con cui vengono messe le verdure nel sugo è dato dal loro tempo di cottura; vengono cioè messe per prime le verdure che necessitano di una cottura più lunga.
Per le cotture più lunghe la Spisni preferisce utilizzare del sale grosso in quanto è più saporito ed ha il tempo necessario per sciogliersi; per le brevi cotture utilizza invece il sale fino.
 
Top
0 replies since 4/4/2008, 13:15   76 views
  Share